fischio servo sterzo

chiodox

Alfista principiante
1 Agosto 2009
40
1
16
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
.
ciao a tutti
con il caldo la mia 156 ha inziato a fare saltuariamente un rumorino proveniente dal servo sterzo.

è un leggero fischio/ronzio: lo fa solo se muovo il volante lentamente, se è fermo o lo giro rapidmente (come in manovra) non fa alcun rumore...

cosa dite? può essere necessario semplicemente sostituire l'olio oppure lo lascio peggiorare fino ad interventi piu drastici?
 
Io controllerei prima di tutto il livello del liquido per assicurarmi che ci sia liquido nell'impianto; se c'è liquido allora il rumore potrebbe potrebbe venire dalla pompa.
Ciao,
Dinus.
 
ciao a tutti
con il caldo la mia 156 ha inziato a fare saltuariamente un rumorino proveniente dal servo sterzo.

è un leggero fischio/ronzio: lo fa solo se muovo il volante lentamente, se è fermo o lo giro rapidmente (come in manovra) non fa alcun rumore...

cosa dite? può essere necessario semplicemente sostituire l'olio oppure lo lascio peggiorare fino ad interventi piu drastici?
Ruotando il volante la pompa aumenta il proprio sforzo che si ripercuote sulla cinghia servizi.

Controlla che la tensione sia corretta e che la stessa sia in buone condizioni. .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Se il ronzio non è particolarmente accentuato, dovuto allo scarso livello dell'olio, direi che è normale che emetta un leggero sibilo in sterzata, per me.
 
il sibili lo fanno tutte le auto, ovvio se è nella norma.
è una cosa normale.
 
....ragazzi ho lo stesso problema...cinghia servizi nuova, livelli ok...stessi sintomi di lucaskizzo...ma la mia fischia, non scherzo, fischia come una persona. Qualche consiglio?
 
....ragazzi ho lo stesso problema...cinghia servizi nuova, livelli ok...stessi sintomi di lucaskizzo...ma la mia fischia, non scherzo, fischia come una persona. Qualche consiglio?
Che consiglio ti posso dare se non si sà neanche cos'è che provoca il sibilo...

Potrebbero essere i cuscinetti della pompa del servosterzo, per saperlo devi fare una manovra che potrebbe essere pericolosa perciò stai molto attento a come ti muovi...

Prendi un cacciavite lungo (almeno 25 / 30 cm) e a motore acceso appoggialo da un lato ad un orecchio, dall'altro sulla pompa del servosterzo, dovresti sentire se inequivocabilmente il problema è lì... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
ci ho provato ma nulla, si sente un ronzio. il rumore proviene da dentro il volante, quasi come se ci fosse una bolla d'aria...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
spero che qualcuno legga la mia rispota, ho scoperto che il rumore lo fa appena accendo l'aria condizionata! curioso no?