Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

Ragazzi ho messo il castrol 10W60, ma il problema di pressione rimane.. A freddo 2 bar ma a temperatura alta arriva a 0. Come faccio a verificare che non è il sensore?
 
Ragazzi ho messo il castrol 10W60, ma il problema di pressione rimane.. A freddo 2 bar ma a temperatura alta arriva a 0. Come faccio a verificare che non è il sensore?
ciao alfisti anch'io la mia macchina alfa 75 2.0 ts è la stessa cosa quando il motore freddo la pressione si alza poco cioe' olio denso poi la temperatura si alza e la pressione si abbassa olio diventa fluido e' una cosa normale pero' la pressione non deve accendere la spia ok non deve preoccupare stia tranquillo è cosi :decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
il sensore a spia è tarato generalmente a 0.6 al minimo, quindi se non si accende hai un margine di sicurezza. Io in autostrada anche dopo scannate degne del nome con pressione indicata a 0 non ho MAi sentito girare il motore al minimo rantolando (come successe a un amico) e non ho MAi visto la spia accesa se non quando faccio il check per metterla in moto.
Premesso questo, vai da un meccanico e con un manometro di dirà se quello che la lancetta segna è veritiero o meno. SPerando che no sia veritiero, puoi cambiare o meno il bulbo, altrimenti il tanto consigliato HPX che io personalmente non metterei mai per il semplice fatto che il mio motore deve girare con oli normali e non con catrami, altrimenti preferisco sfondarlo e rifarlo. Ma io sono fatto così perchè sono uno che dice o quello o nulla, non ho vie di mezzo. Comunque vai per gradi:
-meccanico e fai misurare la pressione se è veritiera o metti il catrame o ti prepari a rifare il motore, altrimenti c'è n'alternativa, per la stagione estiva la lasci nel garage e se ne riparla in autunno..
Io ho messo proprio ieri il roloil sintetico 15w 50, è migliorata parecchio! in marcia di solito la pressione scendeva sotto i 4 invece a me inizialmente arriva a a 5.5, e anche a caldo in colonna non ho mai visto la lancetta scendere sotto gli 0.7; accelerando supera tranquillamente i 4 bar contiamo che ho superato di poco solo i 4000 giri.
Secondo me in uso autostradale la pressione tornerà a 0 o quasi, però è migliorata, nei prossimi giorni vi dirò:)
 
E' solo un problema di bulbo della pressione che sta partendo..40€ e passa la paura:D:D:D
 
A me non si è mai accesa la spia durante la marcia, solo al check iniziale.
A titolo informativo, l'indicatore di pressione e la spia rossa (quella sotto l'indicatore di pressione) hanno due sensori separati?
 
si hanno due "sensori" separati quello della spia lo trovi vicino ai collettori di scarico alla tua sinistra
 
..e l'altro( che comanda la lancetta indicatrice della pressione) avvitato sotto il collettore aspirazione..
 
Oggi ho notato che la mia 75 al minimo segna 0 ma sui 1500/2000 giri arriva a 2 e poi sui 3000/4000 arriva a 4, cosa vuol dire?
Il fatto che sia a 0 è un fattore rischioso, posso aver danneggiato il motore?
 
Oggi ho notato che la mia 75 al minimo segna 0 ma sui 1500/2000 giri arriva a 2 e poi sui 3000/4000 arriva a 4, cosa vuol dire?
Il fatto che sia a 0 è un fattore rischioso, posso aver danneggiato il motore?
stia tranquillo non danneggia niente è normale quando metti in moto la pressione alza cioe 2000 giri arriva 2 e 3000 giri 4 perchè olio e' denso poi quando il motore è caldo la temperature alza media 50 a 80 gradi e olio diventa fluido e la pressione s'abbassa fino a zero tutto perfetto e in attenzione non deve accendere la spia della pressione quella significa olio insufficiente stia tranquillo e dormi bene ciaooo:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stia tranquillo non danneggia niente è normale quando metti in moto la pressione alza cioe 2000 giri arriva 2 e 3000 giri 4 perchè olio e' denso poi quando il motore è caldo la temperature alza media 50 a 80 gradi e olio diventa fluido e la pressione s'abbassa fino a zero tutto perfetto e in attenzione non deve accendere la spia della pressione quella significa olio insufficiente stia tranquillo e dormi bene ciaooo:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
Grazie, meno male per la paura ho spento accostandomi al fresco e sono stato come un ******* un'ora fermo col cofano aperto in attesa che si raffreddasse tutto:lol2: