Tutto su il debimetro

Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

si ragazzi io a suo tempo usai questo espediente per risparmiarmi quei buoni 250euro montando solo il sensore del debimetro a codice BOSCH 0280 218 019 anzichè il BOSCH 0280 218 001 che vaniva sui 300euro ma la mia macchina a lì ha inizato a peggiorare col passare dei mesi fino a che non mi sono deciso di portarla all'alfa con l'EXAMINER e vedere come debellare il problema: ora in alfa mi hanno trovato anche la sonda lambda e l'attuatore del minimo con errore ma questa è un altra storia...quel che mi preme dire è che l'errore è stato rilevato anche sul debimetro, io a quel punto ho spiegato a loro cosa avevo fatto e mi han detto infatti che il SENSORE dei due debimetri è IDENTICO come da voi puntualizzato...il problema però è che -a detta loro- se si và ad applicare il sensore nel cilindro a T diciamo così..."manualmente" non si è certi di avere poi dei valori corretti perchè il sensore è sensibilissimo ed anche un minimo spostamento verso destro o sinistra potrebbe comportare un malfunzionamento cosa che comprandolo assemblato dalla bosch si potrebbe ovviare...io ora chredo di volerlo comprare nuovo ed intero perchè sono esasperato da questa storia e da questa macchina e non ho più intenzione di rischiare che non vada...voi che dite comunque ragazzi? è una versione plausibile quella dei meccanici alfa?


Allora...a mio avviso hai fatto bene a prendere il debimetro delle versioni 1.6-1.8-2-0 TS e jtd, (l'ho fatto anch'io a suo tempo) ossia quello con codice finale 019.....
In ogni caso quello per il 1.4, oltre ad avere il cilindro a T più stretto ha pure il sensore diverso rispetto all'altro.....Infatti il debimetro del 1.4 ha una rampa di misurazione diversa rispetto all'altro.....
Comunque detto ciò pur se la rampa di misurazione è diversa, la centralina riesce ad autoadattarsi bene lo stesso, ma ciò avviene solo se gli altri componenti come la Sonda lambda e tutta la sensoristica in generale è perfettamente funzionante....a tral proposito reputo che hai i problemi che hai citato perchè qualche altro sensore non va.....

Ciao
 
Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

Allora...a mio avviso hai fatto bene a prendere il debimetro delle versioni 1.6-1.8-2-0 TS e jtd, (l'ho fatto anch'io a suo tempo) ossia quello con codice finale 019.....
In ogni caso quello per il 1.4, oltre ad avere il cilindro a T più stretto ha pure il sensore diverso rispetto all'altro.....Infatti il debimetro del 1.4 ha una rampa di misurazione diversa rispetto all'altro.....
Comunque detto ciò pur se la rampa di misurazione è diversa, la centralina riesce ad autoadattarsi bene lo stesso, ma ciò avviene solo se gli altri componenti come la Sonda lambda e tutta la sensoristica in generale è perfettamente funzionante....a tral proposito reputo che hai i problemi che hai citato perchè qualche altro sensore non va.....

Ciao

Melo, il sensore dentro, da lista, è uguale a quelli delle altre motorizzazioni! Era proprio quello di cui si parla in quel post che ho fatto un po di tempo fa...

è il cilindro che è piu stretto, ma il sensore dentro è sempre il Bosch F00C2G2030 :)

Constatato io stesso, quando lo presi nuovo, ed era lo stesso di quello che c'era prima originale... :)
 
Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

si ragazzi voi dite che probabilmente quando cambiai il debimetro a suo tempo avevo già qualche altro malfunzionamento per questo la macchina continuò ad andarmi male? premetto però che a me a benzina andava alla grande appena sostituito, quando poi provai a passare a gas iniziarono le grane...ultimamente poi non andavà più neanche a benzina quindi mi sono visto costretto ad intervenire! ora la sonda l'ho sostituita e oggi pome anche il debimetro(me lo ha dao un ragazzo dell'officina alfa per 100 euro lo 001) e la macchina sembra aver riacquistato le prestazioni di un tempo...anche se ancora non la provo a gas...vi farò spere com'è andata ciao!
 
il cavo e stato costruito con un vecchio spinotto debimetro, sullo spinottino sono presenti dei numeri,
da 1 a 5, ogni filo e numerato, con le guide postate in precedenza si comprende il significato filo,
anche qua ho creato delle porte per accedere con il tester, previo inserimento cavo fra debimetro e spinotto,
lo spinotto maschio non esiste perche e il DEB stesso che fa da spinotto, qundi me lo sono creato comperando
i rispettivi fastom, poi il tutto incollato con colla a caldo in modo da creare una spina.
Unico neo dello spinotto maschio bisogna fare attenzione di inserirlo correttamente, ha un dritto e un rovescio,
sullo spinotto femmina e presente la numerazione.
Inserisco anche dei link per completare le spiegazioni

Come diagnosticare il debimetro analogico e digitale - Blog Autoriparatori e Meccatronici - Automotive Technology

Forum / Debimetro / Flussometro / Mass Air Flow Sensor / MAF / Specifiche tecniche del debimetro Bosch HFM5 a filo caldo - MTX Electronics

ciao luciano

 
Salve a tutti. Qualcuno mi può dare informazioni sullo stato del mio debimetro (Alfa 156 jtdm 150 cv). Ecco le misurazioni fatte con Multiecuscan:
1) Intake Air Quantity: al minimo 459, a circa 3000 giri 623;
2) Desired ........: al minimo 278, a circa 3000 giri 1038.
Fatemi sapere. Grazie.
 
Perché non spieghi che anomalia hai.
Se letto i link sopra comprendi che con le portate non è semplice diagnosticare.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Leggero fumo nero con l'affondo dell'acceleratore, nessun errore su multiecuscan.
 
Il debimetro non da quasi mai errore e magari è mezzo andato .
Già visto altre volte
L unica sarebbe provare un debimetro nuovo preso on Line , casomai la rendi se non è il colpevole.
Fumo nero dipende manca aria, o iniettori andati , sporchi .


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Se il tuo debimetro ha più di 100 K cambialo a occhi chiusi , se ne ha di più non ci pensare cambia e basta.
questa la mia esperieza

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per fumo nero potrebbe essere anche sensore pressione sporco anche se è funzionante, ma dopo si va su un'altro problema, rimanendo in tema "debimetro" tendi ad andare magro se non funziona stando pigro a salire e non con fumate nere almeno che è stato eliminato il FAP e allora le cose cambiano...