Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

Se non si puo' montare cosa possiamo farci?
Deduco che hai già rimappato, quindi se proprio hai bisogno di ulteriore potenza fatti preparare una turbina rinforzata che lavora ad una pressione maggiore.
Inutile metterle di più grandi perchè aumenta solo il turbo lag
Ricordati però che parti da un motore con 105cv quindi non aspettarti miracoli

Se proprio vuoi esagerare metti sotto un 2.4 20v e lo rimappi a 200/210 Cv
Oppure ti vendi la tua e ti fai una 156 GTA e allora si che ti diverti
 
Ultima modifica:
Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

Non esageriamo, GTA! Vado ancora a scuola....
Al massimo mi era passata per la testa l'idea di venderla e prendermi una 147 jtdm 150 cavalli con non molti km allestimento distinctive e farci una rimappa tranquilla fino a 170 cavalli, tubi ic in inox e pannello bmc. :D
 
Strano rumore turbina

Ciao a tutti, ho da poco dovuto rifare tutto il motore xchè si era rotto l'albero, quandi adesso ho il motore nuovo, solamente che ho notato una cosa strana. prima che il motore si rompesse la turbina la avvertivo solamente quando superavo i 2000 giri con un piacevole e leggero fischio, invece da quando ho ritirato la macchina già dai 1500 giri si avverte una uuuuuuuuu....... crescente fino hai 3000 giri, anche viaggiando con il pede leggero. E' cambiato sia il fischio (prima emetteva un suono acuto ed adesso non più) che le prestazioni, adesso la macchina è un pò più spenta nelle partenze rispetto a prima. ho controllato la geometria e funziona, ho fatto anche la prova a motore spento a staccare il tubicino ed aspirare con la bocca e l'attuatore si muove liberamente. Da cosa può dipendere questo rumore??? Grazie a tutti
 
Re: Strano rumore turbina

a me ha sempre fatto uuuuuuuu molto forte (e personalmente mi piace) sin dai 2000 giri... e l'erogazione mi pare giusta anche perchè con cronometro alla mano ho fatto 9,8s 0-100km contro i 9,4 dichiarati il che mi par buono (e non sono un pilota ! ) xD
 
Re: Strano rumore turbina

purtroppo a me disturba e sopratutto mi preoccupa parecchio, non vorrei avere spiacevoli sorprese dopo quelle già avute in questi ultimi mesi. Ciao
 
Re: Strano rumore turbina

Prova a dare una pulita ai condotti di aspirazione, la mia li aveva abbastanza sporchi e intasati; una volta puliti il fischio strozzato che sentivo prima è tornato il solito bel fischio della "fata turbina"
 
Re: Alfa 156 - turbo che ulula in accelerazione

Ciao, anche io ho lo stesso problema, adesso verificherò il manicotto in questione e vi farò sapere. ciao
 
Sintomi turbina andata

...Come da titolo...Come si riconosce una turbina "andata" da una in buone condizioni? questa è la mia prima macchina turbo...ha circa 125000 km a ora e...diciamo vorrei capire che sintomi mi devo aspettare ( naturalmente a parte il calo prestazionale)...
 
Riferimento: Sintomi turbina andata

tendenzialmente una turbina con l'alberino rovinato (classico di una turbina "andante") ulula, mentre con una turbina sana dovresti sentire solo il sibilo poco prima dei 2000 giri.

di che 1.9 parli? se non è il 105cv (che ha la geometria fissa) ti spiego come controllare che l'attuatore della geometria variabile funzioni correttamente, è un controllo visivo che fai in 2 secondi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Sintomi turbina andata

Ciao ho il 1900 da 110 cv perciò penso proprio con geometria variabile......