Problema frizione e volano - Alfa 147 TwinSpark

Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

idem quando stacca la frizione fà tlac se la lascio un pò "bruscamente" se accelero un pò di più non lo sento.....
ma è normale che la frizione staccando provochi questo rumore? la 147 di un mio amico non lo fa...
potrebbe essere qualche "gommino" consumato?
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

bè, la mia ha 6000 km, quindi più nuova di così!
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

bhe a questo punto credo sia normale allora.....
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

molto probabilmente il "tlac" è il rumore che fa il disco della frizione quando questa viene rilasciata. io sulla mia lo sento solo quando entro in garage, innesto la prima e stacco (se stacco molto dolcemente non si sente nulla). in marcia normale non sento nulla.

Ragazzi è normale su tutte le auto, è il gioco della trasmissione e soprattutto dei giunti... molte macchine che ho guidato lo fanno, anche nuove ciauz
 
Alfa 147 - colpetti sotto pedale frizione

Ciao a tutti. Ho una 147 1.6 TS 120 CV . Ho notato che con motore in moto appoggiando leggermente il piede alla frizione leggermente, facendo abbassare il pedale di qualche cm soltanto, sento come dei colpetti sotto il pedale, come se ci fosse qualcosa che ruotando tocca il pedale dando dei colpetti appunto. Il fenomeno sparisce se premo il pedale. Non ho problemi di inserimento marce( neanche la retro che ho letto dare molti problemi a tanti utenti). Non ho problemi di slittamento o rumorosità. L'unica cosa che ho sono 88.000 km, anche se ben portati :). E normale questa cosa? grazie.
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

La mia fa il "tlac" a seguito di cambio della marcia, ma non quando lascio la frizione, quando accelero di nuovo a seguito del cambio marcia. Non puo' esser normale ragazzi... siamo abituati ad avere troppi problemi con ste macchine che ci sembra tutto normale.
QUalcuno sa cosa puo' essere? io l'ho fatta sentire ad un meccanico, ma non ci ha capito nulla, l'ha messa sul ponte e ha notato che il supporto del cambio si muove. Voi che ne dite?
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

ti dirò, ora che ho superato i 30000 km il "tlac" è sempre presente, e lo sento pure quando passo dalla prima alla seconda, però di problemi non ne ho, nel senso che la macchina và benissimo senza strani fenomeni...quindi credo che questo rumore sia "normale" in quanto rumore di meccanica, e non dimentichiamo che la 147 non è giovanissima come progetto.
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

Ieri sera ha fatto "tlac", ero dalla prima alla seconda... la marcia si è tolta, e da quel momento entravano le marce, i giri salivano ma la macchina era ferma. Come se la frizione fosse sempre tenuta spinta. Ovviamente non poteva che succedere di 24 aprile di notte. Appena so qualcosa dal meccanico, vi faccio sapere, nel frattempo qualcuno mi rassicura che sia solo la frizione e non il cambio???
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

Ieri sera ha fatto "tlac", ero dalla prima alla seconda... la marcia si è tolta, e da quel momento entravano le marce, i giri salivano ma la macchina era ferma. Come se la frizione fosse sempre tenuta spinta. Ovviamente non poteva che succedere di 24 aprile di notte. Appena so qualcosa dal meccanico, vi faccio sapere, nel frattempo qualcuno mi rassicura che sia solo la frizione e non il cambio???

sei sicuro che le marce entravano? potrebbe essere la boccola che guida i cavi del cambio sulla scatola stessa del cambio: è di plastica e si sfila con il tempo, è successo a molti utenti. prima la boccola era metallica, poi per risparmiare hanno cominciato a metterle di plastica.
se è quella non è nulla di grave.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

sei sicuro che le marce entravano? potrebbe essere la boccola che guida i cavi del cambio sulla scatola stessa del cambio: è di plastica e si sfila con il tempo, è successo a molti utenti. prima la boccola era metallica, poi per risparmiare hanno cominciato a metterle di plastica.
se è quella non è nulla di grave.

Si le marce entravano, figurati se ho il dubbio... entravano, senza spingere il pedale della frizione ovviamente. Era come se fosse sempre pigiato, anche se il realtà era su.