V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

tutto nella norma...è perfetta..
 
Sia 156 che 75 sono 4 cilindri, che scaldano meno. Il V6 in coda scalda tantissimo perché nel cofano riesce a circolare meno aria...
Personalmente con una temperatura che milita tra i 90 e la prima tacca sotto i 90 in ordine di marcia non mi preoccupo assolutamente di sostituire il termostato. Valuterò la cosa prima del prossimo inverno!!
 
Sia 156 che 75 sono 4 cilindri, che scaldano meno. Il V6 in coda scalda tantissimo perché nel cofano riesce a circolare meno aria...
Il riscaldamento di un motore non è dato dal numero dei cilindri o dall'aria che circola nel vano motore ma dal dimensionamento dell'impianto di raffreddamento.
Non dimentichiamo che il raffreddamento del motore è dovuto principalmente al radiatore e che il progettista non gradisce che il calore venga disperso in altre parti, ad esempio per evitare di riscaldare l'abitacolo o nel periodo invernale per raggiungere rapidamente la temperatura di regime...
Per semplicità di ragionamento tralascio il calore smaltito dall'olio...

Il circuito di raffreddamento di un 3.000 ha sicuramente una capacità di dissipazione idonea alla potenza che deve erogare al massimo regime.

Se questo motore funziona al minimo o in colonna il circuito di raffreddamento avrà minori difficoltà di dissipazione di uno che ha il circuito dimensionato per l'erogazione di una potenza massima inferiore... .:blink:.

Lo smaltimento del circuito è direttamente proporzionale alla superficie esposta del radiatore, dalla portata d'aria della ventola, dalla taratura del termostato etc. parametri valutati attentamente in fase di progettazione. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
ho cambiato anche il bulbo ma il problema rimane !!!

appena rimango fermo la temperatura va a 95° la ventola parte ma rimane accesa pochissimo e non raffredda....
se invece accendo l'aria condizionata parte la seconda velocità e riesce a riportami la temperatura a 85° circa

in pratica il promema è solo con l'aria condizionata spenta
 
la mia fa uguale.....ma credo sia la norma. v6 tb del 95 con termostato, radiatore e molte altre cose nuove di zecca....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho una Spider V6 TB, e sull'extraurbano d'inverno ad andatura normale mi segna la seconda tacca dopo i 50° o pochissimo di più, se tiro un pò sempre nell'extraurbano arriva a metà tra la seconda tacca e di 90°. Nel traffico, o quando arrivo in garage e faccio qualche manovra arriva a poco più di 90° attacca la ventola per poco tempo max 30 sec. e poi stacca....secondo voi è normale o devo preoccuparmi di sostituire la valvola termostatica? Grazie
 
Valvola termostatica...è bassa come temperatura.

Se guardi nel mercatino, miclanci ne vende una.
 
Quindi 70° sarebbero pochi sull'extraurbano ad andatura normale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì. Non è preoccupante, ma visto che comunque sono pezzi in esaurimento ti consiglierei di tenertene una di scorta.