Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Ciao ragazzi.
A questo forum sono nuovo, anche se ho scambiato un po di parole su geometria del turbo.
Allora ,vorei chiedervi una soluzione , che riguarda la mia 156jtd 16v sw. Mio problema e, che la machina non rende piu come prima. A 8 anni e del fine del 2002 inizio 2003.
Andava benissimo , tirando bene ai giri bassi e alti. adesso si strozza , non tira , a 140cv ma sembra molto meno.
La valvola EGR e stata pulita , e anche colettore. Il mec. ha tirato fuori una cofana di robba. Ha pulito bene , era tutto lucido, ho visto io. Dopo non e che andava meglio o peggio, era stessa (cio e , come prima, andava bene). Dopo ,nonso, 44000km ,problema , non tira piu.
Allora mi sono rivolto a asistenza alfa . OK . La valvola EGR da pulire( mi anno detto). E stata diagnosticata , tutto aposto cosi mi anno detto, e cosi mi anno data. Pero la machina non va .
Seguendo vostri discorsi , non so piu se va bene quando pulita o quando e sporca la EGR, visto il mio caso .
Mi sono allora rivolto al mio mec . di tapparla , e mia risposto, che non conviene per questo ce si puo ottenere. Cio e no fara tanta difereza , che poi andava bene sensa tappo.
Ho controllato tubi, debimetro , turbo, tutto aposto.
Allora vi chiedo , ce qualcosa altro che puo impedire far la funzionare bene?.

Ciao tutti.
Mi sono dimenticato una cosa , come da solo , e con che cosa posso pulire colletore?
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti rispondo a fabiopel, allo il mio è 1.9JTDm 8V, al primo tentetivo di tappo mi si è accesa la spia con il relativo mess dapo 70-80Km, poi sono andato a farla spegnere da un mio amico mecc. e si è riaccesa dopo 2-3Km al che sono riandato dal mecc e mi ha chiesto dove avevo messo il lamierino, infatti mettendolo subito davandi al collettore di aspi, la valvola non legge la presenza di aria. Mettentendo il lamierino all'uscita del collettore di scarico(non chiedermi come):rolleyes: legge la presenza di aria e quindi si spegne la spia spiona. A me si è spenta da sola dopo una 10ina di Km:grinser005:
Prova cosi vedrai che funziona.
Ciao da ALFAMATT

hey ciao, non ho ben capito la cosa dei collettori di scarico... dove sono? o meglio, come si fa?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao tutti.
Visto ,che la mia domanda e dificile, facio una piu facile.
Come posso capire , che la EGR funziona , si a la parte eletrica che mechanica?

Grazie.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Sarei intenzionato a tappare l'EGR, la mia 147 115 cv è euro 3 di maggio 2005, mi si accenderà la spia??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Nessuno??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao Airo
scusa ritardo risposta, anche se vorrei entrare più spesso il lavoro non melo consente..
allora! parlavo della 159 150cv , ho visto che è stata flangiata precedentemente il mo acquisto (aziendale con 39000km) con flangia rettangolare a 4 fori, quindi non completamente tappata per evitare rotture del computer di bordo.. ma non va, mi fa fare certe figuracce in sorpasso ke mi ricorda il maggiolino degli anni 70, ora sono molto confuso, chi dice di tappare chi di liberare... chi ancora dice che bisogna rimappare x aumentare i cv.. insomma help!!!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La tua e' €3 come la mia, io l'ho tappa un po' di km fa, esattamente 2 settimane fa, nessuna avaria, sulle €3 non ne da di errori, almeno sul BC e soprattutto non taglia potenza, l'errore rimane sulla centralina, ma non nuoce alla potenza!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao raga.. io quando chiusi l'EGR alla mia faci delle foto e adesso ho fatto una guida con le istruzioni sia per pulirla che per chiuderla del tutto.
Spero vi possa essere utile.. :eclipsee_Victoria:
 

Allegati

  • EGR.PDF
    2.1 MB · Visualizzazioni: 683
  • Like
Reactions: 1 person
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ottima guida
complimenti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

grazie ragazzi, spero vi possa essere d'aiuto per andare sul sicuro senza commettere errori e impiegare meno tempo possibile. :D