Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Turbina Alfa 156 150 CV

Singhiozzava e si sentiva la turbina che sfiatava
 
Re: Turbina Alfa 156 150 CV

Una cosa praticamente identica mi accadde quando avevo la Mondeo TDCi... Forte calo di spinta del motore, sibilo fortissimo e gran fumata nera dagli scarichi. Ogni tanto sembrava migliorare, ma in realtà peggiorava di giorno in giorno. La bella sorpresa fu che non era niente di preoccupante: si era crepato un tubo dell'aspirazione dopo il turbo verso la farfalla dell'acceleratore. Non è sempre facile vedere le crepe, ma quando si comincia a pensare al volano o alla turbina andata scoprire che magari è solo un tubazzo rotto è un bel sollievo :D
 
Re: Turbina Alfa 156 150 CV

Ieri mentre stavo affrontando una salita ed ero in quarta a un numero di giri intorno ai 1500, ho dato una brusca accelerata e ho notato che intorno ai 1700 giri la macchina ha singhiozzato notevolmente. Ho scalato di marcia e tutto è tornato normale. Ho provato di nuovo ad accelerare bruscamente su una salita sempre in quarta a 1500 giri e l'episodio del singhiozzo si è ripetuto. Mi chiedo se è normale o sta andando la turbina?
Se ti si rompe il tubo dell'intercooler te ne accorgi perchè hai un calo di prestazioni significativo, e come se la macchina fosse un aspirato.
A me è capitato, ma non singhiozzava.
La fumosità aumenta notevolmente.
Ciao
 
Re: Turbina Alfa 156 150 CV

Beh se è solo una crepina, potrebbe benissimo dare i sintomi descritti sopra. Il tubo sfiata solo quando la pressione è massima, ovvero quando la turbina va in OB perché è richiesta maggiore potenza dal motore e la pressione viene innalzata momentaneamente.
 
Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

Beh al massimo la fai revisionare e preparare in Turamax...oppure ne monti una leggermente più grande o fai fare un ibrido dalla tua.
Di preparatori di turbine ce ne sono molti, certo da revisionare un turbo a sostituirlo con un altro + modifiche accessorie per farlo andare bene ci passano molti €
 
Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

no beh...se montava quella a geom variabile della 115 cavalli la mettevo sotto all'istante solo che mi hanno detto che non si può...
 
Re: Turbina Alfa 156 150 CV

Beh se è solo una crepina, potrebbe benissimo dare i sintomi descritti sopra. Il tubo sfiata solo quando la pressione è massima, ovvero quando la turbina va in OB perché è richiesta maggiore potenza dal motore e la pressione viene innalzata momentaneamente.

Esatto!! Proprio come succedeva alla Mondeo! E si la crepa non era per niente grande, fra l'altro in un punto molto poco visibile!!
 
Re: Turbina Alfa 156 150 CV

Grazie farò controllare. Ma la cosa strana che il problema si presenta solo in 4 e in 5. BOHHH
 
Re: Turbina Alfa 156 150 CV

Ho fatto controllare la macchina dal meccanico e mi ha detto che non vi sono perdite sul condotto della turbina ma che potrebbe essere sporca la valvola EGR. Cosa ne pensate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

nessuno sa aiutarmi?