ricarica del gas e click clack del compressore

Ciao a tutti, anche a me è capitato l'attacca/stacca del compressore, ed ha ragione shark_04, bisogna mettere il giusto quantitativo di gas.. problema risolto.;)
 
Fare la ricarica del climatizzatore è un'operazione molto delicata. E la modalità con cui questo viene fatto incide anche sulla durata del compressore stesso.
Ogni volta che si ricarica l'impianto bisogna sempre prima vare lo svuotamento e creare il vuoto. Operazione che le moderne centraline di ricarica possono fare in automatico.
Altra cosa importante è utilizzare i gas prescritti ed aggiungere la giusta dose di olio lubrificante del tipo adatto ai nostri compressori.
Un quantità di olio in difetto rende rumoroso il compressore e alla lunga lo rovina, una quantità in eccesso ne riduce l'efficacia.
ciao
 
Ciao a tutti e ben ritrovati... inizia il caldo e iniziano i problemi
Oggi ero fuori l'abitacolo con il condizionatore acceso che aspettavo un po di frescura prima di salire in macchina quando mi accorgo di uno strano rumore una sorte di relè che continua ad aprirsi e chiudere di continuo con cadenza di 5/7 secondi, la ventola gira al massimo ma di aria fredda non ne pompa. Anzi a tratti esce aria fredda e po si stacca il compressore...
siamo alle solite? il mio meccanico mi ha detto che nell'utimo tagliando ha caricato un " po di gas" quanto non si sa!! sarà mica questo il problema del gas in eccesso nell'impianto?
Grazie
156 1.9 JTD16v 2004 - 78.000 Km
 
Ma come cacchio si fa a "caricare un po' di gas"????
é come sei io che progetto abitazioni facessi le strutture dicendo "ho messo un po' di cemento"...
Fai scaricare e fare il vuoto all'impianto e poi ricarica con la giusta dose di gas e ripristina l'olio che è stato aspirato.
Ciao
 
ragazzi io lo stesso problema...ho caricato il gas e ora fa' stacca e attacca, prima funzionava ma nn raffreddava tanto...ora invece aria fredda nn esce proprio piu'...cioè attacca il compressore pure la seconda velocita' e poi stacca e dopo 3sec attacca e poi stacca...mi sto' esaurendo..dicono che è il compressore o il pressostato...una domanda...
QUANTI GRAMMI DI GAS DOPO FATTO IL VUOTO CI VANNO NELL'IMPIANTO?
 
dipende dal modello e dall'età della vettura.
500 o 650 (almeno così dice il manuale di officina).
ciao
 
ora ci ho svuotato un po' di gas e lo stesso..con il cofano aperto si vede che..girano le ventole va in seconda velocita' pure poi attacca il compressore e stacca subito come se nn ce la facesse...è il compressore rotto?
 
queste operazioni "empiriche" non servono a nulla.
potresti anche avere il problema inverso e cioè avere troppo poco gas nell'impianto.
Comunque non mi stancherò mai di ripeterlo: lasciate acceso il clima anche in inverno. evistereste di avere tutti questi problemi all'inizio della stagione.
ciao
 
per il troppo gas gia' ho provveduto a scaricarlo un po'..e fa' lo stesso!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ti ho scritto, potrebbe essere che invece hai poco gas. Il comportamento del compressore è lo stesso. tacca-stacca.
ciao