Alfa 156 2.4 jtd - Turbina è a geometria variabile?

claudio_morand

Nuovo Alfista
7 Giugno 2009
4
0
1
48
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
2.4 jtd 136cv
Buongiorno a tutti
Avendo appena rotto la turbina della mia 156 (fumo bianco da dietro), avrei necessità di sapere come scoprire se la turbina è a geometria variabile o meno. Sapete darmi qualche indicazione? Un autodemolizioni mi può procurare la turbina giusta per un prezzo accettabile.
Il motore è il 2400 jtd da 136cv, auto di ottobre 1999, codice motore AR32501
:) spero nel vostro aiuto
Grazie a tutti
:)
 
Riferimento: Alfa 156 2.4 jtd - Turbina è a geometria variabile?

Salve Claudio, mi dispiace per il tuo guasto! Io possiedo la tua stessa macchina e monta una turbina Garrett vtn25 a geometria variabile.Spero di esserti stato utile ciao.
 
Riferimento: Alfa 156 2.4 jtd - Turbina è a geometria variabile?

beh devo solo sperare che siano tutte uguali :)
grazie peppe
sapete se c'è un modo per riconoscerle visivamente?
 
Riferimento: Alfa 156 2.4 jtd - Turbina è a geometria variabile?

Che io sappia la differenza sta nelle palette della turbina: in quella a geometria fissa sono sempre aperte, mentre in quelle a geometria variabile si aprono e si chiudono a seconda del regime della pressione sull'acceleratore ecc...quindi bisogna controllare le palette ;)
 
Riferimento: Alfa 156 2.4 jtd - Turbina è a geometria variabile?

Che io sappia la differenza sta nelle palette della turbina: in quella a geometria fissa sono sempre aperte, mentre in quelle a geometria variabile si aprono e si chiudono a seconda del regime della pressione sull'acceleratore ecc...quindi bisogna controllare le palette ;)

ok lion king ma sono un po inesperto, devo dunque smontare la turbina o lo vedo da fuori?
 
Allora Claudio, questa è la foto presa in rete di una turbina a geometria variabile...pensa un po' montata sulla tua stessa auto(dalla casa)
http://images.forum-auto.com/mesimages/114177/IM000287.JPG

Ieri sono andato dal ricambista per una cosetta e gli ho chiesto quale turbina montasse la tua, lui ha risp: chi lo sa?? Come girava all'alfa romeo...al che sono rimasto allibito!!!!!!!!! Comunque c'è un modo pratico per vedere che turbina c'è senza smontare nulla...fatti un giretto e fai caso al regime massimo di coppia, di solito le auto con turbo a geometria fissa ce l'hanno un po' più altino, 2.300 giri circa, le altre stanno sui 2000 ;)

Comunque se ti va di smontare tagli la testa al toro: se le palette della turbina sono nel lato dello scarico hai una geometria fissa, in caso contrario no
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Alfa 156 2.4 jtd - Turbina è a geometria variabile?

Potresti controllare se c'è l'attuatore della geometria variabile, così eviti di smontare la turbina per niente. Adesso non ho una foto molto chiara ma indicativamente ti posto questa fatta da Pietro nella sua guida per 1.9 ;):https://forum.clubalfa.it/schede-te...istino-dellattuatore-geometria-del-turbo.html
SUC50003.jpg
 
Riferimento: Alfa 156 2.4 jtd - Turbina è a geometria variabile?

Ho condotto una piccola indagine su sui nostri turbocompressori dalla quale ho appurato che il 2.4jtd monta solo la geometria variabile. Se ti rechi da un buon ricambista con il numero di telaio della tua vettura questi ti identificherà il part number della tua turbina. Comunque potresti, leggendo la targhetta visibile sulla turbina risolvere ugualmente il problema.Io ho fatto così quando si è rotta intorno ai km 400.000. Ti invio una foto della mia targhetta.CiaoDSCN2838.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 156 2.4 jtd - Turbina è a geometria variabile?

400.000 km complimenti!!!!!!!!!!!