Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Dovrebbero essere delle buone gomme turistiche! Un buon mix come grip in tutti i frangenti con un occhio di riguardo a durata e confort!

Se non hai pretese sportive e metti resa chilometrica e comodità al primo posto potrebbero fare al caso tuo!



ps: io continuo a montare Kumho Ku31 in misura 205/55/16: dopo circa 25mila Km sono una cannonata! Specie se considerate che le 2 montate ora dietro hanno girato x mezz'ora ad Imola montate davanti senza fare una piega...

Ti ringrazio! Si, a me interessa la durata.. :decoccio:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

quindi ti trovi bene con le kumho?!come si comportano con una guida "estrema"?:grinser005:

Riepilogo della configurazione:
156 1.6 Ts, assetto ribassato -4cm (troppi lo so, molle scelte dal vecchio proprietario), cerchi da 7,5Jx16 con sopra 4 Kumho Ku31, pressione 2.5 ant e post.

A mio parere le gomme sono ottime, buon rendimento su asciutto e bagnato, oneste anche d'inverno seppure non gradiscano affatto neanche il ditino di neve in terra; confortevoli acusticamente anche nei lunghi (400Km più o meno) tragitti autostradali.
La caratteristica saliente per me è che messe alla frusta "avvisano" bene di quale sia il loro limite, ovvero non scappano all'improviso!

Queste mie impressioni vengono dopo circa 25mila Km d'utilizzo, sia in strada che in pista!
Ad Imola si sono comportate benone, le avevo solo all'anteriore e a metà turno avevano ancora grip, mentre dietro erano già fuori temperatura...

Unica incognita la capacità di dare trazione: il mio 1.6 non è molto ricco di coppia, non so come reagiscono sotto ad un Gta o ad una Jtd 16 o 20v...

ps: su Gommadiretto le pagai circa 65 euro a gomma in 205/55/16...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

qualcuno ha detto che le gomme possono fischiare per via della pressione ma perchè son troppo gonfie o troppo sgonfie?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

qualcuno ha detto che le gomme possono fischiare per via della pressione ma perchè son troppo gonfie o troppo sgonfie?

si...bisogna controllare la pressione, anche perchè non tutte le gomme lavorano al meglio con le stesse pressioni!!!alcune vanno di più altre di meno.le toyo le tenevo a 2.4 avanti e 2.2 dietro....le goodyear invece sembravano un pò ballerine...ho trovato l'equilibrio perfetto con 2.8 avanti e 2.5 dietro!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

quindi visto che a me le RE050A fischiano siccome sono a 2.5 davanti e 2.4 dietro dite di abbassarle?
Poi non vorrei rischiare di avere più probabilità a storgere i miei carissimi T.I, tra l'altro molto fragili.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

si...bisogna controllare la pressione, anche perchè non tutte le gomme lavorano al meglio con le stesse pressioni!!!alcune vanno di più altre di meno.le toyo le tenevo a 2.4 avanti e 2.2 dietro....le goodyear invece sembravano un pò ballerine...ho trovato l'equilibrio perfetto con 2.8 avanti e 2.5 dietro!!!
ho capito ma in che caso fischiano?
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ho capito ma in che caso fischiano?

partiamo col presupposto che se le gomme fischiano più che per la pressione dipende dalla qualità della gomma stessa!!(con pressioni comprese tra 2.4 e 2.8...se la si mette a 3.5 è normale che fischi!!!)
x luca: 2.5 e 2.4 vanno bene...mai abbassarle!!!in caso puoi aumentare un pò(sopratutto col caldo) ma mai andare sotto!!!quindi deduco che il fischiare nel tuo caso non dipende dalla pressione, infatti solitamente fischiano se sono troppo gonfie...ma non è il tuo caso!!a me le toyo provavano a fischiare a 2.8...le tenevo così per farle consumare più uniformi, altrimenti con l'assetto e pressione 2.4 me le mangiava sulle spalle...però le ho dovute abbassare proprio per il rendimento....a 2.4 erano perfette.io vi suggerisco di fare delle prove con pressioni da 2.4 a 2.8...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ok perfetto, sicuramente non le ricomprerò piu, grazie mille!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ma qual è il problema se fischiano?
L'importante è che tengano!
Alcune fischiano e tengono ancora, altre quando cominciano a stridere sono già fuori aderenza da un pezzo...