Alfa 156 - Sensore pressione turbo

Mario 156

Nuovo Alfista
12 Giugno 2010
18
0
1
CB
Regione
Molise
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti,
mi è capitato più volte percorrendo strade in salita, con la macchina in piena coppia, che il il computer di bordo mi mostri il messaggio di avaria sistema controllo motore per qualche istante. L'elettrauto ha riscontrato un errore del sensore pressione turbo. Inoltre la macchina in accelerazione in salita trattiene dai 2500 e i 3000 giri.
Sapete a cosa potrebbe essere dovuto tale problema?

Ho una alfa 156 115 cv
 
Riferimento: Alfa 156 - Sensore pressione turbo

Farei un semplice controllo:
- collega un manometro pressione turbina al collettore di aspirazione a con adeguata tubazione porta il manometro in cabina.
- collega una diagnosi portatile alla presa obd.
Fai una prova in strada e verifica che i valori di pressione turbo sulla diagnosi e sul manometro coincidano. Solo in questo caso il sensore è ok.
Fai questa verifica e fammi sapere. Ciao
 
Ciao a tutti,
mi è capitato più volte percorrendo strade in salita, con la macchina in piena coppia, che il il computer di bordo mi mostri il messaggio di avaria sistema controllo motore per qualche istante. L'elettrauto ha riscontrato un errore del sensore pressione turbo. Inoltre la macchina in accelerazione in salita trattiene dai 2500 e i 3000 giri.
Sapete a cosa potrebbe essere dovuto tale problema?

Ho una alfa 156 115 cv

Ciao Mario,io ho avuto il tuo stesso problema sulla mia 147.Solo che a differenza tua la mia spia si accendeva fissa e dopo un giorno magari si spegneva per poi riaccendersi,cosi' ripetutamente, anche piu' volte nello stesso giorno e non necessariamente in salita.Effettuando la diagnosi l'errore riconosciuto era appunto " sensore temperatura gas di scarico pressione turbo " .Alla fine ho sostituito questo sensore temperatura,pezzo originale alfa, costo euro 84, piu' 50 euro di manodopera da parte dell'elettrauto.Tutto cio' e' avvenuto solo cinque giorni fa,sara' ancora presto per dire ho risolto,ma la spia finora non mi si e' accesa piu'.Il tuo post risale a parecchi mesi fa,sicuramente avrai' gia' risolto,in ogni caso magari questa informazione potra' tornare utile a qualcun'altro.

Saluti..
 
Ciao Mario,io ho avuto il tuo stesso problema sulla mia 147.Solo che a differenza tua la mia spia si accendeva fissa e dopo un giorno magari si spegneva per poi riaccendersi,cosi' ripetutamente, anche piu' volte nello stesso giorno e non necessariamente in salita.Effettuando la diagnosi l'errore riconosciuto era appunto " sensore temperatura gas di scarico pressione turbo " .Alla fine ho sostituito questo sensore temperatura,pezzo originale alfa, costo euro 84, piu' 50 euro di manodopera da parte dell'elettrauto.Tutto cio' e' avvenuto solo cinque giorni fa,sara' ancora presto per dire ho risolto,ma la spia finora non mi si e' accesa piu'.Il tuo post risale a parecchi mesi fa,sicuramente avrai' gia' risolto,in ogni caso magari questa informazione potra' tornare utile a qualcun'altro.

Saluti..

Buongiorno Raga, fino a oggi sono passati 8 giorni dal cambio sensore,percorsi circa 360 km e la spia non si e' piu' accesa.Io aspetterei ancora qualche giorno prima di dire " ho risolto ".Vi aggiorno prossimamente.

Un saluto a tutti.:decoccio:
 
Buongiorno Raga, fino a oggi sono passati 8 giorni dal cambio sensore,percorsi circa 360 km e la spia non si e' piu' accesa.Io aspetterei ancora qualche giorno prima di dire " ho risolto ".Vi aggiorno prossimamente.

Un saluto a tutti.:decoccio:

Eccoci qua..:decoccio:..circa..700 km percorsi ..della spia nessuna traccia!! Direi di aver risolto:)...Ciao a tutti!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per caso è quello vicino alla valvola egr?