Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

Il fumo azzurro che si nota allo scarico dopo aver rilascito l'acceleratore è indice di usura delle guidavalvole.Durante le decelerazioni (QUESTO VALE SOLO PER I MOTORI A CICLO OTTO)la farfalla è completamente chiusa per cui nei cilindri si viene a creare una fortissima depressione.In effetti se c'è troppo gioco tra valvola e guida una piccola quantita' di lubrificante viene risucchiata all'interno del cilindro,di conseguenza bruciando genera la caratteristica fumata azzurra allo scarico.E' una fumata molto breve.Quando invece il fumo azzurro è persistente il problema è da attribuire alla scarsa tenuta delle fascie elastiche.in ogni caso usando olio di gradazione piu' alta il fenomeno si attenua,anche di molto.
 
Sì giusto.
Nella Giulietta avevamo fatto cambiare i gommini delle guide valvole prima di passare all'HPX, senza miglioramenti: continuava a lasciare la fumata blu nel punto in cui si riapriva dopo un rilascio col motore su di giri.
Se sono le fasce si dovrebbe misurare una compressione più bassa del normale?
 
Misurando la compressione si puo' avere un quadro abbastanza indicativo ma non precisissimo.Infatti anche una valvola che chiude male puo' far rilevare una compressione piu' bassa in un determinato cilindro.Un metodo abbastanza valido per presumere un usura delle fascie elastiche, è quello di staccare il tubo dei vapori olio con il motore in moto a temperatura di esercizio e vedere se da questo escono i vapori a forte pressione.Una leggerissima pressione è da ritenersi normale(Blow By),se invece la pressione è alta ed aumenta considerevolmente con l'aumentare del numero di giri,significa che i prodotti della combustione trafilano attraverso le fascie elastiche nel carter e quindi andrebbero sostituite.
 
"pierfrancesco" ci aggiorni sulla marca? domani passo a controllare :D
ciao quella marche olio "ELF" 10w-60 costa 14.99 euro si trova centro commerciale "AUCHAN" a via collatina a roma:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:[/QUOTE]


la elf produce il 10W60? io uso il 5W40 della elf, ma domani mi sa che passo anche io all'auchan collatina:D
 
ad auchan olio "elf" 5 litri 10w_60 costa 14.99 euro l'altro tamoil 19,99 euro ok

Sono andato sia a quello di collatina che di casalbertone, l'unico olio che ho trovato diverso dal W40 è stato il Tamoil 20W50 per motori con molti chilometri, per il resto i classici 5W40, 10W40 e 15W40..

Nin so ::cop::
 
Sono andato sia a quello di collatina che di casalbertone, l'unico olio che ho trovato diverso dal W40 è stato il Tamoil 20W50 per motori con molti chilometri, per il resto i classici 5W40, 10W40 e 15W40..

Nin so ::cop::
per me conviene olio 10w40 oppure 10w 60 va benissimo
 
Non c'è..ci sono stato io oggi anche a quello di porta di roma(stessa fornitura) .. c'è il selenia, il sint2000 5w40, la novità il tamoil oW30( da evitare nel nostro caso) e il 5W40 elf, che uso da ormai 40mila km senza problemi:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Restando in tema quanti litri ci vogliono per la 75TS?