ricarica del gas e click clack del compressore

Pietro penso tu abbia pienemente ragione sul fatto di non fare calcoli empirici...

Volevo chiederti cosa devo farmi preventivare esattamente presso un'autofficina alfa romeo autorizzata e secondo te in linea di massima quale potrebbe essere un'indicazione di prezzo.

Saluti
 
chiedi che ti facciano la ricarica del climatizzatore.
Se sono seri e corretti devono prima aspirare il gas ancora contenuto nell'impianto, poi creare il vuoto nell'impianto e poi ricaricarlo con la giusta quantità di gas (e se non lo sanno loro...). Il tutto si fa con una macchina apposita.
Il costo è sui 40-50 euro.
ciao
 
Pietro e pure hai ragione cmq...ma sai com'è di questi tempo provare a ricaricare di nuovo con la possibilita' di buttare 40euro non è tanto cosa buona...cmq ora vedo e vi faccio sapere.
 
Come ti ho scritto, potrebbe essere che invece hai poco gas. Il comportamento del compressore è lo stesso. tacca-stacca.
ciao
Senza il gas sufficiente per avere una pressione minima, il compressore neanche parte.

dipende dal modello e dall'età della vettura.
500 o 650 (almeno così dice il manuale di officina).
ciao
L'anzianità dell'auto non c'entra, bisogna leggere la targhetta relativa al clima posta nel vano motore.
La quantità è predeterminata in base al modello d'impianto, capacità e tipo di gas utilizzato, non tutti utilizzano la stessa quantità e neanche lo stesso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ora ci ho svuotato un po' di gas e lo stesso..con il cofano aperto si vede che..girano le ventole va in seconda velocita' pure poi attacca il compressore e stacca subito come se nn ce la facesse...è il compressore rotto?
La prima cosa da fare è accertarsi della giusta quantità di gas, poi con i manometri collegati puoi vedere se le pressioni sono corrette e di conseguenza diagnosticare il problema..

Io ipotizzo che possa essere la valvola di espansione diffettosa o intasata...

Anche il termostato antibrina difettoso potrebbe innescare attacchi e stacchi..

Come vedi le problematiche sono molteplici e non risolvibili a distanza...:aktion086:

Escluderei problemi al compressore in quanto non è lui che decide se disconnetersi...

Chiaro che puo essere anche un difetto nel cablaggio anche se difficilmente è cosi ripetitivo come lo descrivi. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
grazie davvero...ho provato a cambiare il pressostato ma fa lo stesso difetto..per trovare il problema che devo fare?ricaricare e vedere le pressioni? la valvola di espansione dov'è situata?si cambia? ancora grazie..
 
grazie davvero...ho provato a cambiare il pressostato ma fa lo stesso difetto..per trovare il problema che devo fare?ricaricare e vedere le pressioni? la valvola di espansione dov'è situata?si cambia? ancora grazie..
Si può cambiare però è necessario scaricare l'impianto...

Di norma è posta sull'evaporatore (radiatorino interno abitacolo) e dovrebbe essere accessibile dal vano motore....

Se è raggiungibile il meccanico sà sicuramente come fare per testarla senza smontarla... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
un grazie alla Magnete marelli...
oggi sono andato da un amico meccanico e con l'attrezzo della magnete marelli mi ha scaricato il gas che c'era,scaricato l'olio, controllato eventuali perdite, messo olio e gas e ora funziona tutto alla perfezione...evviva'!!!!
 
alla fine era semplicemente da caricare. come nel 99% dei casi.
Sulla mia avevo il compressore che faceva rumore. Fatto lo scarico, poi il vuoto, ricaricato, aggiunto 20 grammi di olio in più ed è sparito anche il rumore.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto