Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Per me la mescola morbida è quella delle UHP, la dura è quella delle turistiche
Sinceramente non saprei come dire se è più morbida la mescola delle Pzero, delle Asymmetric, delle RE050A o delle Pilot Sport2
Tu come fai a dirlo?
Mi fa strano anche che gomme estive vadano male col caldo; a meno che non le hai cotte in pista, ovvio
lascia stare la pista, io parlo di strada! il tipo di mescola si capisce dalle descrizioni tecniche o soprattutto dal loro rendimento. ti garantisco che gomme molto morbide come toyo e yokohama, con le alte temperature, vanno in crisi!provare per credere! non posso farti una scaletta, ma sono sicuro che le pzero nero e le potenza non sono gomme morbidissime... questo non vuol dire che non vanno bene... hanno pregi e difetti! io ho solo detto che a me non sono piaciute.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

montato oggi il secondo treno di bridgestone potenza.. questa volta ho messo le re050 A.. vediamo se si sente la differenza!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

lascia stare la pista, io parlo di strada!

Bene, allora a meno che non giri continuamente su una rotonda di controsterzo, in strada è impossibile mandare in crisi i pneuamtici

il tipo di mescola si capisce dalle descrizioni tecniche

Quali descrizioni? Scusa l'insistenza, ma sono curioso. Spero che non farai riferimento al treadwear

o soprattutto dal loro rendimento. ti garantisco che gomme molto morbide come toyo e yokohama, con le alte temperature, vanno in crisi!provare per credere! non posso farti una scaletta, ma sono sicuro che le pzero nero e le potenza non sono gomme morbidissime... questo non vuol dire che non vanno bene... hanno pregi e difetti! io ho solo detto che a me non sono piaciute.

Sulla Punto Sporting di mia moglie ho delle Toyo T1R 195/45 R15, sinceramente anche con i 40° all'ombra che ha fatto sti giorni a Roma, le gomme hanno sempre fatto il loro lavoro
Ovvio, non avendo mai fattoci pista ne avendo strumenti che misurano la tenuta laterale o gli spazi di arresto, non posso portare delle prove oggettive a dimostrazione, parlo solo di sensazione
Sempre in tema di sensazioni, Bridgestone Potenza RE050A provate in misura 215/45 R17 e 205/55 R16 sono sempre la solita colla sull'asfalto, sempre trovato benissimo e la mescola non dura certo 50.000Km
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Bene, allora a meno che non giri continuamente su una rotonda di controsterzo, in strada è impossibile mandare in crisi i pneuamtici



Quali descrizioni? Scusa l'insistenza, ma sono curioso. Spero che non farai riferimento al treadwear



Sulla Punto Sporting di mia moglie ho delle Toyo T1R 195/45 R15, sinceramente anche con i 40° all'ombra che ha fatto sti giorni a Roma, le gomme hanno sempre fatto il loro lavoro
Ovvio, non avendo mai fattoci pista ne avendo strumenti che misurano la tenuta laterale o gli spazi di arresto, non posso portare delle prove oggettive a dimostrazione, parlo solo di sensazione
Sempre in tema di sensazioni, Bridgestone Potenza RE050A provate in misura 215/45 R17 e 205/55 R16 sono sempre la solita colla sull'asfalto, sempre trovato benissimo e la mescola non dura certo 50.000Km
evidentemente abbiamo uno stile di guida molto diverso!!non so dove abiti...io fuori città, vicino alle montagne, e di strade molto tortuose e sopratutto poco trafficate ne conosco molte(diciamo percorsi amati dai motociclisti)!!non faccio di certo le prove di tenuta sulle rotatorie!!!e su certe strade il limite delle gomme lo raggiungi eccome!!!comunque non devo certo convincere nessuno!!!io mi sono trovato molto bene con le toyo e le good year...mentre non molto bene con potenza e pzero nero(parlo esclusivamente di tenuta)...tu invece ti trovi benissimo con le potenza!!!ci sono molti fattori che possono influenzare il rendimento(tipo di auto, strade, stile di guida ecc ecc)...comunqueper le caratteristiche di una gomma, basta cercare bene nel web, oppure chiedere ad un buon gommista informato(uno bravo però)e vedrai che le differenze di mescola escono fuori!!!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

evidentemente abbiamo uno stile di guida molto diverso!!non so dove abiti...io fuori città, vicino alle montagne, e di strade molto tortuose e sopratutto poco trafficate ne conosco molte(diciamo percorsi amati dai motociclisti)!!non faccio di certo le prove di tenuta sulle rotatorie!!!e su certe strade il limite delle gomme lo raggiungi eccome!!!comunque non devo certo convincere nessuno!!!io mi sono trovato molto bene con le toyo e le good year...mentre non molto bene con potenza e pzero nero(parlo esclusivamente di tenuta)...tu invece ti trovi benissimo con le potenza!!!ci sono molti fattori che possono influenzare il rendimento(tipo di auto, strade, stile di guida ecc ecc)...comunqueper le caratteristiche di una gomma, basta cercare bene nel web, oppure chiedere ad un buon gommista informato(uno bravo però)e vedrai che le differenze di mescola escono fuori!!!

se parliamo di tenuta e comportamento la limite ritengo le Potenza ottime gomme, assolutamente a livello di Good Year F1 Asymmetric e Toyo T1r, mentre le Pzero Nero sono un gradino inferiore anche se durano di più
Sul fatto della mescola ti chiedevo dove prendere informazioni perchè su web nonstante studi molto l'argomento non ho mai trovato nulla, i gommisti non li considero neppure: per venderti la marca dove hanno più ricarico ti fanno passare per cioccolata pure la cacca :D
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

se parliamo di tenuta e comportamento la limite ritengo le Potenza ottime gomme, assolutamente a livello di Good Year F1 Asymmetric e Toyo T1r, mentre le Pzero Nero sono un gradino inferiore anche se durano di più
Sul fatto della mescola ti chiedevo dove prendere informazioni perchè su web nonstante studi molto l'argomento non ho mai trovato nulla, i gommisti non li considero neppure: per venderti la marca dove hanno più ricarico ti fanno passare per cioccolata pure la cacca :D
questo è sicuro!!!intendevo dire che devi avere qualche AMICO gommista!!e non chiedere per acquistare ma solo per curiosità!!io ne conosco uno(sia il capo che il suo operaio)da molti anni...è mastro michelin(non ce ne sono moltissimi in italia)loro hanno la possibilità di provare molti tipi di gomme, e fanno corsi di aggiornamento sicuramente più tecnici delle notizie che si trovano sul web!!!ti dirò che, su loro confessione, la gomma dove guadagnano di più è la continental(mi è stato confermato anche da altre persone), ma nonostante questo me l'hanno sconsigliata perchè, secondo loro, non era all'altezza(per come guido io!!:D)quindi mi fido ciecamente, e finora mi hanno sempre consigliato bene!!!tornando alle potenza, io ho riscontrato una tendenza a "lasciare" proprio con la guida al limite...boh a me non hanno impressionato...forse avrò beccato un treno *******, magari di 2° scelta...non so che dire.
anzi, oggi vado dal mio amico gommista, voglio fargli un pò di domande, e avessi la fortuna di trovare da lui un'auto con le potenza mi faccio un giretto!!! :D
 
Riferimento: Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

se parliamo di tenuta e comportamento la limite ritengo le Potenza ottime gomme, assolutamente a livello di Good Year F1 Asymmetric e Toyo T1r, mentre le Pzero Nero sono un gradino inferiore anche se durano di più
Sul fatto della mescola ti chiedevo dove prendere informazioni perchè su web nonstante studi molto l'argomento non ho mai trovato nulla, i gommisti non li considero neppure: per venderti la marca dove hanno più ricarico ti fanno passare per cioccolata pure la cacca :D
Ciao
MA come durata le gomme che hai qui indicato si equivalgono?
Mi preoccupo perchè non vorrei cambiare gomme visto quello che costano ogni cambio d'olio..:lachen001:


ciao e grazie

:decoccio:
 
Riferimento: Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ho inserito questo link nella sezione alfa di oggi / giulietta / impianto frenante ma credo sia utile proporlo anche qui. Sito TCS svizzero dove propone un test tra gli pneumatici...

test
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Pneumatici? quali sono i migliori?

io mi sono trovato molto bene con le bridgestone RE 050A 84w o 84y....non so chi di voi le ha gia provate....sono, secondo me perfette
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Pneumatici? quali sono i migliori?

Per esperienza personale con la mia 156 SW posso dirvi di essermi trovato bene con le Toyo Proxes T1R (205/55 R16) sia come tenuta su asciutto e soprattutto su bagnato, reattività in inserimento in curva e durata. Unici nei sono una leggerissima sensazione di galleggiamento nei primi km di vita, tipo gomme invernali, e che la spalla, pur non molto rigida, non smorza asperità e buche sul terreno, che passano alle sospensioni.
Prima di partire per le vacanze le ho duvute cambiare e ho montato le Bridgestone Turanza Er300 consigliate sia da un amico meccanico che dal gommista, e con le quali mi trovo decisamente meglio sia come sensazione di guida che come comfort, soprattutto in autostrada, anche se ho notato un leggero aumento del consumo di benzina. Rispetto alle Toyo sono più tranquille in ingresso in curva, ma migliori nella percorrenza. Ottime sul bagnato.

Il consumo all' interno del pneumatico è un problema per tutte le 156, che rimane sempre campanata, ma d'altronde è il giusto prezzo da pagare per la sua eccellente tenuta di strada. In ogni caso invertendo le anteriori con le posteriori ogni 10-12000 km si riesce a prolungare di parecchio la durata (visto che dietro si usurano realmente poco)

Ciao