Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Su questo ti devo contraddire... con temperatura esterna di 38° (segnati dal termometro della Giulietta), condizionatore in AC AUTO con temperatura settata di 24° e 3-4 minuti di viaggio dall'accensione con auto che era al sole (la mia è nero etna), al semaforo entra in azione lo S&S. In quel caso diminuisce di molto l'erogazione dell'aria, tant'è che si percepisce chiaramente l'aumento di temperatura.

Confermo....io anche all'inizio pensavo che con il clima acceso non entrasse in funzione lo S&S, invece no....
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Su questo ti devo contraddire... con temperatura esterna di 38° (segnati dal termometro della Giulietta), condizionatore in AC AUTO con temperatura settata di 24° e 3-4 minuti di viaggio dall'accensione con auto che era al sole (la mia è nero etna), al semaforo entra in azione lo S&S. In quel caso diminuisce di molto l'erogazione dell'aria, tant'è che si percepisce chiaramente l'aumento di temperatura.
Buono a sapersi, in quanto il venditore mi aveva confermato quello che ho scritto, oppure io ricordo male:confused:
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

A me col clima a palla non si accende non so a voi, ma accendete la macchina che è bollente e passate i 10 km/h lo S&S non dovrebbe accendersi, a me lo fa solo quando c'è una temperatura davvero accettabile in macchina!
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

sinceramente no dalle mie parti abbiamo avuto 35° di media:cool:
cmq farò qst prova, ma dovrebbe funzionare anke cn clima acceso giusto?

Come dicevo nel posto di prima è + facile che si accenda a clima spento perché viene a meno la variabile temperatura ideale, che se non raggiunta non fa attivare lo S&S...
Magari prova di sera, spegni il clima, parti, fai un po' di strada e cerca di sorpassare 10 km/h, poi fermati completamente e metti in folle senza schiacciare nulla!
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Bha.. mi sembra che sto sistema faccia un po come vuole lui in modo diverso su ogni auto, mi sa tanto andrà perfezionato. Ma possibile che sul libretto istruzioni non vi sia dettagliatamente descritto il funzionamento?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

funzionamento
Start&stop
Descrizione del sistema

Ricordiamo che anche la Giulietta come per MiTo è dotata di serie del sistema di arresto/riavvio del motore denominato Start&Stop (tranne il 1.750 Turbo Benzina) atto alla riduzione dei consumi, delle emissioni di gas dannosi (es. CO2) e dell’inquinamento acustico.

Ricordiamo che:

- a vettura ferma il motore si arresta con cambio in folle e pedale della frizione rilasciato.
- l’arresto automatico del motore è consentito solo dopo aver superato una velocità di circa 10km/h, per evitare ripetuti arresti del motore quando si marcia a passo d’uomo.
- l’arresto del motore è segnalato dalla visualizzazione dello specifico simbolo, illustrato in Fig. 13, a seconda del display multifunzionale (A) o multifunzionale riconfigurabile (B).
- per riavviare il motore basta premere il pedale della frizione

In presenza di Climatizzatore Manuale oppure Automatico, è necessario attenersi a quanto di seguito riportato:

1) Start & Stop con climatizzatore manuale

In caso di attivazione della funzione Start & Stop (motore spento quando la velocità vettura è zero) il sistema rimane con la portata aria selezionata dal Cliente. In queste condizioni non viene garantito il raffreddamento e/o il riscaldamento dell’abitacolo in quanto il compressore si ferma insieme alla pompa del liquido motore. Per privilegiare il funzionamento del climatizzatore è possibile disattivare la funzione Start & Stop mediante il tasto in plancia dedicato.


In condizioni climatiche estreme consigliare il Cliente di limitare l’utilizzo della funzione Start & Stop per evitare continue accensioni e spegnimenti del compressore, con conseguente rapido appannamento dei cristalli ed accumulo di umidità con ingresso di cattivi odori in abitacolo.



2) Start & Stop con climatizzatore automatico

Il climatizzatore automatico gestisce la funzione Start & Stop (motore spento quando la velocità vettura è zero) in maniera tale da garantire un adeguato comfort all’interno della vettura.

In particolare, in presenza di condizioni climatiche particolarmente calde o fredde la funzione Start & Stop è disinserita fino a che non viene garantito un adeguato livello di comfort in abitacolo; pertanto in queste fasi transitorie il motore non si spegne, anche se la velocità vettura è zero.

Quando la funzione Start & Stop è attiva (motore spento a velocità vettura zero), se le condizioni termiche all’interno della vettura dovessero rapidamente peggiorare oppure il Cliente richieda massimo raffreddamento (LO) o rapido disappannamento (MAX DEF), la centralina climatizzatore richiede la riaccensione del motore.

Con funzione Start & Stop attiva (motore spento a velocità vettura zero), se il sistema si trova in AUTO (LED N acceso) la portata si riduce al minimo per cercare di mantenere più a lungo possibile le condizioni di comfort abitacolo.

La centralina climatizzatore cerca di gestire al meglio il mancato comfort causato dallo spegnimento del motore (arresto del compressore e della pompa del liquido motore) ma è comunque possibile privilegiare il funzionamento del climatizzatore disattivando la funzione Start & Stop mediante il tasto in plancia dedicato.


In condizioni climatiche estreme consigliare al Cliente di limitare l’utilizzo della funzione Start & Stop per evitare continue accensioni e spegnimenti del compressore, con conseguente rapido appannamento dei cristalli ed accumulo di umidità con ingresso di cattivi odori in abitacolo.

Con la funzione Start & Stop attiva (motore spento a velocità vettura zero), la gestione automatica del ricircolo si disattiverà sempre rimanendo in presa aria dall’esterno per ridurre la probabilità di appannamento dei cristalli (essendo spento il compressore).
 
  • Like
Reactions: kormrider e NINODEC
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

non è esattamente così....quello che tu dici è il soffocamento del motore non è il motore che prova a spegnersi perche la centralina gli dice di spegnersi per effetto dello S&S, ma è l'hill older che è attivato e la macchina rimane frenata per due secondi dopo che hai lasciato il freno. E' come se provassi a partire con il freno a mano tirato in sostanza e non si sa il perche si accende di conseguenza quella spia.

Io comunque stasera sono stato in officina dal conce e mi ha detto il capo che questi problemi d'infanzia si risolvono tranquillamente con aggiornamenti software...com'è sempre stato per le nuove nate (ammenoche non riscontrino guasti ad una partita di sensori)! E' già uscito un aggiornamento per la giulietta riguardo le prestazioni, infatti loro in questi ultimi giorni hanno consegnato tre giuliette e prima di consegnarle gli han fatto l'aggiornamento. Ora gli ho lasciato l'auto e domattina stampa l'errore dal computer collegato alla centralina e lo invia all'alfa...loro nel giro di una o due ore al massimo, gli dicono come deve muoversi per sistemare la cosa e, nel caso, gli mandano anche l'aggiornamento da fare alla centralina. Di solito la procedura è questa mi ha detto. Se invece, nel peggiore dei casi, riscontrino una partita di sensori guasti, provvederanno nel giro di due giorni a farli avere in officina e quindi provvedere alla sostituzione (da effettuarsi con un'ora di tempo). Mi ha anche detto che un altro cliente ha avuto lo stesso problema mio e, guarda caso, anche sul 1.6, quindi la lista cresce ancora (anche se quel cliente non è iscritto sul forum). Domani ha detto che appena sa qualcosa mi chiama e mi fa sapere...non appena avrò aggiornamenti scriverò!!

Ottimo post! Sono info davvero utili! Sei stato precisissimo! :)

Una curiosità: l'aggiornamento software cui fai riferimento, riguarda anche le 1.6?
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Ottimo post! Sono info davvero utili! Sei stato precisissimo! :)

Una curiosità: l'aggiornamento software cui fai riferimento, riguarda anche le 1.6?

Questo sinceramente non gliel'ho chiesto ma glielo chiederò quando tornerò a prendere l'auto! Ma mi sembra di no perché quando me l'ha detto, in quel momento, stavamo parlando delle 170 cv MA...quindi era solo per quelle l'aggiornamento...glielo chiederò comunque!
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

funzionamento
Start&stop
Descrizione del sistema

Ricordiamo che anche la Giulietta come per MiTo è dotata di serie del sistema di arresto/riavvio del motore denominato Start&Stop (tranne il 1.750 Turbo Benzina) atto alla riduzione dei consumi, delle emissioni di gas dannosi (es. CO2) e dell’inquinamento acustico.

Ricordiamo che:

- a vettura ferma il motore si arresta con cambio in folle e pedale della frizione rilasciato.
- l’arresto automatico del motore è consentito solo dopo aver superato una velocità di circa 10km/h, per evitare ripetuti arresti del motore quando si marcia a passo d’uomo.
- l’arresto del motore è segnalato dalla visualizzazione dello specifico simbolo, illustrato in Fig. 13, a seconda del display multifunzionale (A) o multifunzionale riconfigurabile (B).
- per riavviare il motore basta premere il pedale della frizione

In presenza di Climatizzatore Manuale oppure Automatico, è necessario attenersi a quanto di seguito riportato:

1) Start & Stop con climatizzatore manuale

In caso di attivazione della funzione Start & Stop (motore spento quando la velocità vettura è zero) il sistema rimane con la portata aria selezionata dal Cliente. In queste condizioni non viene garantito il raffreddamento e/o il riscaldamento dell’abitacolo in quanto il compressore si ferma insieme alla pompa del liquido motore. Per privilegiare il funzionamento del climatizzatore è possibile disattivare la funzione Start & Stop mediante il tasto in plancia dedicato.


In condizioni climatiche estreme consigliare il Cliente di limitare l’utilizzo della funzione Start & Stop per evitare continue accensioni e spegnimenti del compressore, con conseguente rapido appannamento dei cristalli ed accumulo di umidità con ingresso di cattivi odori in abitacolo.



2) Start & Stop con climatizzatore automatico

Il climatizzatore automatico gestisce la funzione Start & Stop (motore spento quando la velocità vettura è zero) in maniera tale da garantire un adeguato comfort all’interno della vettura.

In particolare, in presenza di condizioni climatiche particolarmente calde o fredde la funzione Start & Stop è disinserita fino a che non viene garantito un adeguato livello di comfort in abitacolo; pertanto in queste fasi transitorie il motore non si spegne, anche se la velocità vettura è zero.

Quando la funzione Start & Stop è attiva (motore spento a velocità vettura zero), se le condizioni termiche all’interno della vettura dovessero rapidamente peggiorare oppure il Cliente richieda massimo raffreddamento (LO) o rapido disappannamento (MAX DEF), la centralina climatizzatore richiede la riaccensione del motore.

Con funzione Start & Stop attiva (motore spento a velocità vettura zero), se il sistema si trova in AUTO (LED N acceso) la portata si riduce al minimo per cercare di mantenere più a lungo possibile le condizioni di comfort abitacolo.

La centralina climatizzatore cerca di gestire al meglio il mancato comfort causato dallo spegnimento del motore (arresto del compressore e della pompa del liquido motore) ma è comunque possibile privilegiare il funzionamento del climatizzatore disattivando la funzione Start & Stop mediante il tasto in plancia dedicato.


In condizioni climatiche estreme consigliare al Cliente di limitare l’utilizzo della funzione Start & Stop per evitare continue accensioni e spegnimenti del compressore, con conseguente rapido appannamento dei cristalli ed accumulo di umidità con ingresso di cattivi odori in abitacolo.

Con la funzione Start & Stop attiva (motore spento a velocità vettura zero), la gestione automatica del ricircolo si disattiverà sempre rimanendo in presa aria dall’esterno per ridurre la probabilità di appannamento dei cristalli (essendo spento il compressore).

Penso che più chiaro di così.............
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

chiarissimo e grazie davvero, ma il dubbio mi rimane, a me nn si stoppa proprio un bel niente!!!!! ma nessun segno d'avaria quindi dovrebbe funzionare tutto................staremo a vedere!!!!!!!magari sbaglio qlkosa io!!!!!:confused: