calo potenza 156 1.9 jtd 115 CV

Io ho cambiato la valvola termostatica 2 mesi fa sul 115 CV come il tuo.
Non e' difficile ma ci vuole pazienza.
Il problema piu' grosso e' che c'e' lo scambiatore di calore per i gas di scarico che vanno alla valvola EGR proprio di fronte e quindi bisogna smontare un po' anche quello.
Io ho impiegato 2 ore poco piu'.
Un consiglio: tieni il termometro vecchio a portata di mano (non gettarlo immediatamente) perche quello nuovo (parte integrata della valvola termostatica) potrebbe essere non calibrato.
 
Alla fine ho fatto sostituire il termostato, ma la temperatura mi rimane fissa a 75 °C. è normale o dovrebbe essere più alta?
è possibile regolarlo?
 
Alla fine ho fatto sostituire il termostato, ma la temperatura mi rimane fissa a 75 °C. è normale o dovrebbe essere più alta?
è possibile regolarlo?

è normale, poi se fa molto caldo e sei nel traffico aumenta fino a 90/100, altrimenti aumenta anche quando inizi a spingere.
 
Fin'ora la temperatura mi è arrivata al max fino a 80°C tirandola a dovere in salita per il resto rimane stabile a circa 72°C (per intenderci poco al di sopra della seconda tacca). Ma guardando le temperature di altre auto (renault Clio 1.5 dci, skoda octavia 1.6 benzina, audi a6 2.5 tdi, discoveri td5) noto che l'indicatore di temperatura si stabilizza a 90 indipendentemente se la macchina viene tirata o meno, sia d'estate che di inverno.
 
Fin'ora la temperatura mi è arrivata al max fino a 80°C tirandola a dovere in salita per il resto rimane stabile a circa 72°C (per intenderci poco al di sopra della seconda tacca). Ma guardando le temperature di altre auto (renault Clio 1.5 dci, skoda octavia 1.6 benzina, audi a6 2.5 tdi, discoveri td5) noto che l'indicatore di temperatura si stabilizza a 90 indipendentemente se la macchina viene tirata o meno, sia d'estate che di inverno.

Lascia perdere i sensori delle altre auto non riportano la temperatura in tempo reale. Comunque fidati è nella norma, la mia che è 150cv arriva a 90 se tiro in salita, ma ho 35 cv in più.
 
la mia che è 150cv arriva a 90 se tiro in salita, ma ho 35 cv in più.


Non è che la maggiore potenza possa influire sulla temperatura del liquido...comunque io che ho la 115 come te, posso dirti che rimane sempre fissa a 75, arriva a 90 gradi tirando oppure facendosi 1 ora di coda...ma oltre non l'ho mai vista! Per quanto riguarda le altre macchine, non prenderle in considerazione: ho una MG TF che sta sempre fissa mezza tacca sotto la metà, corrisponde a 88 gradi, la punto evo sta fissa a metà, sia che tiri a bestia che se procedi come un vecciet!
 
la temperatura DEVE stare categoricamente a 90 gradi sui nostri motori. se non ci arriva, o arriva oltre, c'è qualcosa che non va nella valvola termostatica! il problema è che quando viene rilevata una temperatura inferiore, nel vostro caso, il motore lavora male, come se fosse sempre freddo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia era una petroliera quando avevo il termostato rotto! :lol2:

Io il termostato l'ho cambiato, quando era rotto questo inverno arrivava a 60°C la temp., ora sta in media sugli 80°C a 90/100 nel traffico. cmq la temperatura di esercizio ottimale del motore che ho letto sul manuale di officina alfa è appunto 80°C