Sostituzione fari con versioni lenticolari - Alfa 156

re: Alfa 156 - sostituzione fari con versioni lenticolari

metti gli H7 e metti dai 4300k fino ai 6000k non andare oltre perche se vai oltre fanno luce blu e vedi meno...ricorda...piu kelvin hai meno lumen ci sono...cioe se aumenti i kelvin piu la luce diventa blu e meno vedi...anche per le fdo potrebbero rompere...io ho kit allo xenon della simoni racing da 6000k e vorrei cambiare le lampadine in 5000k :)
 
re: Alfa 156 - sostituzione fari con versioni lenticolari

Ciao, un mesetto fa ho montato un kit xenon da 6000K,anabbagliante e anche nei fendinebbia.
Secondo me è la gradaziona più azzeccata, in quanto da un luce leggerissimamente azzurra che però quando la lampada ha raggiunto la sua temperatura di esercizio rimane bianco freddissimo quindi il più luminoso.
Fate però attenzione perchè sulla 156 ma mi sembra anche sulla 147 servono le lampadine H7 corte, io non lo sapevo e ho faticato non poco a montare quelle lunghe 43 mm, inoltre toccano contro lo scodellino del faro e non so quanto possano durare.

Per la regolazione senza il lenticolare bisogna abbassare al massimo il regolatore di assetto fari e regolare a 9/10 l'altezza, in modo che in autostrada o dove non arrecate fastidio potete alzare dall'interno auto il faro e avere quasi un abbagliante.
Considerate che anche fuori città non vi serve più l'abbagliante, a meno che non montiate anche qui uno xenon, infatti benchè abbia delle lampadine abbaglianti pagate un occhio (Momo) quando le accendo non vedo assolutamente la differenza.
Per cui penso che la prossima spesa sarà negli abbaglianti.
 
re: Alfa 156 - sostituzione fari con versioni lenticolari

cambia solo le lampadine.meti quele da 6000k cosi non dai fastidio a nesuno.io ho montato qele e non do fastidio a nesuno.anabagliante e bagliante 6000k.ciao
 
re: Alfa 156 - sostituzione fari con versioni lenticolari

devi metere due tipi di centraline perche ai 2 tipi di lampadine altrimenti potevi metere il bi xenon.ioho montato il kit cambus con lampadine da 6000k anabagliante e bagliante,sono otime.non dai fastidio a nesuno .poi vedi tu.quele da8000k fano gia luce blu
 
re: Alfa 156 - sostituzione fari con versioni lenticolari

ciao a tutti, vorrei mettere sulla mia 156 sw del 04 delle nv lampadinex abb e anabb, perchè con le originali non sono molto soddisfatto. chiedo consiglio ed eventualmente un idea di costo.

saluti
 
re: Alfa 156 - sostituzione fari con versioni lenticolari

Ciao Padado,
cortesemente cerca di evitare le abbreviazioni altrimenti il testo è di difficile comprensione.
Ciao,
Dinus.
 
re: Alfa 156 - sostituzione fari con versioni lenticolari

Ciao a tutti
4 mesi fa ho fatto montare il kit xenon h7 r ( r perchè la 156 II ver, vuole una lampada piu' corta) da un'officina autorizzata . Tutto ok, visibilità ottima.
Il punto dolente è arrivato a un posto di blocco della polizia , dove mi hanno detto che rischiavo una multa salatissima perchè non avendo il lavafari e la regolazione automatica del faro, non era omologato.
Purtroppo ho dovuto rimuovere il tutto con grande dispiacere... ora non vedo piu' nulla e in piu' ogni due settimane cambio quelle maledette lampade h7
 
re: Alfa 156 - sostituzione fari con versioni lenticolari

Io avevo una 156 del 2003 e ho montato un kit xenon dal 2008 fino ad un mese fa quando ho rottamato l'auto. E' stato necessario montare le lampade short perchè quelle standard toccavano il paraluce. Con le lampade allo xeno illuminava molto bene la strada, ma anche tenendo i fari bassi, emetteva molta luce verso l'alto, di fatto vedevo i cartelli stradali illuminarsi al mio passaggio e anche un po' le facce dei conducenti delle auto che venivano in senso contrario.

Per dare meno nell'occhio ho scelto una tonalità di luce di 4300 - 5000 K (ho cambiato più volte le lampade in tutti questi anni), in quanto queste sono le tonalità delle lampade di serie. Quelle da 6000 K emettono una luce troppo bluastra, e si vede immediatamente che è una cosa non originale, per cui un agente attento a queste cose è indotto a controllare. Quelle con temperature di colore superiori non ne parliamo nemmeno. Inoltre, più bassa è la temperatura di colore, più luce fanno.

Mi hanno fermato varie volte per controlli, ma mai nessuno mi ha contestato i fari, direi che mi è andata molto bene, ma sono consapevole di aver rischiato molto.

Ora ho una Giulietta, ho montato subito il kit su questa e con i fari lenticolari è un'altra cosa. La luce risulta ben diretta verso il basso, e non c'è praticamente emissione di luce verso l'alto. L'illuminazione della strada risulta un po' inferiore a quella della 156, ma non abbaglio nessuno. Quasi quasi mi azzardo a mettere un kit da 50W, però non vorrei rovinare più velocemente i fari.

La 156 ha dei fari particolarmente poco adatti alle lampade xenon, anche se sono veramente efficienti. Il mio consiglio è di non metterle, e se proprio si vuole, meglio quelle da 4300 K.

Dalla mia esperienza occorre sempre valutare il tipo di faro: di solito quelli lenticolari non abbagliano e tollerano bene lo xenon, con quelli classici bisongna satre più attenti, anche se certi vanno bene, ad esempio ho messo un kit xenon su una classe A 1a serie e va benissimo: non abbaglia e fa una gran luce.

Se si temono i controlli, non bisognerebbe metterli in fari che non siano lenticolari, perchè non mi risulta che ci siano auto che li montano di serie su fari a parabola. Poi non metterli su auto piccole o vecchie dove è ovvio che non possono essere originali.

Questa è la mia esperienza.



Ciao a tutti
4 mesi fa ho fatto montare il kit xenon h7 r ( r perchè la 156 II ver, vuole una lampada piu' corta) da un'officina autorizzata . Tutto ok, visibilità ottima.
Il punto dolente è arrivato a un posto di blocco della polizia , dove mi hanno detto che rischiavo una multa salatissima perchè non avendo il lavafari e la regolazione automatica del faro, non era omologato.
Purtroppo ho dovuto rimuovere il tutto con grande dispiacere... ora non vedo piu' nulla e in piu' ogni due settimane cambio quelle maledette lampade h7
 
re: Alfa 156 - sostituzione fari con versioni lenticolari

Voglio riportarvi anche io la mia recente esperienza.
Ho montato da qualche giorno dei fari dayline con ottica lenticolare motorizzata.. ottimi fari soprattutto per la linea, ed il fondo scuro gli dona quel tocco in più di aggressività.. Piccolo difetto del lenticolare però, come già detto da altri utenti, che concentra molto la luce.. il che di per se non è un difetto, se non fosse che le lampade alogene non ne emettono tanta quanta le lampade allo xenon.. Scelta quasi obbligatoria quindi di procurarmi un buon kit di conversione h1 (i fari in questione montano h1 sia per gli abbaglianti che per gli anabbaglianti), e devo dire che ho fatto tombola.. I led diurni come posizione danno un look a mio avviso bellissimo ed i fari allo xenon su ottica lenticolare concentrano la luce in modo perfetto, non dando la classica sensazione di taroccata inducendo le fdo a controllare.
Ho scelto come gradazione le 5000k, giusto compromesso tra molta luminosità e bel look.. temperature più alte ne diminuirebbero sia luminosità che la discretezza..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 - sostituzione fari con versioni lenticolari

Dimmi una cosa: hai il blue&Me? Io ho montato un kit xenon, vendutomi per "adatto alle auto di nuova generazione con cab bus", ogni volta che entro in galleria e accendo i fari mi interrompe la riproduzione della musica dalla chiavetta, poi dopo 15 secondi riprende. Tu non hai questi problemi?
La luce delle lampade xenon 5000K nei fari lenticolari è spettacolare!