Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi

se uso bene la mia 159 150cv sw in super strada riesco a frgli fare 15 km/l......sia sul display che con i calcoli, cerchi da 17!!!
Vero, anch'io sono sui 15 Km/l e con il dpf originale.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti,
ho preso appuntamento con un'officina molto conosciuta e rinomata (nonchè abbastanza cara...) della mia zona, che opera tra l'altro nell'ambito delle corse professionistiche, per far fare la modifica alla centralina della mia pantera 1.9jtdm 150cv...
Sò di andare sul tranquillo perchè anche altri amici l'hanno fatto e si son trovati veramente bene... ho chiesto però se è possibile eliminare il fap, dato che percorro brevissimi tragitti tutti i giorni e non vorrei dover portare troppo spessa la mia auto in officina a far rigenerare manualmente il fap.... l'officina mi ha detto che è possibile "eliminarlo" elettronicamente...
C'è qualcuno che mi spiega com'è possibile eliminare un "aggeggio" nel quale passano tutti i fumi di scarico elettronicamente???? E' una cosa di cui posso andar tranquillo oppure è una ca***ta???
Mi hanno chiesto 350€ per la mappatura, anzi l'ottimizzazione come la chiamano loro (con tanto di rullata prima e dopo..) e 100€ per l'eliminazione del fap....
Per la mappatura sò che è un pò più salato del solito e di quanto si prendono le officine convenzionate col forum, ma sò di andare veramente tranquillo con questa officina, anzi se qualche abruzzese come me vuole sapere chi è, basta chiederlo!!!
Ho il solo dubbio sulle 100€ per questa eliminazione elettronica del fap.... che ne pensate??
Grazie mille a tutti in anticipo
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

per la mappa il prezzo e' ok con rullata mentre per il fap so anche io che si esclude elettr e so che il mio mappa lo fa e con ottima resa ma come non so!!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

non èsufficiente la sola elminazione via sw del DPF; bisogna rimuoverlo anche fisicamente.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Esattamente...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

non èsufficiente la sola elminazione via sw del DPF; bisogna rimuoverlo anche fisicamente.

Lo immaginavo.... quindi sono 100€ buttate, vero?? Ma facendola posso incorrere in problemi più gravi del semplice intasamento del dpf??? Oppure non cambia nulla??
Grazie mille di nuovo per la Vs. disponibilità
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ma scusa, chi è quell'irresponsabile che effettua una disabilitazione elettronica del fap e poi non ti dice di eliminarlo fisicamente??
Se non lo togli, fai 100 km e il motore non renderà più per via dell'intasamento.
Se lo togli però, e chi ti farà la mappatura non si ura del fumo, vedrai fumo allo scarico.
Io personalmente non lo toglierei, si arriva a ottimi risultati con il dpf...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ma scusa, chi è quell'irresponsabile che effettua una disabilitazione elettronica del fap e poi non ti dice di eliminarlo fisicamente??
Se non lo togli, fai 100 km e il motore non renderà più per via dell'intasamento.
Se lo togli però, e chi ti farà la mappatura non si ura del fumo, vedrai fumo allo scarico.
Io personalmente non lo toglierei, si arriva a ottimi risultati con il dpf...


esatto.. senza lamentare nessun problema con il dpf:decoccio:
 
parere mappa 159

Salve a tutti, è da qualche giorno che sto apportando delle modifiche alla mappa originale della mia 159 e dopo varie prove sono giunto ad una modifica che mi consente di avere un'elasticità dell'auto enormemente superiore a quella data dalla mappa originale ed un'accelerazione di gran lunga superiore e tutto senza che l'auto fumi come un TIR (l'auto non ha il DPF ed ha l'EGR chiusa). Chiederei un parere ai più esperti su questa mappa. Gli incrementi maggiori li ho dati ai bassi giri perchè è lì che mi serve più elasticità e ripresa. Allego la mappa originale (senza DPF ed EGR) e quella modificata.

Accetto ben volentieri consigli, critiche e quant'altro.

Grazie a tutti e buona giornata!!
 

Allegati

  • 159_ori_mod.zip
    66.3 KB · Visualizzazioni: 223
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: parere mappa 159

Se vuoi, prova a contattare in PVT, magari gli arriva una mail ad Officina Torelli, che ha l'Officina in Puglia!