Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

la potenza è all'albero.
La mancanza di cavalli è dovuta al fatto che Angelo ha sù un motore praticamente nuovo.

su questo è vero se non fa almeno 1000/2000 km per iniziare non vede nulla!!

non ha senso rimappare a km0, in quanto gli incrementi il motore non è disposto a prenderseli, ovviamente dovrà rimappare di nuovo per farla andare ancora meglio in futuro
 
Ultima modifica:
Ciao Arturo,
a parte che 'bello mio' magari me lo dice mio padre e non me lo dici tu.. cmq noto un pò di rancore nel tuo messaggio e mi sembra che te la sia presa un pò per ciò che ho scritto! Forse hai mal interpretato il mio commento perchè non c'era ironia o scherno.. bensì scetticismo!
Visto che stiamo parlando di 147 Gta e quindi del V6, penso di poter dire qualcosa di sensato anche io.. visto che ne possiedo una e che le ho apportato alcune modifiche (come tu alla tua del resto) scoprendo quanto non sia facile tirare fuori cv dal 3.2 senza ricorrere a turbine, compressori volumetrici ecc ecc
Hai scritto di aver rullato 244 cv con mappa originale e centrale non silenziato su banco prova Bosch e poi hai aggiunto: '..di sola mappa senza spendere 13500 euro prendo più dei 20cv e metto a disposizione di tutti la mia auto per qualsiasi prova!!..'
Ho preso atto di quello che hai scritto.. però il fatto di aver rullato la mia a 266 cv dopo diverse modifiche a scarico, aspirazione e centralina (e non solo una mappatura quindi) mi ha lasciato perplesso, capisci?
La macchina è la stessa.. il motore è lo stesso.. e posso capire che ogni banco è storia a sè, ma un guadagno di 20 cv (o anche di + come dici) di sola centralina mi pare un tantino esagerato!
Ho avuto modo di parlare e scambiare opinioni con diversi meccanici e preparatori della mia zona e mi è sempre stato confermato che da un aspirato, modificando la sola centralina, non puoi ottenere il guadagno che ottieni invece su un motore sovralimentato (diesel o benzina che sia). Se tu parlassi di 10 cv io non starei nemmeno qui a scrivere..
Poi hai aggiunto: '..da originale se a banco segna 220cv vuol dire che avete seri problemi con il motore nuovo con 1000km su diversi banco prova non sono mai sceso sotto i 243cv con altro motore e 70000km da originale in 3 rullate su duversi banchi ho avuto 2 volte 242 ed una volta 246..' -> ..Vedi su questo non ho alcun problema a crederti.. In media il 3.2 rullato riporta valori compresi tra i 240 e i 245 cv + cv -
Ci tengo a sottolineare che non scrivo qui perchè voglio darti contro o perchè mi diverto a mettere zizzania tra le persone ma semplicemente perchè sono iscritto in questo Forum e ogni tanto gradisco scambiare opinioni con chi ha la mia stessa vettura o la mia stessa passione per le elaborazioni motoristiche.. come te ad esempio!
Se ti va di proseguire il discorso sono a completa disposizione!
1 saluto


confermo che non avevo inteso bene il tono delle tue parole
nessun problema tranquillo
266cv son tantini se parti da 240cv ti pare? aspirazione modificandola non ti cambia un bel niente in termine di guadagno cv, per scarico non so cosa hai fatto quindi non ho idea
per la mia gta mi sono procurato il damos quindi la mappa mi permette seriamente di guadagnare cv ben diversi da quelli che ti permette di guadagnare un normale programmino che ti fa modificare anticipo e apertua farfalla come ecm, race2000 e così via
con winols e il damos 20cv sono anche poco
7-8cv li prende un 1.6 a benzina ti trovi? questo è un 3.2:rolleyes:
cmq ti aggiorno appena è pronta la mappa definitiva
 
vorrei pure starmene in silenzio ma te le cerchi le risposte... i sintomi di difficoltà messa in moto, buco d'erogazione verso i 4200 giri, limitatore spostato a 7800 giri, incrocio valcole "particolare" sono saltati fuori dopo la messa in fase e mappatura all'officina alfa romeo che conosci bene; dalla stessa officina poi, visto che loro lo sono invece meccanici, mi sarei aspettato , dopo che la macchina è stata portata lì per 2 volte, un controllo alle punterie, così da risolvere il problema da me più volte evidenziato.si è vero ciò che dici, la prima mappa fatta precedentemente era spinta, parecchio anticipo, il limitatore però era su di 200 giri in più dell'originale, ed in quella configurazione, il motore come è naturale, montando tutto di serie, "murava" agli alti regimi, di contro aveva acquistato prontezza sotto i 4000 giri.


meglio se te ne stavi in silenzio:D... 13000 euro e marcia indietro dimostrano solo quante palle riesci a scenderti e mi dispiace dirtelo non apprezzi le persone che non te lo mettono in k e che non vendono fumo. cmq tornando ai fatti, ieri ho provato la mappa dell'amico modificata e a 4200 giri si ferma e poi a 4400 si avvia da sola e si riprende..quindi non centra nulla con messa appunto, non partiva in quanto era il sensore di fase guasto. verificato di persona il limitatore della mappa fatta dal tuo preparatore di forumla 3 era a 7600 giri, non era solo l'anticipo ma anche il corpo farfallato fatto a testa di cane che ti frenava tutto, poi per il vuoto con la mappa modificata era inevitabile averlo in quanto per quanto vuoi correggere una mappatura sbagliata andando ad aggiustare gli anticipi non puoi mai correggere tutto il resto se non parti da un nuovo progetto ma purtroppo tu eri fissato con la botta nei sedili di quella mappa che secondo te era la migliore...come pure chi te l'ha fatta:)
cmq mi sono procurato il damos della mia auto quindi adesso non c'è proprio più storia per quanto riguarda la mappa, con i 18 di terza quando affondo si tira l'asfalto da terra lasciando segni neri abbastanza evidenti... per il tuo demone non ti sbilanciare che poi ti prendi assai dispiacere, quando vuoi il demone te lo metto sotto terra direttamente con la partenza... :lol2: scherzo
ovviamente te lo dico sinceramente non prendertela a male ma lascialo tutto originale e impara a sfruttarlo prima in tutte le sue potenzialità quindi impara a guidarlo per bene, non è un jtd

:decoccio:
 
hi hi hi, perchè ti riscaldi tanto poi, sembra che la sola l'abbia presa tu e non io, guarda che ho superato il trauma tranquillo. poi gli avvocati d'ufficio sono un poco più eleganti nei termini, ma ok. cosa stai qui a perder tempo hai con il costo di una mappatura una gta che tra un poco arriva a 280 cv, che in terza cn cerchi da 18 lascia i copertoni a terra e non sei contento? tranquillo che appena ti vedrò arrivare dallo specchietto, sempre che sia in grado guidarla la mia, metto la freccia, mi accosto in corsia d'emergenza e ti lascio sfrecciare.
 
rispondo solo adesso dall'ufficio, ieri sera, o meglio notte, non riuscivamo a scendere dalla gta..un demone!ne ho provate diverse, e sono stato accanto mentre la "tiravano" su altre, non ultima quella di arturo, benchè la sua montasse un centrale diritto. praticamente su strada molto molto simili, nonostante il mio di motore sia legatissimo (è stato 9 anni fermo).con circa un migliaio di km. Abbiamo riscontrato sensibili miglioramenti, la gta adesso è equilibratissima, si fatica a sentire il motore, gira come un orologio, più coppia, più potenza, maggiore regolarità di funzionamento su tutto l'arco di giri, con macchina originale in ogni suo componente.mai come in questo caso un valore di un grafico ha avuto riscontro su strada.
Uscito da quest'odissea, devo ringraziare, il mio amico, che in un garage mi ha messo su il motore, Salvatore e Giovanni Torelli che lo hanno messo a punto perfettamente.
posto di seguito i due grafici du coppia e potenza


confermo quanto detto da angelo e da torelli.. il motore e NUOVO ancora da rodare.. in quanto fornito da me il motore. :decoccio: angelo sono contento che hai risolto.. e piu felice sapendo che il gta va bene...:eclipsee_Victoria:
 
hi hi hi, perchè ti riscaldi tanto poi, sembra che la sola l'abbia presa tu e non io, guarda che ho superato il trauma tranquillo. poi gli avvocati d'ufficio sono un poco più eleganti nei termini, ma ok. cosa stai qui a perder tempo hai con il costo di una mappatura una gta che tra un poco arriva a 280 cv, che in terza cn cerchi da 18 lascia i copertoni a terra e non sei contento? tranquillo che appena ti vedrò arrivare dallo specchietto, sempre che sia in grado guidarla la mia, metto la freccia, mi accosto in corsia d'emergenza e ti lascio sfrecciare.


senti che tu ci possa credere oppure no a me dispiace che ti sia fatto ingannare... però mi dovresti confermare che in privato mentre la tua car era sotto i ferri , il sottoscritto ti avevo avvisato che avresti fatto marcia indietro e molto probabilmente nonostante i 13000 euro ti avrei passato o al limite la differenza sarebbe stata minima.
poi che i soldi non sono un problema per te non vuol dire che le cose le devi pagare il doppio... comprando in supersprint i colli da preventivo a me che sono un privato vengono 1400 euro e con 2000 euro prendo lo scarico completo... con questo ti invito almeno a recuperare il lucro fatto sui pezzi perchè è questo che non sopporto. Ovviamente non sono affari miei ma purtroppo mi dispiace di tutti e non solo per te, è un discorso generale.:decoccio:
 
Attendo le tue foto Arturo.
Nel tuo budget di spesa rientrano pure frizione rinforzata ed iniettori maggiorati o hai lasciato tutto stock?
Intercooler frontale montato?
Radiatore per il centrifugo?
Tubazioni in acciaio?

Grazie, ciao.

P.S.: Certo che 225 cavalli per quella di angelo son pochini... all'abero poi .: sgrat :. Boh, non so... saprò fare un confronto quando mapperò e rullerò la mia a lavori conclusi


Rotrex c30
frizione(per adesso) ed iniettori originali
intercooler vw
tubazioni tutte in acciaio artigianali
presione penso un 0.7 poi è da vedere su strada
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
su questo hai pienamemte ragione, ho passato la pratica al mio legale... per il resto si vedrà. ho gestito cn leggerezza e soprattutto buona fede la cosa. saluti