164 Twin Spark 1° serie - si accende di tutto come prendo le buche

marco164ista

Nuovo Alfista
20 Agosto 2009
12
0
1
46
SP
Regione
Liguria
Alfa
164
Motore
2.0 Twin Spark 1989 iscritta A.S.I.
Ciao ragazzi come da titolo ho un problema alla stumentzione della mia Alfa 164 2.0 T.S.1a serie,ogni qual volta prendo una buca o delle sollecitazioni dovute a causa della strada mi si illuminano tutte le spie del quadro strumenti,restando accese per alcuni secondi per poi riaccendersi ripetutamente in seguito in base al tipo di strada che percorro;insomma la strumentazione della mia 164 sembra comportarsi come le luci di natale per interderci.Vi chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema sulla sua auto e se si come lo ha risolto?Altrimenti se avete consigli da darmi sulla risoluzione del problema sono ben'accetti grazie alla prossima cari alfamici.
 
Ciao ragazzi come da titolo ho un problema alla stumentzione della mia Alfa 164 2.0 T.S.1a serie,ogni qual volta prendo una buca o delle sollecitazioni dovute a causa della strada mi si illuminano tutte le spie del quadro strumenti,restando accese per alcuni secondi per poi riaccendersi ripetutamente in seguito in base al tipo di strada che percorro;insomma la strumentazione della mia 164 sembra comportarsi come le luci di natale per interderci.Vi chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema sulla sua auto e se si come lo ha risolto?Altrimenti se avete consigli da darmi sulla risoluzione del problema sono ben'accetti grazie alla prossima cari alfamici.
Da quel poco che dici non è facile aiutarti....

Sicuro che TUTTE si accendano o si accendono solo quelle del ceck?

La luce che illumina gli strumenti quando si accendono le altre spie cambia di intensità?

:decoccio:

:decoccio:
 
in pratica fa lo stesso effetto di come se premessi il tasto "TEST" a sinistra? non potrebbe essere li il difetto/falso contatto?
 
Grazie ragazzi per l'aiuto, o provato a cambiare tutto il quadro strumentazione con particolare attenzione al pulsante del TEST ma niente di fatto,qualcuno mi ha suggerito di controllare il connettore del blocchetto dell'accensione,verificherò e vi farò sapere,spero di risolvere al più presto per far tornare al suo vecchio splendore la mia 164 TS. saluti Alfamici.

Non ho fatto mai caso se la luce della strumentazione cambia di intensità quando si accendono tute le luci ne se ad accendersi siano solo quelle del TEST oppure tutte.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie ragazzi per l'aiuto, o provato a cambiare tutto il quadro strumentazione con particolare attenzione al pulsante del TEST ma niente di fatto,qualcuno mi ha suggerito di controllare il connettore del blocchetto dell'accensione,verificherò e vi farò sapere,spero di risolvere al più presto per far tornare al suo vecchio splendore la mia 164 TS. saluti Alfamici.
Dovrei verificare ma mi pare che la centralina del ceck non sia nel gruppo strumenti ma separata in altro luogo... :confused:

Magari ti farò sapere.... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Dovrei verificare ma mi pare che la centralina del ceck non sia nel gruppo strumenti ma separata in altro luogo... :confused:

Magari ti farò sapere.... ;)

:decoccio:

:decoccio:

Tempo fà recandomi presso un autodemolitore per recuperare alcuni ricambi per la mia 164 ho notato che sotto il vano portaoggetti c'era una specie di centralina, pensando che mi potesse tornare utile in futuro l'ho smontata mettendola da parte. sapresti dirmi cortesemente se il ricambio in questione è quello? Grazie. Saluti a tutti voi Alfamici vi ringrazio ancora per l'aiuto e l'iteressamento da voi mostratomi.
 
Tempo fà recandomi presso un autodemolitore per recuperare alcuni ricambi per la mia 164 ho notato che sotto il vano portaoggetti c'era una specie di centralina, pensando che mi potesse tornare utile in futuro l'ho smontata mettendola da parte. sapresti dirmi cortesemente se il ricambio in questione è quello?
Non sò se riuscirai a confrontare la centralina comunque è quella che sovraintende anche all'accensione delle plafoniere interne...

Piuttosto nelle descrizioni indicano anche un integrato sul gruppo strumenti, magari controlla bene le connessioni e le saldature.
Non sono molto fiducioso del risultato... :confused:

Apro una parentesi per dire che credo questo sia un precursore di quello che ai giorni nostri chiamiamo "can bus"...:)

:decoccio:

:decoccio:
 

Allegati

  • 164.JPG
    164.JPG
    50.7 KB · Visualizzazioni: 358
Non sò se riuscirai a confrontare la centralina comunque è quella che sovraintende anche all'accensione delle plafoniere interne...

Piuttosto nelle descrizioni indicano anche un integrato sul gruppo strumenti, magari controlla bene le connessioni e le saldature.
Non sono molto fiducioso del risultato... :confused:

Apro una parentesi per dire che credo questo sia un precursore di quello che ai giorni nostri chiamiamo "can bus"...:)

:decoccio:

:decoccio:


Grazie Alfamico per l'aiuto verificherò anche questa ipotesi.
 
Grazie per l'aiuto,come mi ha suggerito qualcuno ho controllato il connettore del blocchetto di accensione,con particolare cura nel pulire gli spinotti che portavano la corrente al blocchetto della chiave e una volta rimontato problema risolto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi. lo so che esco fuori argomento ma qualcuno mi sa indirizzare per quanto riguarda l'avviamento/accensione dell'auto?
cioè il motorino di avviamento fa troppi giri prima che la 164 parta...