Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

ReX83

Alfista principiante
3 Gennaio 2010
47
1
9
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Ieri pomeriggio, all'improvviso la mia Alfa GT (1.9JTDm - 130mila km) ha iniziato a emettere un fruscio mooolto simile a quello di un innaffiatore.

Il rumore si presenta superati i 2000rpm circa, a regimi costanti. Ad es. se da fermo in folle do tutto gas e rilascio non si fa in tempo a sentirlo. Se invece accellero e mantengo il motore a 2500rpm costanti lo avverto distintamente.

Il rumore è proporzionale al numero di giri e mi sembra che nelle decellerazioni non si avverta. Nel quadro non si è accesa nessuna spia e non so dirvi se c'è stato un calo di prestazioni dato che per prudenza sto usando l'auto a filo di gas.

Mi viene da pensare che si tratti di qualcosa strettamente collegato alla turiba... giusto?

*Spero vivamente* che si tratti di un due due tubi della turbina rotti (da qui il rumore di sfiato). Oggi se ho tempo apro il cofano ed ispeziono.

Mi auguro che non si sia rotta la turbina... qualcuno mi tranquillizza :)?

Ciao e grazie,
ReX
 
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Penso più che il turbo a qualche manicotto bucato, se guardi magari le deformazioni delle smagliature lì trovi il foro, tastali a tatto.
 
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Allora... ho fatto una prova per cercare di individuare l'origine del rumore, mentre un amico manteneva il motore accelerato tra i 2000 e i 3000 giri.

Il rumore viene dalla parte dell'intercooler, tuttavia sembra tipo un forte ronzio, veramente assordante con il cofano aperto. Non mi sembra che il manicotto superiore si sia perforato o crepato...

Non sono stato in grado di ispezionare il manicotto inferiore... ma come fate? Da sotto l'auto?

Tuttavia mi viene da pensare che la causa risieda nel intercooler stesso. Magari è proprio lui a perdere aria...

Consigli?
 
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Il problema se sai dove infilare il naso infatti riusiresti anche con la macchina alzata da una parte oppure metterla nel ponte, perchè è in linea d'aria sotto alla manopola del cambio, se è quello è il manicotto che prende subito dopo il turbo per mandare aria all'intercooler.
Prima guarda l'intercooler se forma delle bollicine d'aria o vedi una zona molto oliosa e gocciolante, potrebbe esserci un poro lì.
Oppure l'attuatore con la membrana crepata, ti metto questo https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/40345-perdita-di-potenza-alfa-147-jtd-valvola-egr.html , dacci una letta molto provabilmente trovi la soluzione.
scrivi pure
:decoccio:
 
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Allora... ho fatto una prova per cercare di individuare l'origine del rumore, mentre un amico manteneva il motore accelerato tra i 2000 e i 3000 giri.

Il rumore viene dalla parte dell'intercooler, tuttavia sembra tipo un forte ronzio, veramente assordante con il cofano aperto. Non mi sembra che il manicotto superiore si sia perforato o crepato...

Non sono stato in grado di ispezionare il manicotto inferiore... ma come fate? Da sotto l'auto?

Tuttavia mi viene da pensare che la causa risieda nel intercooler stesso. Magari è proprio lui a perdere aria...

Consigli?

Per controllare il tubo inferiore, se non ha un amico che ha la buca, devi alzarla col crichetto e andare da sotto, capita che il bullone dove arrivano le masse sfreghi con il tubo e quindi lo fori
 
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Grazie ragazzi per le risposte :)!

Il problema è che il manicotto inferiore è completamente coperto dal motore, intercooler e altro e quindi non sono riuscito a vederlo dall'alto.. ma domani ci riprovo.

Se provo a vederlo dal basso ci riesco ugualmente, anche se ho la paratia coprimotore?

Inoltre, il fatto che il rumore a cofano aperto sembri un forte ronzio non è preoccupante? Per fortuna mi sembra che venga proprio dalla zona sinistra, quindi *spero vivamente* non si tratti di qualcosa che riguarda la turbina ma solo il manicotto inferiore o al max l'intercooler.

Ho letto la discussione segnalata e a quanto pare si parla proprio di tubi IC.
 
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Allora Rex, ho chiesto ad un mio amico col 150 CV e paratia ancora su, poiche' io non ce l'ho piu, mi dice che si vede in parte, quindi prova lo stesso a cercare di individuare il tubo, dovresti vedere subito il bullone delle masse.
 
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Grazie Boris :)!

Domani cerco di vedere e anzi, provo a fare qualche foto, così magari vedo anche in punti difficilmente raggiungibili...!
 
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Ciao Rex volevo solo dirti che se il computer non ti da alcuna anomalia non devi crearti problemi ad usare la macchina anche in maniera impegnativa. Tanto se il problema è la turbina te ne accorgeresti subito anche andando tranquillo: avresti difficoltà anche a raggiungere gli 80km/h.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Ciao Ralfa,

io a dire il vero cerco di far girare il motore a bassissimi regimi: nella migliore delle ipotesi sfiata un tubo o l'intercooler e quindi la miscela aria-benzina è sballata, rischierei di imbrattare tutto. Non trovi?

Ciao,
ReX