Sostituzione impianto di serie e cosa metterci

Re: Progettazione Impianto GTV

Secondo me la cosa principale nella resa audio in auto è il fronte anteriore.Se l'anteriore non è "accordato" bene tutto il resto non riesce ad allinearsi ad hoc.Se riesci ad inserire un woofer da 16cm in portiera sei a metà dell'opera.Io non ho avuto il coraggio di modificare il pannello della portiera ma col 13cm il risultato è proprio deludente.Non mi sembra molto critico il posizionamento dei tweeter nelle predisposizioni,infatti io li ho messi proprio là.Non fare la cretinata che ho fatto io, ossia mettere i filtri del tweeter all'interno del pannello; sono troppo presenti ed ora mi tocca rismontare tutto per inserire gli l-pad di attenuazione.
:decoccio::decoccio:

La gtv monta gli stessi altoparlanti sia davanti che dietro? sono dei 5X7 o dei 6X9 ? perchè la hertz fa le 5X7 amplificabili e non sembrano male...
 
Re: Progettazione Impianto GTV

Ragazzi io ho notato una cosa....non sò voi....Sembra e dico sembra,che l'audio nella gtv provenga solo da dietro...all'inizio pensavo fosse un problema della mia,ma ho verificato che le casse sono in ordine,nulla di rotto o saltato....Eppure mi pare strano,dato che l'impianto originale porta casse di tipo 13 sia avanti che dietro...Io ora ho sostituito le casse 13 con quelle 16,ed il problema sembra solo parzialmente risolto.....che dite?
 
Ciao a tutti ragazzi!

Partiamo dal presupposto che non capisco molto di CAR-audio e di parametri audio in particolare.

Vorrei cambiare l'impianto della mia gtv spider del 2005, ad ora ho sostituito l'autoradio originale con un'alpine BT113 e già così ho migliorato un pò la qualità.

A questo punto vorrei cambiare le due casse anteriori con relativi tweeter e il woofer posteriore.

Da quello che ho capito anteriormente devo mettere o delle ellittiche o delle rotonde da 13" mentre dietro? Cosa metto?

Aspetto vostro consiglio..

Pensavo di non mettere l'amplificatore anche per risparmiare un po...

Considerate che pensavo di stare tra i 200 e i 400 euro tra tutto

andrea-cesenat: c'è una guida su come mettere un'autoradio non originale
https://forum.clubalfa.it/schede-te...dio-per-tutti-i-modelli-guida-definitiva.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Sostituzione impianto di serie

Un midwoofer da 13 scelto NON guardando solo la marca o i Wrms dà risultati che nemmeno immagini!!!!! abbinato ad buon tweeter (buono non significa costoso) il tutto sapientemente filtrato (Non usando crossover standard) ti regalerà moltissime soddisfazioni.

Per il subwoofer vale lo stesso discorso ma alla fin fine un amplificatore o meglio ancora 2 ampli sono necessari.
 
Riferimento: Sostituzione impianto di serie

Un midwoofer da 13 scelto NON guardando solo la marca o i Wrms dà risultati che nemmeno immagini!!!!! abbinato ad buon tweeter (buono non significa costoso) il tutto sapientemente filtrato (Non usando crossover standard) ti regalerà moltissime soddisfazioni.

Per il subwoofer vale lo stesso discorso ma alla fin fine un amplificatore o meglio ancora 2 ampli sono necessari.

Quindi tu come configureresti il tutto?

Mi potresti dire dei modelli e delle marche?
 
Riferimento: Sostituzione impianto di serie

In questo preciso istante non ho sotto mano alcun catalogo ma se non vai di fretta posso darti dei consigli sugli altoparlanti da usare e soprattutto posso progettarti un filtro crossover che dovrai realizzare per conto tuo.
Intanto se mi mandi le foto della predisposizione del woofer e quella del tweeter (poggiandoci vicino il metro) posso vedere di cosa si tratta
 
Riferimento: Sostituzione impianto di serie

In serata ti posto tutto...ora vedo se su internet trovo una foto della portiera...

Cmq per capirci, l'auto ha molto poco spazio...le casse nello sportello sono in basso e i tweeter poco sotto il finestrino verso il cofano...ci saranno 30 cm circa tra cassa e tweeter, mentre il woofer (unico) è posto tra i due sedili (guida - passeggero) all'altezza del gomito. È in un vano che alloggia anche la batteria!

Come idea mi ero fatto di prendere casse + tweeter della hertz o della coral non amplificate l'autoradio ha un mini ampli all'interno, e mettere al posto del woofer un sub tipo dell'alpine già amplificato...che ne dici?

Scusa l'ignoranza ma quel modulo che dici te che dovrei fare che cos'è?serve da filtro?non sono un genio in elettronica...
 
Riferimento: Sostituzione impianto di serie

Ecco una foto della portiera "di repertorio" XD

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Sostituzione impianto di serie

Ciao, rispondo in rosso tra le righe del tuo messaggio :)

In serata ti posto tutto...ora vedo se su internet trovo una foto della portiera...

Cmq per capirci, l'auto ha molto poco spazio...le casse nello sportello sono in basso e i tweeter poco sotto il finestrino verso il cofano...ci saranno 30 cm circa tra cassa e tweeter,MEGLIO DI COSì ???? LA POSIZIONE è ECCELLENTE INQUANTO I CENTRI DI EMISSIONE TRA WOOFER E TWEETER SONO VICINI mentre il woofer (unico) è posto tra i due sedili (guida - passeggero) all'altezza del gomito. È in un vano che alloggia anche la batteria! CASPITA MA ALLORA HAI PROPRIO TUTTO !!!!!!!!

Come idea mi ero fatto di prendere casse + tweeter della hertz o della coral non amplificate l'autoradio ha un mini ampli all'interno, e mettere al posto del woofer un sub tipo dell'alpine già amplificato...che ne dici?

Scusa l'ignoranza ma quel modulo che dici te che dovrei fare che cos'è?serve da filtro?non sono un genio in elettronica...
QUELLO SAREBBE IL FILTRO CROSSOVER CIOè IL FILTRO CHE IN TEORIA DOVREBBE SOLTANTO SEPARARE LE BASSE FREQUENZE DALLE ALTE FREQUENZE MA IN REALTà FA TANTE ALTRE COSE. QUELLI CHE TI VENDONO INSIEME AI KIT FANNO SOLO LA SEPARAZIONE DELLE FREQUENZE E SONO REALIZZATI UN PO A CASACCIO.


POTRESTI DIRMI LA DIMENSIONE DEL WOOFER CENTRALE????? IN CHE MODO VORRESTI AMPLIFICARLO????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Sostituzione impianto di serie

Il woofer centrale penso sia da 16"...

Come ti ripeto non sono una cima di impianti elettrici...non si come amplificarlo ma mi sembra di aver capito ci sono dei subeoofer con amplificatore interno...vero?