Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

Io una cosa non ho capito. Quanto vale in termini di quotazioni dell'usato un'auto che ha l'impianto gpl installato non di serie rispetto al solo benzina?

Non ditemi che è come per gli avvessori non valgono nulla in caso di rivendita...
 
facciamo un po' di ordine perchè intuisco che qualcuno ha delle informazioni un po' confuse.

La mito che esce di serie a GPL è la motorizzazione 120 cv turbo, è non il 135 cv multiair.
Quanto alla fattibilità dell'impianto su questo motore è senz'altro pacificamente fattibile, salvo la necessità di orientarsi su determinate marche in ragione dei tempi di iniezione che sono molto più bassi di un motore "normale".
Ovvio è che, e con ciò rispondo pure ad un altra delle vostre domande, se è possibile trasformala a gpl e possibile fare lo stesso pure con il metano: si tratta di una soluzione che mi sento di sconsigliare vivamente perchè se è vero che i consumi sono ancora più convenienti rispetto al gpl, l'autonomia è scarsa, aumenta notevolmente il peso sul retrotreno e le prestazioni ne risentono spaventosamente.
Infine, quanto al valore dell'usato, installando il gpl e a parità di cavalli, la quotazione andrà nel tempo ad allinearsi sempre più all'omologa motorizzazione diesel, con una maggiore tenuta del prezzo dell'usato!

Spero di essere stato esaustivo!
 
Grazie Franck, sei stato molto chiaro ed esaustivo.

Ho solo un altro dubbio: tu parli di "fattibilità", da altre parti ho letto di "compatibilità" tra GPL e MultiAir....tutto ok, ma mi sembrano discorsi teorici. A questo punto mi chiedo se qualcuno abbia mai installato un impianto GPL su una macchina con motore MultiAir.

C'è qualcuno che ha fatto questa esperienza e può darci qualche informazione?
 
facciamo un po' di ordine perchè intuisco che qualcuno ha delle informazioni un po' confuse.

La mito che esce di serie a GPL è la motorizzazione 120 cv turbo, è non il 135 cv multiair.
Quanto alla fattibilità dell'impianto su questo motore è senz'altro pacificamente fattibile, salvo la necessità di orientarsi su determinate marche in ragione dei tempi di iniezione che sono molto più bassi di un motore "normale".
Ovvio è che, e con ciò rispondo pure ad un altra delle vostre domande, se è possibile trasformala a gpl e possibile fare lo stesso pure con il metano: si tratta di una soluzione che mi sento di sconsigliare vivamente perchè se è vero che i consumi sono ancora più convenienti rispetto al gpl, l'autonomia è scarsa, aumenta notevolmente il peso sul retrotreno e le prestazioni ne risentono spaventosamente.
Infine, quanto al valore dell'usato, installando il gpl e a parità di cavalli, la quotazione andrà nel tempo ad allinearsi sempre più all'omologa motorizzazione diesel, con una maggiore tenuta del prezzo dell'usato!

Spero di essere stato esaustivo!

Ciao, mi stai dicendo che alla lunga l'usato diesel vale quanto il benzina a parità di altre caratteristiche? e che un impianto gpl di serie è uguale ad uno installato after-market? Discorso interessante ma sono tue considerazioni o lo hai letto da qualche parte? Mi citi la fonte?
 
Grazie Franck, sei stato molto chiaro ed esaustivo.

Ho solo un altro dubbio: tu parli di "fattibilità", da altre parti ho letto di "compatibilità" tra GPL e MultiAir....tutto ok, ma mi sembrano discorsi teorici. A questo punto mi chiedo se qualcuno abbia mai installato un impianto GPL su una macchina con motore MultiAir.

C'è qualcuno che ha fatto questa esperienza e può darci qualche informazione?


Sì, personalmente ho guidato una mito multiair a gpl da 135 cv con impianto imega e va benissimo!
 
Ciao, mi stai dicendo che alla lunga l'usato diesel vale quanto il benzina a parità di altre caratteristiche? e che un impianto gpl di serie è uguale ad uno installato after-market? Discorso interessante ma sono tue considerazioni o lo hai letto da qualche parte? Mi citi la fonte?

Non ho detto che l'usato diesel vale quanto un usato benzina; ho detto che a parita di potenza e allestimento, un usato diesel e un usato a benzina con impianto gpl after market o di serie, alla fine, finiscono per equivalersi come valutazione.
Anzi, a volte si vende meglio la motorizzazioe a gpl essendo un modello meno diffuso.
La fonte sono i listini dell'usato SERI nonchè l'esperienza che chiunque può farsi nel settore dell'usato.
Quanto alla sostanziale confrontabilità fra un impianto di serie e uno afeter market tutto dipende dalla bravura dell'impiantista; se questo è molto bravo, l'impianto aftermarket può raggiungere risultati persino migliori di quelli dell'impianto di serie (che poi spesso è cmq un after market). Mediamente, tuttavia, penso che sia difficilmente controvertibile salvo alcune eccezioni che l'affidabilità degli impianti di serie sia mediamente superiore.
Per affidabilità intendo il non dover perdere tempo dall'impiantista per messe a punto della mappa, per l'accensione di spie varie, ecc:decoccio:
 
Non ho detto che l'usato diesel vale quanto un usato benzina; ho detto che a parita di potenza e allestimento, un usato diesel e un usato a benzina con impianto gpl after market o di serie, alla fine, finiscono per equivalersi come valutazione.
Anzi, a volte si vende meglio la motorizzazioe a gpl essendo un modello meno diffuso.
La fonte sono i listini dell'usato SERI nonchè l'esperienza che chiunque può farsi nel settore dell'usato.
Quanto alla sostanziale confrontabilità fra un impianto di serie e uno afeter market tutto dipende dalla bravura dell'impiantista; se questo è molto bravo, l'impianto aftermarket può raggiungere risultati persino migliori di quelli dell'impianto di serie (che poi spesso è cmq un after market). Mediamente, tuttavia, penso che sia difficilmente controvertibile salvo alcune eccezioni che l'affidabilità degli impianti di serie sia mediamente superiore.
Per affidabilità intendo il non dover perdere tempo dall'impiantista per messe a punto della mappa, per l'accensione di spie varie, ecc:decoccio:

Al di là della bravura dell'impiantista mi diceva il mio meccanico di fiducia che ci sono auto che con l'impianto gpl di serie che hanno un motore predisposto (valvole rinforzate ecc. ecc.) e auto o di serie o aftermaker che non hanno questi accorgimenti. Testuali parole... "con un gpl per 5 anni viaggi senza problemi... dopo dipende da tante cose...". Con un diesel 105cv vai tranquillo e poi se non sei soddisfatto delle prestazioni con un ritocchino si aggiungono tranquillamente 20-25cv..."
 
Se il GPL richiede qualche accorgimento in più perchè dopo 5 anni ci sono delle parti che potrebbero essere un pò più usurate (cosa che sui moderni motori non è così vera ), di certo rimappare un diesel non ti da maggior affidabilità, anzi se il mappatore non è gamba è facile che anche dopo pochi anni qualche componente risenta della rimappa.
 
Se il GPL richiede qualche accorgimento in più perchè dopo 5 anni ci sono delle parti che potrebbero essere un pò più usurate (cosa che sui moderni motori non è così vera ), di certo rimappare un diesel non ti da maggior affidabilità, anzi se il mappatore non è gamba è facile che anche dopo pochi anni qualche componente risenta della rimappa.

A supporto di questa tesi, "conoscevo" una 147 1.9JTD da 115CV (roba del 2002..2003.. nn ricordo) ..rimappata a 140CV.. con la testata ANDATA a "soli" 120.000 Km..
 
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dipende anche da come sono trattati i motori...sia GPL sia Diesel...

secondo me il GPL su 170MA sarà fattibile, ma non immediatamente, altrimenti consiglio vivamente il TB120 gasabile all'istante e senza problemi (come sulla mito) :decoccio: