calo potenza 156 1.9 jtd 115 CV

Mario 156

Nuovo Alfista
12 Giugno 2010
18
0
1
CB
Regione
Molise
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti,
ho un problema sulla mia alfa 156 1.9 jtd 85 kW del 2003.
Innanzitutto ho notato che la temperatura dell'acqua non rimane a 90 ° ma sta sempre bassa 50-60. Questo problema da quello che ho letto credo sia dovuto alla valvola termostatica starata.
Inoltre avverto, un calo di potenza tra i 2500 ed i 3000 giri. Per intenderci la macchina spinge bene fino ai 2500 con la turbina che funziona regolarmente, ma arrivata a questa soglia avverto un brusco calo di potenza per poi riprendere normalmente dopo i 3000.
I due problemi possono essere correlati? o può essere qualcos'altro?
Inoltre ho recentemente fatto pulire la egr intasata.
 
se ti interesa ho un motore per te a 42000km piu cambio ma e la seconda serie
 
certo che cambiare motore per un debimetro non funzionante ed un termostato bloccato è davvvero troppo....
 
Ancora sto aspettando per la riparazione in garanzia...
Dunque la non regolarità di funzionamento potrebbe essere collegata anche ad un problema di debimetro?
In questi giorni inoltre ho monitorato i consumi della macchina che devo dire sono un poco altini (consuma come la mia punto benzina), nel percorso misto urbano(50%)-extraurbano(50%) sto sui 14 km/l, sempre a filo gas (e non superando quasi mai i 2500 giri/min)... vi sembrano normali questi consumi o posso sperare di meglio con la sostituzione del debimetro e della valvola termostatica?
 
finalmente è arrivato il ricambio!
lunedi lo montano, però mi hanno preventivato 1 ora e mezza per la sostituzione... non fidandomi mi sono recato da un altro meccanico che mi ha preventivato addirittura 4,5 ore... :eek:

Chi ha avuto esperienza diretta mi sa dire quanto tempo effettivamente occorre per la sostituzione?
 
scusa, non ho specificato! devono sostituirmi la valvola termostatica.
 
è complessa come sostituzione?
è necessario mettere la macchina sul ponte o si può raggiungere anche dall'alto?
vorrei provare a farla io assieme ad un amico, altrimenti mi tocca girare ancora un fine settimana con la temperatura dell'acqua bassa.
 
è abbastanza incasinato come lavoro.
Lascialo fare al tuo meccanico altrimenti ti toccherebbe sudare e imprecare come un matto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è complessa come sostituzione?
è necessario mettere la macchina sul ponte o si può raggiungere anche dall'alto?
vorrei provare a farla io assieme ad un amico, altrimenti mi tocca girare ancora un fine settimana con la temperatura dell'acqua bassa.

Non serve il ponte, se hai tutti gli attrezzi adatti ce la fai non è difficile. Io ho visto farlo, al mio meccanico, ci ha messo 2 ore.