Alfa 166 - possibile rimuovere airbox?

La modifica di Cristianku non porta benefici, anzi...infatti in questo modo l'aria aspirata è quella calda del vano motore. Tralasciamo, inoltre, tutto il discorso circa il rumore di aspirazione...assicurato.
 
aha :) avete delle foto da cui si puo vedere come deve essere fatta la modifica fatta bene ?
:(
 
Ciò che ho fatto è stato: 1) sostituire il filtro aria originale con uno della Sparco (=BMC e K&N), alloggiato sempre nella scatola di serie. In questo modo, al di là dell'abbattimento del rumore di aspirazione che garantisce la scatola di serie, l'aria pescata è più fresca (optando infatti per un filtro installato direttamente dopo il debimetro, questo è inevitabilmente alimentato dall'aria -calda- che ristagna nel vano motore: si dovrebbe altrimenti prevedere una tubazione che gli convogli aria fresca presa dal muso, ma i risultati sarebbero comunque poco soddisfacenti...).
2) ho tolto la famosa scatola di plastica (o risuonatore) che è interposta tra l'uscita della scatola del filtro aria ed il debimetro: al suo posto ho così installato un tubo di raccordo in alluminio liscio (che ho poi coibentato con dell'apposita guaina) (avevo infatti constatato che il tubo in alluminio col calore del vano motore tendeva presto a scaldare, riscaldando così l'aria che circola al suo interno...) Una modifica simile la propone il sito inglese Autodelta che al posto del tubo di alluminio, ne usa uno in carbonio (che di per sè è già riflettente al calore).
 
la risposta alla domanda iniziale cmq è si...........
ho provato a toglierlo sulla mia v6 tb e l'unico risultato + è stato solo un po' piu' di rumore in aspirazione...........niente di che!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve ho provato a togliere il risuonatore e a mettere il filtro sportivo a cono....pessima idea l'auto nn scendeva più di 200...forse troppa aria bisognava fare una rimappatura...ho rimesso il filtro nel airbox...terminale sportivo e centrale sportivo....stupenda...