Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

appena concluso il lavoro di mappatura sulla GTA del caro amico Angelo; riporto solo due dati al volo, giusto per confermare quello che dico da una vita:
-potenza max: +10cv a 6300rpm
-coppia max: +10Nm nel range 5000-6000 RPM.

Non esprimo giudizi sulle mappe che ho letto su questa centralina prima che ci mettessi le mani io.
Posso dirvi che ora, con la mai mappa, che tra l'altro ho gia detto ad Angelo di non essere molto spinta causa motore in rodaggio, l'auto gira meglio ed in modo più regolare a partire da 2000 sino a 6000giri.
E credo che questo aspetto sia molto più importante del valore numerico assoluto i Cv e Nm.
Il resto sono solo chiacchiere da bar.

Per i dettagli aspettiamo che rientri Angelo a casa.
Provvederà anche a postare le rullate del banco.

rispondo solo adesso dall'ufficio, ieri sera, o meglio notte, non riuscivamo a scendere dalla gta..un demone!ne ho provate diverse, e sono stato accanto mentre la "tiravano" su altre, non ultima quella di arturo, benchè la sua montasse un centrale diritto. praticamente su strada molto molto simili, nonostante il mio di motore sia legatissimo (è stato 9 anni fermo).con circa un migliaio di km. Abbiamo riscontrato sensibili miglioramenti, la gta adesso è equilibratissima, si fatica a sentire il motore, gira come un orologio, più coppia, più potenza, maggiore regolarità di funzionamento su tutto l'arco di giri, con macchina originale in ogni suo componente.mai come in questo caso un valore di un grafico ha avuto riscontro su strada.
Uscito da quest'odissea, devo ringraziare, il mio amico, che in un garage mi ha messo su il motore, Salvatore e Giovanni Torelli che lo hanno messo a punto perfettamente.
posto di seguito i due grafici du coppia e potenza
 

Allegati

  • GTA Angelo cop.pdf
    13 KB · Visualizzazioni: 250
  • GTA Angelo pot.pdf
    12.8 KB · Visualizzazioni: 250
appena concluso il lavoro di mappatura sulla GTA del caro amico Angelo; riporto solo due dati al volo, giusto per confermare quello che dico da una vita:
-potenza max: +10cv a 6300rpm
-coppia max: +10Nm nel range 5000-6000 RPM.

Non esprimo giudizi sulle mappe che ho letto su questa centralina prima che ci mettessi le mani io.
Posso dirvi che ora, con la mai mappa, che tra l'altro ho gia detto ad Angelo di non essere molto spinta causa motore in rodaggio, l'auto gira meglio ed in modo più regolare a partire da 2000 sino a 6000giri.
E credo che questo aspetto sia molto più importante del valore numerico assoluto i Cv e Nm.
Il resto sono solo chiacchiere da bar.

Per i dettagli aspettiamo che rientri Angelo a casa.
Provvederà anche a postare le rullate del banco.

A parte la seria difficoltà nel comprendere ciò che ArturoGTA scrive (assenza di punteggiatura), non posso che quotare la frase evidenziate, in risposta ai 20cv di sola rimappatura.

Saluti
Frizzino
 
appena concluso il lavoro di mappatura sulla GTA del caro amico Angelo; riporto solo due dati al volo, giusto per confermare quello che dico da una vita:
-potenza max: +10cv a 6300rpm
-coppia max: +10Nm nel range 5000-6000 RPM.

Non esprimo giudizi sulle mappe che ho letto su questa centralina prima che ci mettessi le mani io.
Posso dirvi che ora, con la mai mappa, che tra l'altro ho gia detto ad Angelo di non essere molto spinta causa motore in rodaggio, l'auto gira meglio ed in modo più regolare a partire da 2000 sino a 6000giri.
E credo che questo aspetto sia molto più importante del valore numerico assoluto i Cv e Nm.
Il resto sono solo chiacchiere da bar.

Per i dettagli aspettiamo che rientri Angelo a casa.
Provvederà anche a postare le rullate del banco.

Quoto in pieno!
..vorrei dare un voto di reputazione ma non so come si fa..:D
 
Quoto in pieno!
..vorrei dare un voto di reputazione ma non so come si fa..:D


grazie mille dell'apprezzamento.

Vorrei un tuo parere riguardo alle rullate che ho postato, dato che, a quanto mi sembra di aver capito, hai modificato anche tu la GTA.
 
grazie mille dell'apprezzamento.

Vorrei un tuo parere riguardo alle rullate che ho postato, dato che, a quanto mi sembra di aver capito, hai modificato anche tu la GTA.


Ciao,
si anche io ho apportato delle modifiche alla Gta e sono stato a marzo dal sign. Balduzzi per fare diciamo l'ultimo 'intervento'..:D
Mi ha fatto la rullata prima e dopo usando il suo banco però non so dirti di che marca sia.. il tuo è un banco frenato Soft-Engine mi sembra di capire, la potenza rilevata è alla ruota giusto? O sbaglio?
 
la potenza è all'albero.
La mancanza di cavalli è dovuta al fatto che Angelo ha sù un motore praticamente nuovo.
 
la potenza è all'albero.
La mancanza di cavalli è dovuta al fatto che Angelo ha sù un motore praticamente nuovo.


Capisco, dimenticavo del motore nuovo nuovo.. ma toglimi una curiosità proprio in merito a questo tu che sei del settore!
E' possibile quindi che tra un motore nuovo di pacca ed uno diciamo 'rodato', anche se mi sembra che ormai i motori moderni siano tutti pre-rodati, ci può essere una divario di potenza di questo tipo?
Mi puoi dare qualche info in + gentilmente? Te ne sarei grato
Ciao :)
 
innanzitutto il gap tra i 250cv dichiarati da mamma Alfa ed i 220cv letti sul mio banco derivano da:
-motore nuovo;
-errore ABS causa prova al banco a rulli che provoca un taglio di potenza;
 
Attendo le tue foto Arturo.
Nel tuo budget di spesa rientrano pure frizione rinforzata ed iniettori maggiorati o hai lasciato tutto stock?
Intercooler frontale montato?
Radiatore per il centrifugo?
Tubazioni in acciaio?

Grazie, ciao.

P.S.: Certo che 225 cavalli per quella di angelo son pochini... all'abero poi .: sgrat :. Boh, non so... saprò fare un confronto quando mapperò e rullerò la mia a lavori conclusi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto