GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

Ciao hai provato a cambiare la valvola termostatica?
 
Questa settimana sono in ferie e comunque non ho altre idee e/o Schemi da darti.

Solo buona fortuna e facci sapere come và.

Ciao.
 
Non o avuto successo con la seconda officina ufficale Alfa . e andata anche peggio, mi sono trovato con un buggiardo dilettante. secondo lui non a visto niente e la lancetta non va piu che 90°C. vedete allegato se siete daccordo con lui.Secondo me non a neanche provato la macchina a solo messo il tester poiché a lasciato il connetore fuori. (forse per far vedere che a fatto qualche cosa) restiamo calmi e passiamo avanti.-

Ripeto il problema : la temperatura acqua sale e non scende assai con la 1ma et/o 2nda velocita della ventola. Non vedo differenza fra 1ma e seconda velocita. La seconda funziona se si accende la clim.
- radiatore cambiato
- termostato cambiato 2 volte
- bulbo su radiatore cambiato (secondo l'officina) non vedo se e nuovo.
- fusibili : ok
- relai : ok
 

Allegati

  • 100-110.jpg
    100-110.jpg
    27 KB · Visualizzazioni: 460
  • 80.jpg
    80.jpg
    22.5 KB · Visualizzazioni: 379
Ok ripartiamo....... da zero......
facciamo questa prova con macchina fredda......
la accendi e ti metti a guardare l'indicatore......... ad un certo punto la lancetta inizia a muoversi e dovrebbe salire in modo costante fino alla seconda tacca (quella dopo i 50) a questo punto apre la valvola termostatica(che dici aver cambiato 2 volte) quindi per alcuni minuti (2-3 minuti fino a quando tutto il liquido è arrivato in temperatura dipende anche dalla temperatura di partenza) l'indicatore dovrebbe rimanere fermo!!!!!
A questo punto la lancetta dovrebbe ricominciare a muoversi in modo costante e deciso verso i 90. Arrivato a 90 dovrebbe attaccare la prima velocità della ventola e rimanere accesa per 1 o 2 minuti fino a quando la temperatura non torna sotto i 90(anche qui dipende dalla temperatura esterna).
Fai questa prova rileva le differenze con il comportamento che ti ho descritto e poi ne riparliamo.

Ciao.
 
VA tutto bene come dici ..fino a questo punto:
...Arrivato a 90 dovrebbe attaccare la prima velocità della ventola e rimanere accesa per 1 o 2 minuti fino a quando la temperatura non torna sotto i 90(anche qui dipende dalla temperatura esterna).
>> la ventola si accende per massimo 15 SECONDI e non 1 o 2 minuti a qualsiasi temperatura esterna. la temp continua a salire e non vedo 2nda velocita. non voglio spingere troppo per arrivare nel rosso.
Prima del guasto la ventola si accendeva e la temp scendeva. Sapete se su questo modello c'é un temporizatore per le ventole? DAllo schermo inviato prima direi di si ma non e lo stesso modello di macchina, su questa c'e solo una ventola e non vedo il temporizatore. Modello di GTV ZAR 916 000 ...
 
il mio v6 turbo del 96 ha solo una velocità di ventola..la seconda entra solo con il clim aacceso... ed anche a me la prima ventola attacca solo x 15 secondi circa...cmq d'estate anche camminando senza traffico la temperatura sta un poco sopra i 90 indicati...credo si anormale.
 
ragazzi,,,ho letto il post del nostro amico e le vostre risposte..ho notato una cosa sulla mia alfa.... è normale che la temperatura salga molto con il climatizzatore acceso?forse è una domanda stupida...mi arriva fino circo a 100 gradi...soprattutto nel traffico..cio' è normale?
 
mario dovrebbe essere il contrario....
se la ventola gira nel senso giusto quando acc. il clima non dovrebbe salire la temperatura!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mario dovrebbe essere il contrario....
se la ventola gira nel senso giusto quando acc. il clima non dovrebbe salire la temperatura!!
Non è così, con l'assorbimento provocato dal compressore le temperature aumentano e in estate è normalissimo avere temperature prossime ai 95/100°.
Non è normale avere un'alta temperatura a velocità costante, ma su di un salitone autostradale si alza comunque.