147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

e di che??! figurati..
son contento che tu abbia risolto ;)
nel frattempo la mia, da quando le ho dato una ripulita, è tornata a far mangiare la polvere a tutti..
ed è una bella soddisfazione sentire che ti scappa da sotto il sedere :D
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Finalmente ho risolto quell'incubo che avevo con la mia Gattona :eclipsee_Victoria:

Gira e rigira alla fin dei conti era il debimetro! mi è costato un bel pò ma ne è valsa la pena!:)

Ora la Gattona è tornata al 100%,Grazie Fletcher per l'aiuto .......alla prossima:decoccio:

Io davo per scontato che ci avevi guardato.........
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: la mia jtd 16v del 2003 con 112mila km ha presentato gi stessi inconvenienti; proprio ieri il mio meccanico ha sostituito la valvola egr:da principio la maccchina è rinata, ma stamane il problema si è riproposto;il meccanico sostiene che i tubi di aspirazione siano sporchi e che qualche impurità ha probabilmente intasato la valvola nuova appena montata. Insomma quello che sembrava un problema facilmente risolvible appare adesso un dilemma!! quindi, riassumendo: nuova valvola egr, calo di potenza, consumi elevati, tubi di aspirazione e/o collettori in ordine, nessun problema evidente diagnosticato= auto sempre fiacca e ....nell'attesa che il mio meccanico mi dica qualcosa in + ...gradirei da voi tutti ulteriori consigli e suggerimenti.grazie e buona giornata.
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

sicuro che abbia cambiato la valvola e non si sia limitato a pulirla??? nel 99% dei casi la pulizia delle valvola non è sufficente per riportarla efficente al 100%.
Se non fuma l'unica altra ipotesi potrebbe essere il debimetro.
Ma io rimango convinto della prima ipotesi. Anche sulla base della sua risposta (nemmeno se la monti sul camino della stufa, una egr si intasa in 24 ore).
ciao
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

beh, a questo punto non so cosa pensare: ovviamente nn ero presente al momento della presunta sostituzione ...il fatto è che circa 20gg il meccanico aveva già provveduto alla pulizia della egr; la sostituzione fatta ieri era, a suo avviso, indispensabile perchè restava "bloccata" .Posto che l'auto non "fuma", potrebbe trattarsi del debimetro, come da Lei supposto, oppure(spero che così non sia!) dovrei dubitare della correttezza del meccanico e perciò RIVOLGERMI A QUALCUN ALTRO?!
grazie per la pronta ed esaustiva risposta...
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

il meccanico sostiene che i tubi di aspirazione siano sporchi e che qualche impurità ha probabilmente intasato la valvola nuova appena montata..

che i tubi siano sporchi è fuori dubbio.. come ho postato qualche pagina fa io ho fatto smontare e pulire il collettore d'aspirazione ed è venuto fuori mezzo chilo di "catrame".. (ho messo anche delle foto)
certo pare un po' esagerato che in mezza giornata l'EGR si intasi nuovamente..
prima di intervenire drasticamente (pulizia collettore e sostituzione EGR) sulla mia GT avevo, nell'ordine, pulito la vecchia EGR e sostituito il debimetro..
se la pulizia dell'EGR aveva portato dei benefici (comunque limitati nella portata e nel tempo) la sostituzione del debimetro era praticamente passata inosservata..
l'Examiner dava un errore di "insufficiente portata aria"..
mi son convinto a pulire il collettore e cambiare l'EGR (anche la mia rimaneva bloccata) ed ora ho daccapo i miei 150 CV
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Prova a tappare la egr con il lamierino e a viaggiarci (vedi se l'auto migliora anche se dovesse accenderi la spia).
ciao
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Io proverei a dare un occhio al debimetro... Eventualmente puoi farne montare uno (solo il sensore) solo di prova (dovrebbero averlo) e vedere se migliora. Il mio meccanico aveva fatto così, anche perchè ad examiner non gli segnalava niente... L'unico examiner che rileva il debimetro guasto è quello della rete ufficiale Alfa (almeno così mi han detto)... Una volta saggiato il miglioramento, ha provveduto a montarne uno nuovo ed adesso va come un treno ;)
 
Alfa 147 140 cv - perdita di potenza??

Salve a tutti mitici..
è da un pò di giorni che noto una cosa strana sulla mia nasona del 2004 la versione 140cv..quando accellero anche per un sorpasso se affondo il pedale, l'auto strida ma non accellera..non so se vi ho mai fatto caso, se c'è qualche limitatore o cose del genere..altrimenti cosa può esserle successo?
Grazie a tutti

ps c'è 1modo per testare bene i 140 cv?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Ciao a tutti,
mi potete spiegare come mai dopo che mi hanno sostituito il sensore di pressione del Dpf (spia gialla accesa con messaggio far controllare il motore) il seghettamento della mia pantera è scomparso del tutto?????
Non si era detto che il problema è quell'egr maledetta.......??????:confused::confused: