Omologazione cerchi in lega e pneumatici

Che pneumatici siete riusciti a far omologare sulla vostra 159?

ieri guardavo una A5 parcheggiata di fianco alla mia 159.
Montava pneumatici larghi 245 (io ora ho 235/45/R18)..
molto belli soprattutto perchè più larghi dei miei! :cool:
Secondo voi/in base alle vs. esperienze che misura di
pneumatici più larghi degli attuali potrei riuscire a far
omologare sulla mia 159? :confused:

grazie CIAO!
 
Riferimento: Che pneumatici siete riusciti a far omologare sulla vostra 159?

ieri guardavo una A5 parcheggiata di fianco alla mia 159.
Montava pneumatici larghi 245 (io ora ho 235/45/R18)..
molto belli soprattutto perchè più larghi dei miei! :cool:
Secondo voi/in base alle vs. esperienze che misura di
pneumatici più larghi degli attuali potrei riuscire a far
omologare sulla mia 159? :confused:
grazie CIAO!
Ciao Wexplorer in base alla mia esperienza è veramente impossibile farsi omologare misure differenti da quelle che hai sul libretto e che non rientrino nei parametri alfa,questa è gia la terza richiesta che inoltro ma puntualmente mi vedo recapitare sempre la stessa risposta con esito negativo!!!
Noi tutti felici possessori di brera con cerchi da 19 abbiamo un range di gomme molto molto limitato infatti al giorno d'oggi esistono solo tre tipi di pneumatici che hanno la nostra misura dal costo veramente esorbitante!!!!
Se sola alfa ci desse l'omologazione da 235/40/19 a quella 235/35/19 la scelta di gomme diventa vasta e il prezzo si abbassa sensibilmente passando dai 280euro a gomma a 170!!!
Quindi mantieni i tuoi da 18' tanto la differenza è minima e hai più possibilità di scegliere gli pneumatici
 
  • Like
Reactions: Gascan
Riferimento: Che pneumatici siete riusciti a far omologare sulla vostra 159?

Ciao Wexplorer in base alla mia esperienza è veramente impossibile farsi omologare misure differenti da quelle che hai sul libretto e che non rientrino nei parametri alfa,questa è gia la terza richiesta che inoltro ma puntualmente mi vedo recapitare sempre la stessa risposta con esito negativo!!!
Noi tutti felici possessori di brera con cerchi da 19 abbiamo un range di gomme molto molto limitato infatti al giorno d'oggi esistono solo tre tipi di pneumatici che hanno la nostra misura dal costo veramente esorbitante!!!!
Se sola alfa ci desse l'omologazione da 235/40/19 a quella 235/35/19 la scelta di gomme diventa vasta e il prezzo si abbassa sensibilmente passando dai 280euro a gomma a 170!!!
Quindi mantieni i tuoi da 18' tanto la differenza è minima e hai più possibilità di scegliere gli pneumatici
quoto...anche io passerò ai 18...cambio gomme ogni 8/9 mesi circa....e spendere più di mille euro ogni volta mi pesa un pò!!!
ps. un mio amico sul serie3 ha i 19(225/35 r19 ant e 255/30 r19 post)e per 4 goodyear eagle f1 asym(ottime gomme) ha speso 900 euro montaggio compreso!!!un'altro amico con l'astra gtc monta i 225/40r18...e per 4 pirelli pzero spende meno di 700euro....mi fa una rabbia!!!!:mad::mad::mad::mad:
 
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

Ciao ragazzi,

Mi piacerebbe tanto sapere il perchè. Perchè ALFA non fa omologare cerchi differenti? O è più la motorizzazione? Potrebbe darsi che un diametro diverso cambia il funzionamento del tachimetro? o che la macchina fa troppi/pochi giri? Ho notato che le 18 che avevo prima con la gomma hanno il diametro uguale ai 19 che monto adesso... cosa facciamo? é veramente troppo spendere 1200€ per 4 pezzi di gomma... :(
 
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

Se non danno queste misure vuol dire che un motivo ben reciso c'è di certo non lo fanno per dispetto! Magari ci sono problemi con l'assetto o con qualcos'altro che può interferire con i cerchi di queste misure
 
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

poichè la circonferenza di rotolamento dei pneumatici che vorrei far omologare si discosta leggermente da quella delle attuali 215/45/17, sapete qual'è la tolleranza entro la quale bisogna essere affinchè venga concesso il nulla osta? qual'è il calcolo da fare?
 
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

Se non danno queste misure vuol dire che un motivo ben reciso c'è di certo non lo fanno per dispetto! Magari ci sono problemi con l'assetto o con qualcos'altro che può interferire con i cerchi di queste misure
Devo contraddirti alfa non da nessuna motivazione in merito!!
E risponde al incirca così : "in base alla sua richiesta per l'autovettuta con num di telaio xxxxxxx dell' anno xxxx ecc. ecc. deve considerarsi respinta, attenersi alle misure rilasciate alla motorizzazione"
 
  • Like
Reactions: Gascan
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

Devo contraddirti alfa non da nessuna motivazione in merito!!
E risponde al incirca così : "in base alla sua richiesta per l'autovettuta con num di telaio xxxxxxx dell' anno xxxx ecc. ecc. deve considerarsi respinta, attenersi alle misure rilasciate alla motorizzazione"
Ok all'utente finale non verrà detto rispondendo in quella maniera però un motivo a livello meccanico deve esserci...
 
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

Ok all'utente finale non verrà detto rispondendo in quella maniera però un motivo a livello meccanico deve esserci...

Purtroppo non è esattamente così. Non concedere ad esempio l'utilizzo di una gomma del tipo 225/40 R18 92Y al posto di una 225/45 R17 91Y non ha nessuna giustificazione tecnica. Infatti la conferma viene dal fatto che in altri paesi l'operazione è fattibile ricorrendo ad enti con competenze in ambito tecnico.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

se queste cose fossero un po' più libere, ci sarebbe un altro mercato... visto che c'è la crisi... sarebbe solo un vantaggio per tutti :)
 
  • Like
Reactions: Gascan