Circolazione con auto storiche: non tutti sanno che...

AUDACE

Alfista Intermedio
20 Marzo 2008
3,393
68
49
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300 Junior (1967)
Apro questa discussione perchè spesso si fa confusione su alcune norme del Codice della Strada che hanno deroghe per i veicoli storici e d'epoca.
Ad esempio:

- Art. 152 commi 1 e 3

I veicoli di interesse storico o collezionistico iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Storico FMI, Italiano Fiat e Italiano Alfa Romeo sono esentati dall'uso dei dispositivi di segnalazione visiva dei veicoli a motore obbligatori fuori dai centri abitati.

- Art. 60 commi 3 e 6

La circolazione dei veicoli storici è ammessa solo per motivi storici e collezionistici, pertanto non può essere utilizzato secondo le finalità imprenditoriali originarie. Es. : un autocarro o un autotreno classificato di interesse collezionistico non può effettuare alcun genere di trasporto, pena l'applicazione delle sanzioni di cui all'art. 82 e 88 del CdS. (circolare DTT 17.06.2008 pro. 51067/23.25)

Lo stesso articolo, tra l'altro, prevede violazione pecuniaria di euro 38,00 (per motoveicoli) e di euro 78,00 (per autoveicoli) per le violazioni del conducente del veicolo di interesse storico che violi le prescrizioni previste dal Regolamento del CdS con dispositivi non conformi a quanto previsto per tipologia e tenuta in efficienza.
Viene, tra l'altro, precisato che è considerato veicolo di interesse storico o collezionistico solo quello avente almeno 20 anni di età e che è iscritto in appositi Registri (ASI, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, FMI come da art. 215 CdS) regolarmente iscritti al PRA ed immatricolato. E' sancito che lo stesso può circolare liberamente senza vincoli di percorso e di tempo. E' esente da tasse solo se costruito da oltre 30 anni (legge 549/1995 art. 3 c. 155).
 
  • Like
Reactions: tricle
Ciao Ivan, curiosità personale, ma il RIAR omologa Alfa di interesse storico e collezionistico anche recenti, queste leggi si devono intendere da applicare anche a queste auto?

Ciauzz
Mario
 
Ciao Ivan, curiosità personale, ma il RIAR omologa Alfa di interesse storico e collezionistico anche recenti, queste leggi si devono intendere da applicare anche a queste auto?

Ciauzz
Mario

No Mario, leggi l'art 60, è specificato che comunque devono avere almeno 20 anni. ;)
 
No Mario, leggi l'art 60, è specificato che comunque devono avere almeno 20 anni. ;)
Ottimo a sapersi perchè molta gente pensa che bastino 20 anni per avere un'auto storica e non pagare il bollo :smiley_029:
 
L'art.152 pone limiti di età. Nello specifico, le auto con 4 o 5 anni ed iscritte nei registri citati sono esentate dall'obbligo dei fanali fuori città?
 
per il bollo l'aci della mia città mi ha detto che per la 75 basta pagare circa 30,00 e siccome è una tassa di circolazione solo se l'auto viene utilizzata.
 
ma oggi.... questo è cambiato per le ventennali e per chi vive in Lombardia con le liste chiuse del RIAR......e chiedo invece:
- se con una trentennale sto gironzolando e vengo fermato dal Pierino di turno della stradale, che molto zelante, oltre l'assicurazione, mi chiede la tassa di circolazione che io non ho pagato... cosa succede..?
 
la stradale non è tenuta a chiedere la tassa di circolazione.
ma solo l'assicurazione.
 
  • Like
Reactions: merk
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la stradale non è tenuta a chiedere la tassa di circolazione.
ma solo l'assicurazione.
Non ne sarei completamente sicuro, non si tratta di tassa di proprietà ma di circolazione.