sostituito cilindro frizione - marce che entrano solo a fondo pedale

Kalf147

Alfista principiante
25 Luglio 2009
80
0
6
LT
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve ragazzi, scusate se disturbo......improvvisamente alla mia macchina era diventato morbidissimo il pedale della frizione (nel senso che era come "vuoto" a inizio corsa) per poi far andare le marce solo se pigiato in fondo in fondo....poi non è andato più niente, le marce nn andavano più perchè era come se ci fosse sempre la frizione alzata quindi col cambio attaccato, andato dal meccanico.....sostituito cilndretto pompa frizione.....il pedale è morbidissimo, le marce niente da fare, per farle entrare bisogna schiacciare a fondo a fondo e così a stento entrano......la retromarcia non lo dico proprio, devo prendere a pugni il cambio per farla entrare :mad: ha detto il meccanico "non ti preoccupare, nella nottata tra oggi e domani diventa tutto normale"....sarà?:confused:....domani gliela riporto.....certo che così mi scasso la schiena a guidare, senza considerare gli sforzi che devo fare per far andare le marce....praticamente è come se il pedale della frizione, fosse "shiftato", cioè non parte subito (prima era rigido ma staccava subito), all'inizio va a vuoto, non stacca, bisogna andare a fondo per far andare....le marce ovviamente le gratto sempre....non è che oltre al cilindretto è andato pure lo spingi disco? Ilmecc mi dice di aspettare a domani...boh.....

come devo fare? cos'è?:confused:
Vi ringrazio come sempre:D

P.s. ok ragazzi ho letto i link sotto...parola chiave spurgo, bolla d'aria...ok...il mecc me lo aveva anticipato....visto che è idraulica,
che si intende per "tirare" la frizione? Come si regola oltre allo spurgo?
Vi ringrazio
 
Ultima modifica:
Riferimento: sostituito cilindro frizione - marce che entrano solo a fondo pedal

Abbi fede i meccanici non mentono....:aktion086:

Domani la riporti, farà uno spurgo come si deve, vedrai che tutto si risolverà.

Nella peggiore delle ipotesi ti sostituirà anche l'attuatore idraulico sul cambio e tutto si sistemerà. :)

Nel caso della frizione idraulica non c'è nulla da tirare o regolare in quanto è "autoregistrante".

Il "tirare" probabilmente si riferisce ad auto con comando a filo della frizione...


:decoccio:
 
Riferimento: sostituito cilindro frizione - marce che entrano solo a fondo pedal

....cambiati tutti e due i cilindri, niente da fare....si le marce vanno ma il pedale è troppo mollo e le marce entrano solo a fondo....il pedale è autoregistrante quindi non c'è niente da regolare....oggi gliela riporto....non vorrei che abbia fatto qualche str******, scrivo adesso perchè ha detto lui "non ti preoccupare, i gommini sono nuovi, un paio di ore e ti torna normale"....invece niente, sono 2 settimane.....
vi faccio sapere....:D
 
Riferimento: sostituito cilindro frizione - marce che entrano solo a fondo pedal

Kalf147;593393" ha detto:
non ti preoccupare, i gommini sono nuovi, ....:D
Questa frase lascia dubbi ad interpretazioni funeste... :mad:

Non vorrei avesse sostituito solo i gommini anzichè la pompa completa...

In questo caso abbi pazienza prima o poi si decide a cambiare la pompa e sei a posto!!!! :aktion086:

Scherzi a parte probabilmente c'è ancora aria nel circuito e finchè non trova il modo di farla uscire la frizione resta poco efficiente.

:decoccio:
 
Riferimento: sostituito cilindro frizione - marce che entrano solo a fondo pedal

ragazzi mi aggrego alla discussione perchè anche io ho lo stesso problema..
in concessionaria dicono che sono le pompette andate..(dopo20.000km)mah?????!?!?!?!?
la devo portare per farle cambiare sperando si risolva il problema, perchè non è possibile continuare ad usare una macchina in quelle condizioni...
il pedale a me ogni tanto rimane addisittura tutto giù e lo devo tirar su con il piede...cosa per niente bella, se po capita in montagna, come è successo a me.:mad::mad::mad::mad:
 
Riferimento: sostituito cilindro frizione - marce che entrano solo a fondo pedal

in concessionaria dicono che sono le pompette andate..(dopo20.000km)mah?????!?!?!?!?
Più che i chilometri sono gli anni che usurano le pompe...

Certo che 20.000 km son pochi e non penso che tu li abbia fatti in 6 o 7 anni.

Probabilmente si tratta di una delle due "pompe" che è difettosa e l'officina per non rischiare brutte figure le cambia tutte e due. :aktion086:

Fosse mia io sostituirei prima quella interna. ;)

:decoccio:
 
Riferimento: sostituito cilindro frizione - marce che entrano solo a fondo pedal

Più che i chilometri sono gli anni che usurano le pompe...

Certo che 20.000 km son pochi e non penso che tu li abbia fatti in 6 o 7 anni.

Probabilmente si tratta di una delle due "pompe" che è difettosa e l'officina per non rischiare brutte figure le cambia tutte e due. :aktion086:

Fosse mia io sostituirei prima quella interna. ;)

:decoccio:
neanche 2 anni e a fine mese scade la garanzia...
spero risolvano il tutto in tempo perchè non pago assolutamente niente....
 
Riferimento: sostituito cilindro frizione - marce che entrano solo a fondo pedal

....niente da fare ragazzi, si le marce vanno ma il pedale è mollissimo e devo schiacciare a fondo per farle entrare......secondo te il mecc mi ha preso per il :aktion086:? Può essere che è andato lo spingidisco? Perchè io la portai (anzi se la vennero a prendere perchè non andava più) che ormai era rimasta incastrata con le marce.....oggi gliela do e gliela faccio smontare tutta.....secondo me è andato pure lo spingidisco dicono che è un problema comune nelle jtd.....eppure 2 anni fa ci misi la frizione nuova (valeo).....boh......
Va beh vi faccio sapere.....
Ciao!
 
Riferimento: sostituito cilindro frizione - marce che entrano solo a fondo pedal

se stacca troppo in giù si deve fare lo spurgo sull'attuatore posto sul cambio.. devi insistere un sacco di volte, se vuoi puoi farlo anche da solo con un amico.. se proprio non va beh non ti conviene cambiare solo il cuscinetto reggispinta ma compra anche disco frizione e platò.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: sostituito cilindro frizione - marce che entrano solo a fondo pedal

ok ragazzi, oggi la smontano di nuovo, sperando che non facciano str*****, io supervisiono un pò, hanno comunque ribadito che hanno cambiato tutto, anche la forcellina del pedale (è un piolino)......quindi secondo te devo insistere con lo spurgo? Va beh trovata la soluzione oggi vi faccio sapere ( se poi mi dice la verità il mio mecc.).... a dopo....:D