Info erogazione lineare V6 TB sotto i 3000 giri (Alfa GTV)

A

Apo85

Utente Cancellato
Domanda...il v6 turbo ha una spinta decente anche sotto i 3000 giri o è normale che non renda? Per intenderci parto in 1a gasando. Allo stacco della frizione la macchina parte decisa, poi si siede fino all'ingresso del turbo, ipedendoti di fare una buona partenza . E' quasi impossibile farla partire con perdita di aderenza dei pneumatici in quanto il motore sembra non averne le prestazioni sufficienti anche staccando alto. Quando entra il turbo invece rende bene. Per intenderci con il fiat coupè 20V turbo che avevo prima, se staccavo alto in 1a restavo a patinare fino a limitatore. E' normale tutta questa differenza o posso avere problemi di debimetro e lambda? Candele, cavi e calotta già sostituiti
 
il turbo comincia a caricare dai circa 2450 giri..sotto i 3000 non è ancora decente,almeno il mio,e soprattutto non è paragonabile al 20v tb ,nel senso che se schiacci sull acceleratore non è immediato come il fiat....sembra avere già coppia. però ti confermo che se parto "sgasando" proseguo a limitatore e con le ruote che sbrandellano gomma da tutte le parti!!da quello che descrivi sembra che hai finito la frizione o qualche altro problema....
 
quello che dici mi rincuora! Devo trovare il problema. La frizione l'ho appena cambiata. Per partire bene a che giri stacchi? Con la mia non c'è quasi modo di sgommare. Che misura di cerchi e gomme monti?
 
x sgommare sgomma la turbo, xrò posso dirti, avendo anch'io avuto il 20V turbo, che non c'è paragone di prestazioni..l'alfa è più docile, il fiat era più cattivo e con un'entrata del turbo molto più marcata.
 
Il punto è che il 20v turbo in prima dallo stacco in su era tutto un tiro, il v6 mi fa un buco dopo la staccata prima dell'ingresso del turbo, e non penso sia normale. O è il debimetro o la lambda che carburano male. almeno penso
 
Qualcuno sa spiegarmi come si comporta questo motore se la lambda è fuori uso? E il debimetro? Posso fare delle prove? Grazie
 
Confermo, se si parte sfrizionando si arriva al limitatore con la macchina che tira a destra e sinistra pattinando e che solo cambiando marcia si pone rimedio al pattinamento totale.
Sotto il 2400 giri la V6 Turbo è molto elastica ma se affondi non va e non va in overboost. Se parti in prima e affondi si ma per avere l'accelerazione violenta devi prenderci il piede. LA spinta violenta il V6 turbo la ha da 4000 giri a 6700. In pratica hanno fatto in modo che l'ingresso del turbo fosse più docile "come va di moda" ma si può ingannare con un pò di pratica. Esempio: se state in 3a a 3000 giri e date giù avrete un'accelerazione lineare ma non rabbiosa. Se passate e 4000 giri e date giù diviene rabbiosa fino al limitatore. Cose funziona il V6 Turbo con T25. Ad esempio la 164 V6 Turbo con la mitsubishi a 2750 diventava rabbiosa, ma oltre i 4000 è paragonabile alla gtv con la T25, non alla 166 o 164 super perchè sono più pesanti. E' molto particolare in erogazione il V6 TB di "seconda generazione" e ci si deve fare il "piede" per avere il massimo. A volte succede che per fare un'accelerazione violenta acceleri da 3800 giri e non va in overboost e quindi arrivato ad oltre 4000 bisogna lasciar il pedale e ripremerlo per avere la massima accelerazione, però una volta che si considerano tutte queste cose si tolgono belle soddisfazioni.
Circa il problema, detto così sembra di frizione altimenti le casistiche più note sono candele, spazzola spinterogeno o contatti, cavi candele, sonda lambda, debimetro, persino un manicotto non stretto e ti sembra di avere una macchina che ha un'accelerazione progressiva non da "botta" Però parli di buco prima dell'entrata del turbo...Mmm "sfrizionando" per far la partenza decente lasci prima dei giri di attivazione del turbo? Perchè se così potrebbe essere normale. In pratica se devo fare un'accelerazione molto violenta perchè magari "in pista" c'è un'auto da alte prestazioni a fianco, sfrizionando porto i giri a regime dell'entrata del turbo, quando il turbo inizia a tirare lascio la frizione gradualmente per usarla come "asr" ossia per limitare il pattinamento ed intorno ai 4000 la lascio completamente in quanto in quel momento va in overboost e da la massima spinta ed in quel caso se messa bene c'è poco da invidiare alla 20vT. Se faccio una partenza sfrizionando fino a 1500-2000-2300 giri mi trovo si a pattinare all'inizio ma poi il turbo entra graduale e se lascio prima dell'entrata dello stesso mi da una sorta di "buco " grossolanamente paragonabile ad un "brutto turbo lag"
 
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Confermo, se si parte sfrizionando si arriva al limitatore con la macchina che tira a destra e sinistra pattinando e che solo cambiando marcia si pone rimedio al pattinamento totale.
Sotto il 2400 giri la V6 Turbo è molto elastica ma se affondi non va e non va in overboost. Se parti in prima e affondi si ma per avere l'accelerazione violenta devi prenderci il piede. LA spinta violenta il V6 turbo la ha da 4000 giri a 6700. In pratica hanno fatto in modo che l'ingresso del turbo fosse più docile "come va di moda" ma si può ingannare con un pò di pratica. Esempio: se state in 3a a 3000 giri e date giù avrete un'accelerazione lineare ma non rabbiosa. Se passate e 4000 giri e date giù diviene rabbiosa fino al limitatore. Cose funziona il V6 Turbo con T25.

Verissimo e confermo.
Sinceramente,per aver delle cambiate e calci in schiena, l'abbiam provato su una sezione di misto veloce in sessione di pista,e l'unica è cambiare attorno ai 4000/4500 RPM....prima tutto "tace"...:smiley_029:

Ad esempio la 164 V6 Turbo con la mitsubishi a 2750 diventava rabbiosa, ma oltre i 4000 è paragonabile alla gtv con la T25, non alla 166 o 164 super perchè sono più pesanti.
Aspetta un sec,se ho capito giusto:la Mitsu (dato che ne ho recuperata una a costo quasi della vita...non sto qui a raccontare..;)) quindi renderebbe piu' "cattivo" il GTV sin da subito,per poi COMUNQUE continuare come con la T25?


E' molto particolare in erogazione il V6 TB di "seconda generazione" e ci si deve fare il "piede" per avere il massimo. A volte succede che per fare un'accelerazione violenta acceleri da 3800 giri e non va in overboost e quindi arrivato ad oltre 4000 bisogna lasciar il pedale e ripremerlo per avere la massima accelerazione, però una volta che si considerano tutte queste cose si tolgono belle soddisfazioni.
Puo' dipemdere dalla diversa mappatura motore originale?Che ne sappia io ne esistono ben 3....:eek:
Potrebbero queste 3 mappature corrispondere a tre diverse reazioni,secondo te?
 
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Riferimento: Info erogazione lineare V6 TB sotto i 3000 giri (Alfa GTV)

Si riconfermo quello che ho detto circa l'erogazione della 164 V6 Turbo 1991 con turbina Mitsubishi Td05H NON catalitica.
L'ho avuta, o meglio mio padre comprò il primo esemplare presentato a gennaio 1991 e poi 8 anni dopo la ebbi io. Ricordo bene che la 164 a farfalla aperta all'entrata del turbo a 2750 giri dava decisamente una botta (quindi c'era un divario elevatissimo di erogazione rispetto al regime "senza turbo") per tirare fino in alto. Sulla mia GTV rispetto alla 164 ho sempre notato che soltanto dai 2750 giri a 4000 è più pacata, oltre i 4000 si comportano in modo molto simile. E' anche vero che anche la 164 oltre i 4000 aveva un'accelerazione più marcata ma è uan cosa che ho notato su molte Alfa Romeo anche aspirate. Persino l'Alfetta 2.0 esattamente oltre i 4000 era tutta un'altra cosa...