Sostituzione corpo farfallato o potenziometro - Alfa 156 2.0 JTS

thundermoon

Nuovo Alfista
10 Agosto 2006
4
0
1
124
Ciao a tutti, ho un bel brutto problemino, devo cambiare il corpo farfallato e il pedale acceleratore perchè le piste dei potenziometri sono consumate.
Ora, vada per il pedale con una spesa contenuta, ma la farfalla.....faccio prima a vendere la mia bella jts :mad:
Qualcuno ha già avuto un problema del genere?
Si riesce a cambiare solo il potenziometro o il destino vuole ke in vacanza quest'anno non ci vado?!?!
 
re: 156 - Sostituzione Corpo Farfallato o potenziometro

salve, i guasti ke possono dare questi due componenti, sono diversi, nel senso, ke se la macchina ha il problema al potenziometro dell accelleratore, non capisco che centra il corpo farfallato...
 
re: 156 - Sostituzione Corpo Farfallato o potenziometro

salve, i guasti ke possono dare questi due componenti, sono diversi, nel senso, ke se la macchina ha il problema al potenziometro dell accelleratore, non capisco che centra il corpo farfallato...


Beh, l'examiner ha rilevato gli errori sulle 2 piste del potenziometro della farfalla diverse volte e una volta su quello del pedale, e ora mi sta capitanto ogni tanto che quando accendo la macchina rimane accellerata a 1500 giri e cammina male se ci vado leggero sul pedale, strattona un po e si sente un rumore come se sfiatasse da qualche parte, fin quando non la spengo e la riaccendo.
Ho trovato un richiamo per le jts fino al 05/2002 su un cablaggio elettrico per possibili infiltrazioni di acqua e la mia è del 06/2002 grrrrrrrrrr
 
re: 156 - Sostituzione Corpo Farfallato o potenziometro

Mi sembra molto strano che devi sostituire queste parti, Ti consigli di fare questa prova:
1 - dopo minimo 15 minuti che hai spento la macchina stacca il negativo della batteria;
2 - approfittane a pulire i connettori elettrici dell'acceleratore (vicino al pedale) e del corpo farfallato;
3 - dopo queste operazioni riattacca il negativo della batteria e attendi qualche ora prima di usare l'auto;
4 - Attenzione la prima volta che ti appresti a usare l'auto gira il quadro senza mettere in moto e lasciala in questo modo per qualche minuto dopodiche rispegni il quadro e avvia normalmente.
Insisto nella pulizia dei contatti in quanto molte volte sono loro la cusa dei problemi riscontrati.
Attenzione, per la pulizia dei contatti usa un disossidante secco in quanto ha un alto potere evaporante e se puoi soprattutto per quello dell'acceleratore soffialo con aria compressa per evitare che rimanda prodotto all'interno dei contatti vista la posizione verticale in cui si trova.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 156 - Sostituzione Corpo Farfallato o potenziometro

Proverò a far fare una pulizia, comunque la cosa molto strana è che tutto questo è nato dopo che 2 bobine erano morte, praticamente giravo a 2 o 3 cilindri con continuo intervento della spia e mancate accensioni di 2 cilindri e solo questi errori! Dopo la sostituzione delle bobine l'auto va perfetta fino a quando rieccola spia accesa e auto che va in protezione e si ferma a 3500 giri e a volte aspettando di fare il check prima di accenderla rimaneva al minimo dei giri anche se accelleravo.
Ho fatto pulire il corpo farfallato dopo questo e tutto sembra migliorato ma continua ad accendersi la spia e a volte va in protezione limitando la potenza.
Oggi ho detto al mio elettrauto di informarsi sui ricambi, anche se so già la botta, nel frattempo gli farò pulire i connettori e vediamo un po come va, speriamo bene..