Minimo motore "ballerino"

Se il motore gira bene a tutti i regimi ed è irregolare solo al minimo la causa potrebbe essere l'attuatore minimo costante che si è sporcato o guastato.Prova ad inserire tutti i carichi elettrici(ABBAGLIANTI,ACCENDISIGARI,LUNOTTO TERMICO ETC.)e vedi se il motore si spegne o va su di giri (OLTRE I 1000).Se cio' avviene il problema risiede proprio li.Si tratta di un motorino passo-passo prodotto dalla Bosch che non dovrebbe essere difficile reperire ed è facile da montare.In quanto al prezzo di sicuro sopra i 100 euro.
io lo pagai 100 euro un paio di anni fa.
ovviamente Bosch. controlla anche il CO e la pulizia ed efficienza del debimetro.
ps: quando ho postato il messaggio non avevo ancora letto tutta la discussione ed il fatto che il debimetro era stato già segnalato da voi.
 
Ultima modifica:
A me lo fa per massimo massimo 10 secondi ma poi si aggiusta da solo e va benissimo, cosa potrebbe essere?
 
idem come me, io il debimetro l'ho cambiato, in prestazioni l'auto è meglio ma diciamo che è un 5% in più, anche meno, quindi il mio alla fin fine era buono.
Lì rimare o la valvola regolaminimo o come nel mio caso la centralina, martedi dovrei avere la nuova.
 
Io invece ho un minimo di 1000 giri stabili a motore freddo
poi i gi ri scendono a 600 stabili a motore caldo.
600 mi sembrano pochi che dite?
Come si fa ' ,o meglio dove mi conviene agire per alzare un tantino i giri a caldo al TS?

Saluti a tutti
 
Il regime minimo a motore caldo,cambio in folle e senza nessun carico elettrico deve essere compreso tra 750-850giri/min.Se il CO è corretto(max 0,2%)puoi provare ad agire sulla vite che regola la battuta della valvola a farfalla(ma non è corretto).Accertati innanzitutto che il contagiri sia preciso,poi eventualmente devi sostituire il motorino del minimo costante.
 
Grazie Andrea.
Allora .... il motorino del minimo costante , gia sostituito , e il contagiri e' ok , gia testato.
il CO nn l'ho controllato , anche se , giudicando dal colore delle candele sembrerebbe ok.
Per quanto riguarda la farfalla
li non si puo agire piu' di tanto altrimenti si rischia che nn scatta piu' bene
l'interruttore ma a che serve quell'interruttore?
ho visto che c'e' da rispettare una tolleranza minima comunque.
Smontando il debimetro ho notato al centro della farfalla un foro calibrato, a che serve?
Non e' che sto minimo si alza elettronicamente da qualche parte?
Nel frattempo che attendo consigli procedo col controllo del CO.
Il CO si regola dalla vite laterale dello sportellino nero sul debimetro , vero?
Grazie infinite
 
Il CO mi pare vada messo tra 0,4 e 1,0, ma alcuni meccanici preferiscono tenerlo anche più grasso. Scarica il manuale officina: ci sono tutte le istruzioni, ed i dati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'interruttore sul corpo farfallato è in effetti costituito da due microinterruttori,uno di minima e l'altro di massima apertura farfalla.Il primo serve a fornire alla centralina il segnale di taglio dell'alimentazione,quando ad un regime superiore a 1080giri/min viene rilasciato l'acceleratore.Il secondo(apertura farfalla superiore a 60°)serve per fornire alla centralina un segnale(oltre a quello fornito dal debimetro)di ulteriore incremento di carburante,quando si affonda il pedale è viene richiesta piu' rapidita' a prendere i giri(tipo overboost).