Informazioni Motore 1.9 JTD 16V

Re: Informazioni Motore 1900 JTD 16V

Motore spettacolare!!!!
 
Re: Informazioni Motore 1900 JTD 16V

Ciao,
io ho la stessa auto, 156 SW, 2004, 1.9 JTD,140 CV e ti posso dire che mi trovo molto bene, prima di questa avevo una Mazda 6 con 143 CV e rispetto a quest'ultima noto che il piacere di guida è quasi paragonabile, ma i consumi sono leggermente inferiori della mazda. Io ho una media di 16-16.5 km/l, a volte anche 17 km/l se adotto uno stile di guida più tranquillo. In realtà non è solo il motore ad essere bello e piacevole da guidare, ma è tutta la macchina che nel complesso è bella. L'unico neo che ha la mia è quello di non avere il VDC+ASR.
Controlla che la tua lo abbia perchè, a mio avviso, c'è una bella differenza tra un'auto con ed una senza.
Ciao,
Dinus.
 
Re: Informazioni Motore 1900 JTD 16V

Salve a tutti, per le mani mi si è presentata una Alfa 156 1.9 jtd 150 CV del 2004. M'ha sparato sui 6000 Euro. Non mi sembra molto caro ma vorrei qualche parere. Prima di tutto cosa devo vedere? E poi, come è messa con spese di manutenzione? Consumi? Attualmente ho una 145 1.4 T.Spark del 2000 e non ci ho speso molto (A parte che in carburante!). Grazie.
 
Re: Informazioni Motore 1900 JTD 16V

Ciao Alessio85, io ti suggerisco di verificare, oltre al chilometraggio dell'auto ovviamente, lo stato di usura dei dischi freno, delle sospensioni e le condizioni della barra di torsione; quest'ultima è uno dei componenti forse meno robusti delle nostre auto. Per il resto guarda lo stato generale della macchina, magari falla provare anche al tuo meccanico di fiducia.
Ciao,
Dinus.
 
Re: Informazioni Motore 1900 JTD 16V

Ciao Alessio85, io ti suggerisco di verificare, oltre al chilometraggio dell'auto ovviamente, lo stato di usura dei dischi freno, delle sospensioni e le condizioni della barra di torsione; quest'ultima è uno dei componenti forse meno robusti delle nostre auto. Per il resto guarda lo stato generale della macchina, magari falla provare anche al tuo meccanico di fiducia.
Ciao,
Dinus.

E' bellissimo leggere tutte queste sensazioni su questo motore. A quanto pare è un ottimo motore che gira bene e tira da pazzi attaccandovi al sedile.
Sono quasi invidioso (benevolmente), il mio devo alzare le vele per farlo arrivare ad una velocità accettabile per un motore aspirato e con una quarantina di cavalli in meno.
Poi, questo attaccamento al sedile quando si schiaccia l'acceleratore, chi l'ha mai provato, il mio motore fa solo rumore e non mi posso permettere neanche di superare un furgoncino, se poi ho di fronte strada libera per due o tre chilometri allora pian pianino, con la dovuta clama che si deve ad un motore sempre più aspirato, allora riesco a superare.
Ultima avventura, in autostrada metto la freccia per superare una punto multijet (1300 cc) ma il conducecente se ne accorge, schiaccia e vedo la punto allontanarsi e io...bye bye!!!!

Sono felice per voi ragazzi, davvero....
 
Re: Informazioni Motore 1900 JTD 16V

Ma che macchina hai?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Informazioni Motore 1900 JTD 16V

La mia esperienza con questo motore può dirsi pienamente positiva. Affidabile, prestazionale, economico nei consumi direi rispetto ad altri. Giunto appena oggi alla soglia dei 190.000 km e dopo più di 8 anni di vita, ho finora effettuato la manutenzione ordinaria ogni 15-20.000 km senza particolari inconvenienti. Dopo la rimappatura sono stati aggiunti un ben po di cavalli che hanno solo migliorato il tutto. Con una guida in genere pulita e parsimoniosa la frizione regge ancora bene. Che altro dire... se non fosse per la smania di godere del TBi lo ricomprerei.
L'unica cosa sostituita è stata ad oggi la valvola EGR (che magari dovrò convincermi a tappare prima o poi). Valvola termostatica da cambiare.
Per il resto tira ancora che è una bellezza. Minimo costante in inverno ed estate e cavalli sempre a disposizione con erogazione fluida.
Un saluto a tutti.