Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

che mi dite delle nuove toyo t1 sport? io ho avuto le t1r e mi sono piaciute molto...poi ho avuto le gy eagle f1 asimmetriche che mi hanno fatto innamorare!!queste sono bi-mescola e hanno un disegno asimmetrico molto simile alle good year...mi piacciono da morire!!!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Sono appena uscite, non ho ancora trovato recensioni o esperienze, se vuoi provarle ci puoi fare un resoconto
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Sono appena uscite, non ho ancora trovato recensioni o esperienze, se vuoi provarle ci puoi fare un resoconto
le proverei molto volentieri...però ora devo aspettare di finire le 17 che ho su...poi vado di 18 e probabilmente le proverò!!!!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

è finita la tendenza delle direzionali?
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

è finita la tendenza delle direzionali?

... come tutte le tendenze (direi più precisamente moda), ha avuto il suo breve excursus. Il disegno asimmetrico è giudicato migliore da collaudatori, gommisti e semplici amatori delle 4ruote.

Tuttavia esistono ancora diverse marche producono gomme "direzionali" e/o con disegno simmetrico. Molti di questi prodotti sono pensati per uso tuning, i.e. con precise specifiche estetiche.

E' il caso delle Parada, ma anche delle Vredestein Ultrac sessanta ed altre.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

sinceramente non mi interessa molto il tipo di disegno...quello che mi interessa è il rendimento!!!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

anche questo è vero ma secondo me le direzionali sono comunque sia di un gradino piu basso sia per la rumorosità e sia per la tenuta laterale che secondo me è inferiore...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Infatti, le gomme migliori vanno sempre messe sull'asse posteriore.

Dal sito Michelin

Perché montare pneumatici nuovi o meno usati al posteriore? Ritornate a "I consigli di Bibendum"

Sia in presenza di una trazione posteriore sia di una trazione anteriore, raccomandiamo di montare i pneumatici in migliore stato al posteriore, per una maggiore sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenata di emergenza, curva stretta...) soprattutto su suolo bagnato.

Numerosi test hanno dimostrato che è più facile controllare l'avantreno che il retrotreno.

In genere i pneumatici anteriori si usurano più facilmente di quelli posteriori, soprattutto in caso di trazione anteriore, presente sulla maggior parte degli attuali veicoli.

Pneumatici nuovi montati sull'anteriore:
- Il comportamento della vettura cambia perché l'equilibrio anteriore/posteriore risulterà capovolto.
Il guidatore, abituato ad una vettura con una minore aderenza anteriore, sarà dunque sorpreso.
- Su strada scivolosa, il posteriore slitterà prima dell'anteriore del veicolo.
Il guidatore non avrà nessuna possibilità di controllare l'assale posteriore e sarà tentato di riaccelerare, il che amplifica il fenomeno del "testacoda". Soltanto un pilota esperto può cavarsela in questa situazione...


Pneumatici nuovi montati al posteriore:
- Il comportamento del veicolo sarà simile a quello conosciuto dal guidatore prima di cambiare i pneumatici, perché il bilanciamento dell'aderenza sarà identico.
- L'aderenza dell'assale posteriore migliorerà e il guidatore potrà governare e guidare il veicolo senza preoccupazioni, decelerando e sterzando il volante nel senso della curva.

Per questo Michelin consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno consumati al posteriore ai fini di:
- una migliore aderenza in curva
- una maggiore sicurezza

Bene rispondo con rabbia ,ho avuto una discussione con un gommista che asserisce che una casa di pneumatici addirittura ha organizzato dei corsi di guida sicura o veloce non so ,dove egli ha partecipato asserendo che le gomme nuove vanno montate all'anteriore, ho scritto anche a Quattroruote affinchè non si facesse disinformazione molti gommisti la pensano cosi.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Bene rispondo con rabbia ,ho avuto una discussione con un gommista che asserisce che una casa di pneumatici addirittura ha organizzato dei corsi di guida sicura o veloce non so ,dove egli ha partecipato asserendo che le gomme nuove vanno montate all'anteriore, ho scritto anche a Quattroruote affinchè non si facesse disinformazione molti gommisti la pensano cosi.
una volta ho montato gomme nuove davanti e lasciato le vecchie dietro, risultato: frenate ottime, accelerazioni senza pattinamenti, perfetto con metà spesa avevo ripristinato l'auto, ero soddisfatto, dopo qualche giorno esco dal lavoro e piovigginava, non avevo ancora provato le mie nuove gomme sul bagnato, parto, accelero e freno, bene sono ottime anche con la pioggia, faccio un rettilineo di 200 metri con alla fine una curva a 90° verso sinitra, imposto la traettoria e a metà curva faccio un bel 180° e mi ritrovo nella corsia opposta che sto tornando indietro, per fortuna in quel momento dal lato opposto non c'era nessuno, sta arrivando un'auto a meno di 100 metri, poteva andarmi molto peggio, il pomeriggio stesso sono andato a sostituire anche le posteriori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

una volta ho montato gomme nuove davanti e lasciato le vecchie dietro, risultato: frenate ottime, accelerazioni senza pattinamenti, perfetto con metà spesa avevo ripristinato l'auto, ero soddisfatto, dopo qualche giorno esco dal lavoro e piovigginava, non avevo ancora provato le mie nuove gomme sul bagnato, parto, accelero e freno, bene sono ottime anche con la pioggia, faccio un rettilineo di 200 metri con alla fine una curva a 90° verso sinitra, imposto la traettoria e a metà curva faccio un bel 180° e mi ritrovo nella corsia opposta che sto tornando indietro, per fortuna in quel momento dal lato opposto non c'era nessuno, sta arrivando un'auto a meno di 100 metri, poteva andarmi molto peggio, il pomeriggio stesso sono andato a sostituire anche le posteriori.
Ovviamente bisogna fare attenzione ma dipende dalle finanze che uno ha in quel momento:confused: cmq io preferisco aspettare e poi comprarne sempre 4 mai 2;) come sto facendo ora che sarebbero da cambiare ma le sto tirando al limite:eclipsee_Victoria: