Alfa 156 - valori temperatura acqua mjet 16v normali?

156sound

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2009
11
0
1
PV
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd 16V Multijet
Ciao a tutti. Purtroppo devo gia chiederVi un'informazione. Il concessionario ieri mi ha cambiato il termostato perche era bloccato aperto e non scaldava l'acqua motore e di conseguenza l'aria nell'abitacolo era fredda,ma adesso dopo averlo sostituito la temperatura rimane a 90 gradi quando sono in marcia, ma fermo in colonna in citta aumenta fino quasi alla tacchetta che si trova tra i 90 e i 130 gradi e poi partono le ventole.
Detto questo stamattina mi sono recato presso un centro Bosch ed esponendo il problema mi ha controllato l'impianto elettrico delle ventole dicendo che era tutto a posto ma per scrupolo ha collegato il computer alla presa che si trova a sinistra del volante constatando che la ventola parte a 97 gradi e che secondo lui è tutto normale.
Io sono comunque preoccupato un po perche non ho mai avuto un'auto alla quale aumenta la temperatura oltre i 90 gradi.
Quindi chiedo ai proprietari di 156 1.9 mjet 16V se hanno anche loro questo problema o se come dice il centro Bosch è tutto normale cosi. Ciao e grazie a tutti.
 
E' normale, la valvola dovrebbe aprire a 97°C e chiudersi a 94°C, come i Twin Spark, è normale tranquillo....tutt'al più controlla periodicamente che gli insetti non s'incastrano nel radiatore.
:decoccio:
 
Bah.. la mia (1.9 mjet 140 cv) sopra i 90° C non l'ho mai vista neanche in città. dovresti verificare la temperatura esatta del liquido con un termometro a infrarossi, magari gli strumenti del quadro non sono tutti uguali.
 
Anche io dovevo cambiare il termostato,ma come dice Massimi "sopra i 90° C non l'ho mai vista neanche in città. "
 
Bah.. la mia (1.9 mjet 140 cv) sopra i 90° C non l'ho mai vista neanche in città. dovresti verificare la temperatura esatta del liquido con un termometro a infrarossi, magari gli strumenti del quadro non sono tutti uguali.

I termostati da cambiare sono quasi nel DNA delle auto del gruppo Fiat dell'ultimo decennio, dovrebbero metterlo come manutenzione fissa in un tagliando.

In ogni caso della cosa se ne parla in molti post e praticamente per tutti i modelli per cui questa discussione si può chiudere.

Grazie e buon forum
:decoccio:
 
Anch'io cambiai la valvola termostatica e sinceramente qualche volta passa anche a me la linea dei 90 gradi e proprio l'altra sera mentre salivo una salita abbastanza lunga mi è capitata questa cosa, ma parliamo che c'erano quasi 30 gradi!
Non so è normale?
 
il valore indicato dalla lancetta è veritiero e non sfalsato come sulle altre auto (compresa la 147 che mantiene sempre i 90°). Stai tranquillo che è tutto normale, anche a me dopo aver cambiato il termostato è successo la stessa cosa. ciao
 
ciao 156suond .. tranquillo anche io ho avuto il tuo stesso bubbio.. ti posso confermare e garantire che la ventola si accende no a 97 ma a 98 gradi e si spegne a 92 gradi... alcune alfa hanno la segnalazione della temperatura reale invece tutte le altre auto e' mascherata la temp..cioe' le nostre vedi la temp che sale e scende subito in tempo reale...invece altre auto la temp viene presa ogni minuto percio si vede sempre a 90 perche quella e' la temp media!ciao ciao...
 
Ciao a tutti. Purtroppo devo gia chiederVi un'informazione. Il concessionario ieri mi ha cambiato il termostato perche era bloccato aperto e non scaldava l'acqua motore e di conseguenza l'aria nell'abitacolo era fredda,ma adesso dopo averlo sostituito la temperatura rimane a 90 gradi quando sono in marcia, ma fermo in colonna in citta aumenta fino quasi alla tacchetta che si trova tra i 90 e i 130 gradi e poi partono le ventole.
Detto questo stamattina mi sono recato presso un centro Bosch ed esponendo il problema mi ha controllato l'impianto elettrico delle ventole dicendo che era tutto a posto ma per scrupolo ha collegato il computer alla presa che si trova a sinistra del volante constatando che la ventola parte a 97 gradi e che secondo lui è tutto normale.
Io sono comunque preoccupato un po perche non ho mai avuto un'auto alla quale aumenta la temperatura oltre i 90 gradi.
Quindi chiedo ai proprietari di 156 1.9 mjet 16V se hanno anche loro questo problema o se come dice il centro Bosch è tutto normale cosi. Ciao e grazie a tutti.

E' normalissimo. Anche nella mia 156 la 1^ velocità della ventola parte a 97° e inoltre come ti hanno già detto altri il termometro sul cruscotto indica la temp. reale del refrigerante.

Sappi inoltre che ci sono motori come quelli Opel che lavorano tranquillamente e normalmente a temperature di 105-110°
 
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ciao 156suond .. tranquillo anche io ho avuto il tuo stesso bubbio.. ti posso confermare e garantire che la ventola si accende no a 97 ma a 98 gradi e si spegne a 92 gradi... alcune alfa hanno la segnalazione della temperatura reale invece tutte le altre auto e' mascherata la temp..cioe' le nostre vedi la temp che sale e scende subito in tempo reale...invece altre auto la temp viene presa ogni minuto percio si vede sempre a 90 perche quella e' la temp media!ciao ciao...

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