Mega mangiata di olio motore sul mio 1.4 Twin Spark

Re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

Buongiorno scusami errori ortografici e spiegazione non molto chiara
Allora quando ti metti al volante e prosegui per un pò di metri avverto uno strano rumore
il volante trema tutto e proviene dalla anteriore sinistra
controllando e a posto la ruota in sè ma sembra che qualcosa tocchi(esempio il tipico rumore delle carte telefoniche sui raggi delle biciclette)si sente molto in rilascio e in accelerazione vibra tutto
cosa potrebbe essere??
attendo risposta
e che cavolo aggiusti una cosa ne appare un altra, poi un altro consiglio visto che ho ancora il problemino di fumo magari le fasce sono andate o qualcosa di simile
come si potrebbe intervenire??meglio sostituire la testa o rifarla nuova, oppure mantenere la stessa e rettificare cilindri e montando una serie di pistoni maggiorati , visto che magari si e ovalizzato il condotto, e montando un pistone nuovo di serie non ha quella tenuta originaleù??????
 
Re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

il volante trema tutto e proviene dalla anteriore sinistra
controllando e a posto la ruota in sè ma sembra che qualcosa tocchi(esempio il tipico rumore delle carte telefoniche sui raggi delle biciclette)si sente molto in rilascio e in accelerazione vibra tutto
cosa potrebbe essere??
Dai un'occhiata sotto o gira tutta le ruote da un lato e verifica se la cuffia del giunto omocinetico è integra... se perde olio è lei la colpevole. ;)






come si potrebbe intervenire??meglio sostituire la testa o rifarla nuova, oppure mantenere la stessa e rettificare cilindri e montando una serie di pistoni maggiorati , visto che magari si e ovalizzato il condotto, e montando un pistone nuovo di serie non ha quella tenuta originaleù??????
Cambiando il motore sicuramente risolvi il problema... :aktion086:

Scherzi a parte se il consumo d'olio non è alle stelle (più di 1 Kg ogni 1000 Chilometri) ti conviene tirar avanti...
Purtroppo non ci sono addittivi ne oli speciali che possano risolvere il problema...

Revisionare solo la testata potrebbe comportare un aumento dei consumi, interventi più approfonditi costano.

Bisogna valutare di volta in volta se il gioco vale la candela....:blink:.

PS ti sei fatto dire come si chiama la valvola che ti ha pulito il meccanico?

:decoccio:

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: designferrara
Re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

Stavo per dire + o meno la stessa cosa, pensavo ad un semiasse ma in effetti il giunto omocinetico ci azzecca meglio a questo problema..

P.S. la valvola è la "Gina"..... a parte gli scherzi, rifare solo la testata a questo chilometraggio non vale la pena, o si riprende il motore con controlli di ovalizzazione cilindri/pistoni, fasce elastiche e raschiaolio da sostituire sicuramente ed eventuale rettifica dei cilindri e sostituzione pistoli, bronzine varie..... insomma rifai il motore a nuovo o ne prendi 1 rigenerato e garantito, ma poi devi mettere in conto anche i componenti della trasmissione.....
Ciao
Mario
 
Re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

raga ho lo stesso problema..ma il danno è ben piu' grave..il meccanico(officina alfa) mi ha detto che devo sostituire un pistone...ma mi consiglia tutti e 4...piu' tutti il relativo...bielle...guidevalvole ecc..prezzo 3300..oppure mi monta un motore rigenerato..mah..credo di optare per la riparazione del mio....ammesso che lo faccia..non saprei..ho un alfa 156 del 2000 ...ha 85.000 km...mah...secondo voi è normale che un alfa si rompa a 85.000 km? mah...è 1.8 ts

3300 euro è alto.
io comprerei un motore allo sfascio, lo aprirei, controllerei se è tutto buono, e farei la distribuzione con filtri ecc.

spendi molto meno imho (per un motore allo sfascio ti chiederanno max 600 euro...) fai circa 800 per i controlli e la distribuzione, e poi montarlo, beh secondo me risparmi ALMENO 750 euro...
 
Re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

Quoto Legend

sicuro ottieni un risultato migliore e risparmi soldini!

Ciao
GNA!
 
Re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

Buonasera allora risolto problema avantreno stamattina sono andato dal meccanico gli ho fatto provare la macchina fatto il giro della rotatoria tornato indietro sparito dentro l'officina riuscito con la chiave dinamometrica e 4 minuti serrato i bulloni si erano smollati c***o cm mai??probabile le buche attendo vs risposte
 
Re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

probabile le buche attendo vs risposte
Probabile che non siano stati stretti correttamente in precedenza... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

Buonasera allora risolto problema avantreno stamattina sono andato dal meccanico gli ho fatto provare la macchina fatto il giro della rotatoria tornato indietro sparito dentro l'officina riuscito con la chiave dinamometrica e 4 minuti serrato i bulloni si erano smollati c***o cm mai??probabile le buche attendo vs risposte
:eek:
Chi aveva rimontato la ruota dopo il precedente lavoro?
Digli di che le ruote non si smollano da sole o con le buche ma è sempre colpa dell'uomo.
 
Cosa??? Ho cambiato l'olio motore a 132 mila km ed oggi che ne ho 134 mila scopro che nel motore c'è ne solo più 1 litro e mezzo!? Il meccanico dice che è colpa delle valvole e probabilmente bisogna rifare il motore... mi ha sconsigliato di prenderne uno usato perchè è impossibile sapere se sia un buon acquisto o meno. Che dite? .: sgrat :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma, se sono le valvole, avresti visto il fumo dalla marmitta no?

Alfa dice che I motori TS possono usare fino a 1litro ogni 1000km. Anche con questo, ti scappa un po. Quante volte hai controllato il livello durante quei 2000km?