Portare il GTA a 3750cc o no ?

...ciao se ambisci a simili potenze (...anche 325cv...) meglio che cambi vettura...sulla mia ne ho fatte di cose e se ho preso 20/25cv è già tanto...abbiamo già discusso ampiamente in passato (anche animatamente...) sul fatto che i preparatori ne "sparano tante". Su un ns- motore tirare 80cv in più credo che nemmeno con un turbo lo possa fare figuriamoci con le classiche modifiche. Un consigliuo che ti dò è quello di mettere il Q2 così la potenza la controlli meglio e credimi avere 20cv in più ma in curva mollare perchè non li tieni...megliuo un meccanismo che ti faccia usare i 245cv di partenza...con "soli" 20cv in più nella stessa curva con il Q2...beh altra musica...:decoccio:

Grazie della risposta... sono completamente d'accordo con te, ma avevo domandato per curiosità tecnica, più che per la convinzione d'effettuare particolari modifiche tese all'incremento di potenza.
Sinceramente non ho né la possibilità materiale (piste), né quella economica, né le capacità sufficienti (qualora i primi due requisiti fossero assolti) per sperare di poter anche solo avvicinare i limiti della GTA.
Credo che un certo realismo in questi casi sia d'obbligo .:blink:.
Saper condurre in modo appropriato una vettura dotata di 250 cv e con la sola trazione anteriore non è cosa semplice ed anzi credo sia riservata solo a "piloti" di vaglia.

In effetti, dal punto di vista pratico, la cosa che attualmente m'interessa maggiormente è la possibilità d'installare un Q2.
Di questo ho già parlato con il capofficina della concessionaria di fiducia (in provincia di Trento) che tuttavia, trattandosi di persona molto pignola, ha espresso alcuni dubbi e riserve.
In particolare lo preoccupa la possibilità d'accoppiare il Q2 con il selespeed e per (eventualmente) fare un buon lavoro preferisce prima prendere tutte le necessarie informazioni "in sede".

Nel caso: sapresti indicarmi qualche riferimento per la "modifica" suddetta ? Che so: officine, meccanici, esperti che si siano già "cimentati nell'impresa" ?

Grazie !
 
Grazie della risposta... sono completamente d'accordo con te, ma avevo domandato per curiosità tecnica, più che per la convinzione d'effettuare particolari modifiche tese all'incremento di potenza.
Sinceramente non ho né la possibilità materiale (piste), né quella economica, né le capacità sufficienti (qualora i primi due requisiti fossero assolti) per sperare di poter anche solo avvicinare i limiti della GTA.
Credo che un certo realismo in questi casi sia d'obbligo .:blink:.
Saper condurre in modo appropriato una vettura dotata di 250 cv e con la sola trazione anteriore non è cosa semplice ed anzi credo sia riservata solo a "piloti" di vaglia.

In effetti, dal punto di vista pratico, la cosa che attualmente m'interessa maggiormente è la possibilità d'installare un Q2.
Di questo ho già parlato con il capofficina della concessionaria di fiducia (in provincia di Trento) che tuttavia, trattandosi di persona molto pignola, ha espresso alcuni dubbi e riserve.
In particolare lo preoccupa la possibilità d'accoppiare il Q2 con il selespeed e per (eventualmente) fare un buon lavoro preferisce prima prendere tutte le necessarie informazioni "in sede".

Nel caso: sapresti indicarmi qualche riferimento per la "modifica" suddetta ? Che so: officine, meccanici, esperti che si siano già "cimentati nell'impresa" ?

Grazie !
...purtroppo il Q2 sul selespeed sia 156 che 147 NON si può montare...mi spiace per te. Se vuoi in privato ti do telefono dei miei mecca che ti spiegano meglio il tutto ma contattati qualche minuto fa hanno detto NO.:decoccio:
 
...purtroppo il Q2 sul selespeed sia 156 che 147 NON si può montare...mi spiace per te. Se vuoi in privato ti do telefono dei miei mecca che ti spiegano meglio il tutto ma contattati qualche minuto fa hanno detto NO.:decoccio:

Che notizia tristissima mi hai dato.... :smiley_001::eek::smiley_001:
Immaginavo potesse esserci qualche problemino in più, ma non credevo fosse impossibile... non appena riuscirò a riprendermi dalla "botta" :Bash: ti scriverò un MP... disapointBig
 
Che notizia tristissima mi hai dato.... :smiley_001::eek::smiley_001:
Immaginavo potesse esserci qualche problemino in più, ma non credevo fosse impossibile... non appena riuscirò a riprendermi dalla "botta" :Bash: ti scriverò un MP... disapointBig
...questa è un'altra conseguenza per un cambio assurdo...mi spiace.
 
...questa è un'altra conseguenza per un cambio assurdo...mi spiace.

Cambio assurdo ?
Intendi il Selespeed ?
Imho si tratta di un'innovazione di altissimo livello su un'automobile di serie. Il Selespeed che usa la mia GTA (fine 2004) si avvale di uno degli ultimi sw sviluppati in collaborazione con i collaudatori Alfa permettendo (quando si vuole) cambiate molto veloci e sempre precise.
La funzione city, inoltre, semplifica notevolmente la vita in città rendendo, anche qui quando si vuole, possibile una guida rilassata che ti permette d'usare un'automobile come una GTA alla stregua di un giocattolino.
Il fatto che il differenziale Q2 non possa essere montato è certamente un peccato, ma ricordiamoci che stiamo parlando di una modifica non da poco che va in ogni caso ad inficiare l'originalità della GTA .:blink:.

PS: quando vuoi potresti mandarmi quei riferimenti in MP ? Grazie :decoccio:

Comunque, cercando meglio, sembra che ci siano dei forumendoli di Alfaowner con GTA selespeed e Q2 installato... hmmm c'è da indagare ;-)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Cambio assurdo ?
Intendi il Selespeed ?
Imho si tratta di un'innovazione di altissimo livello su un'automobile di serie. Il Selespeed che usa la mia GTA (fine 2004) si avvale di uno degli ultimi sw sviluppati in collaborazione con i collaudatori Alfa permettendo (quando si vuole) cambiate molto veloci e sempre precise.
La funzione city, inoltre, semplifica notevolmente la vita in città rendendo, anche qui quando si vuole, possibile una guida rilassata che ti permette d'usare un'automobile come una GTA alla stregua di un giocattolino.
Il fatto che il differenziale Q2 non possa essere montato è certamente un peccato, ma ricordiamoci che stiamo parlando di una modifica non da poco che va in ogni caso ad inficiare l'originalità della GTA .:blink:.

PS: quando vuoi potresti mandarmi quei riferimenti in MP ? Grazie :decoccio:

Comunque, cercando meglio, sembra che ci siano dei forumendoli di Alfaowner con GTA selespeed e Q2 installato... hmmm c'è da indagare ;-)

...che il selespeed sia così innovativo...mhmm meglio se parli con gente del settore...:sul mercato non mi risulta che facciano a botte per accaparrarsi una vettura con quel cambio...cmq credo che i mecca ti spiegheranno meglio di me...del resto se fosse così innovativo l'avrebbero trasferito sulle alfa più odierne ma non mi risulta...
Sulla velocità di cambiata...sarà che come famigliare ho la maserati cambiocorsa...ma è meglio non parlare delle differenze tra i due cambi come precisione e velocità...:lol2:.
..Sull'inficiare l'originalità: sinceramente a me non frega nulla della originalità...:quella vettura doveva averlo di serie invece no...ed è un gran peccato;come detto più volte lo rimonterei 10-100-1000volte!
..Sul Q2 messo da altri del forum:ben per loro ma ti ripeto NON si può metterlo a detta dei miei mecca ; se poi l'hanno messo lo stesso...mettere la targhetta "Q2" stanno un attimo e con 12€ sono a posto...:lol2:
Passo e chiudo cmq è meglio discutere nel topic apposito del differenziale q2 qua si parla di cilindrata...:grinser005:
 
.
Passo e chiudo cmq è meglio discutere nel topic apposito del differenziale q2 qua si parla di cilindrata...:grinser005:
Puoi indicarmi i thread(s) corretti nei quali scrivere di selespeed e Q2 ?
Grazie :)
 
Mi pare che Renny abbia il selespeed e ha montato il Q2.......cmq io non la porterei mai a 3750 a parte i costi ma poi per la resa,mi butterei subito su di un kit ROTREX che poi sarebbe come avere un 5000 sotto il cofano vedi Novitec....
 
il 3.2 puo' essere portato fino a quasi 4100 di cilindrata. bisogna vedere quanto si vuol spendere e il motivo dell'incremento di cilindrata. se si vuole ottenere il massimo della potenza e della coppia senza pensare troppo alla resistenza del motore ci sono kit estremi come quello della Glenwood Motors dal Sud Africa che ariva a 4090cc e piu' di 450cv, poi dall'inghilterra c'e' il set 3.8 della AH motorsport e la nota Autodelta che arriva a 3.7 e poi per chi vuole ci mette anche il compressore Rotrex. io personalmente optero' per il compressore senza aprire il motore, il mio amico che ha la GTA invece che e' fan della cilindrata e dei motori aspirati sta pensando seriamente al kit AHmotorsport, intanto ieri ha messo un nuovo filtro a 'trombetta' (non so proprio come tradurlo..) della Sprint Filter e il corpo farfalla della Ferrari 575,nonappena il nuovo programma sara' pronto postero' i diagrammi di potenza e coppia ottenuti. comunque dopo aver letto molto concludo, a mia sorpresa,che in questioni di tuning in Italia le cose sono mooolto indietro rispetto a qui....(cosa strana dato che i tecnici greci devono lavorare con risorse molto minori e sicuramente senza avere 3-4 industrie dietro le spalle)

Glenwood Motors
Glenwood Alfa Performance NA - Alfa Romeo engine rebuiulds, formance enhancements

YouTube - Alfa Romeo 147 GTA 3 7 'Monstro'
YouTube - Alfa Romeo GTV 3.7 vs 2004 BMW E46 M3 Race 1
YouTube - Alfa Romeo 147 GTA 3.7 by Glenwood Motors
YouTube - Alfa Romeo 156 GTA 3.7 by Glenwood Motors
(la 147 grigia e la 156 sono in Grecia, ce ne sono almeno altre 5-6..)

AH motorsports
AHMotorsports for everything Alfa

Autodelta
AUTODELTA

YouTube - Alfa Romeo GT 3,2 Compressore Autodelta - Testing in Serres Cirquit on Alfisti.gr Track Day 2009 (gt 3.2 compressore di un mio amico)
YouTube - Alfa Gt 3,2 Compressore Autodelta - Serres Cirquit - alfisti.gr Track Day 2009 (la stessa gt)
YouTube - Alfa Romeo GT 3.7 Compressore Autodelta (gt 3.7 con compressore 430cv di un altro mio amico)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi pare che Renny abbia il selespeed e ha montato il Q2.......cmq io non la porterei mai a 3750 a parte i costi ma poi per la resa,mi butterei subito su di un kit ROTREX che poi sarebbe come avere un 5000 sotto il cofano vedi Novitec....

Ma che novità è questa?? io ho una GTA SS con Q2 installato! Che problemi dovrebbero esserci??? :confused::confused::confused: