olio motore JTDm

ho appena fatto il cambio d'olio a 28800km e mi hanno messo del texaco sintetico,che mi dite?devo stare tranquillo?
 
Io rimango della mia idea che a parità di specifiche ci sia gran poca differenza nell'uso su strada.
 
Dalla mia esperienza, l'olio buono fa davvero differenza. Soprattutto nel lungo periodo.
 
Il Selenia "prescritto" dalla casa è frutto di un accordo commerciale, non necessariamente (anzi non credo proprio) è il "miglior" olio che si potrebbe mettere. Tant'è che ho intravisto in una concessionaria che qualcosa inizia a muoversi in Alfa verso l'olio 100% sintetico (sempre Selenia, credo).
Io ho sia sulla 147 e, a breve, anche sulla Spider il Mobil 1. L'effetto si sente già dal rumore del motore, che è più "soffuso" dopo che metti questo olio.
Sulla 147 ho 180.000 Km, turbina e motore ancora perfetti nonostante sia rimappata da 160.000Km e ci abbia fatto anche varie sessioni di pista. Sarà un caso, però...
 
A parità di specifiche secondo te c'è differenza? Sintetico per sintetico etc.
Selenia è del gruppo Fiat per forza che te lo consigliano...
 
A parità di specifiche secondo te c'è differenza? Sintetico per sintetico etc.
Selenia è del gruppo Fiat per forza che te lo consigliano...

Non sono un esperto di olio per cui non so risponderti, io ti parlo basandomi su un banale ragionamento: un olio di qualità, tutto sintetico, non può che essere un beneficio. Il Mobil 1 è un olio che tutti raccomandano e mi risulta che sia di primo equipaggiamento di alcune supercar (Porche?). La stessa Alfa Romeo sta iniziando a far passare l'idea dell'olio 100% sintetico Selenia.

E infine c'è la mia personale esperienza. A sensazione, appena messo il Mobil 1 ho avvertito un rumore più cupo e "soft" del motore.
Nei fatti, la mia 147 ha fatto 180.000Km, di cui 150.000Km mappati, vari turni in pista (tra cui il Balocco, chi c'era la mia se la ricorda di sicuro :D ) e motore e turbina sono ancora originali e vanno alla perfezione. Sarà un caso, ovviamente, però... il Mobil 1 ora lo metto anche sul 2.4mjet della mia spider.
 
A parità di specifiche 5-40 sintetico 100% tra Selenia e Mobil differenze?
 
Se lo chiedi a me, non so. Il Selenia 100% sintetico non l'ho provato. Immagino però che le differenze non siano enormi. Rispetto al Selenia tradizionale, il Mobil 1 è un grosso balzo in avanti. Se all'Alfa Romeo non sono stupidi, avranno adottato un olio di caratteristiche altrettanto valide... spero.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate se riprendo questa vecchia discussione...io dovrei fare il cambio olio alla mia 159 sw 2.4 200 cv avrei pensato al mobil1 0-40 vorrei sapere se utilizzando questa gradazione piuttosto che la 5-40 potrei avere qualche problema...datemi i vostri pareri. grazie in anticipo