Consumi Alfa 147 JTDm 120 cv

Re: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

secondo me è difficile fare una stima precisa, tranne casi di consumi davvero anomali e spropositati, io ultimamente sto camminando solo su "urbane a scorrimento veloce" nel senso che negli orari in cui mi sposto non ho mai traffico, si potrebbe assimilare ad un percorso extraurbano ma la strada che faccio (sempre la stessa tutti i giorni) comprende salti di pendenza notevoli con salitone improvvise dove se guardo il consumo istantaneo ti passa la voglia di prendere la macchina :WC: ovvio che mi ritrovo dei consumi apparentemente elevati, ma se faccio la media tra i 18km/l della strada pianeggiante e i 5-6km/l dei salitoni i conti tornano :smiley_029:

sempre in terza ? come fai a non salire di giri ?
io arrivo anche in quinta per non superare i 2000giri, tanto la 147 tira di suo anche accelerando pochissimo, quindi o sale di giri o alzi la marcia :p
 
Re: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

sempre in terza ? come fai a non salire di giri ?
io arrivo anche in quinta per non superare i 2000giri, tanto la 147 tira di suo anche accelerando pochissimo, quindi o sale di giri o alzi la marcia :p

Semplice, vado piano :lol2:. Ci do giù di brutto solo quando non stò facendo dei test sui consumi.. o quando mi vengono i 5 minuti.. o quando si mette il tipo con la Clio o con la Pejò davanti che vuole fare il figo.. a quel punto mi si incaglia il piede destro e lo saluto :decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

Semplice, vado piano :lol2:. Ci do giù di brutto solo quando non stò facendo dei test sui consumi.. o quando mi vengono i 5 minuti.. o quando si mette il tipo con la Clio o con la Pejò davanti che vuole fare il figo.. a quel punto mi si incaglia il piede destro e lo saluto :decoccio:

Si va be, ma camminare in terza, vuo dire che vai a 40Km/h, come pensi di risparmiare carburante. Il consumo minimo lo si fa a velocità costante con la marcia più lunga a meno di 2000 rpm. :decoccio::smiley_029:

P.S. Cosa è la Pejò ?? Forse vuoi scrivere Peugeot? :aktion086:
 
Riferimento: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

salve ho un nasona con 65000 km sul groppone e vedevo che cmq consuma ancora tano 13 max 14 al litro...sapreste darmi qualche buon consoglio per sfruttarla di più? infatti consumando cosi tanto non riesco a prenderla spesso...è vero del metano su motori diesel? insomma aiutoooooooooooooooo non so cosa fare pe r consumare meno...grazie
 
Riferimento: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

salve ho un nasona con 65000 km sul groppone e vedevo che cmq consuma ancora tano 13 max 14 al litro...sapreste darmi qualche buon consoglio per sfruttarla di più? infatti consumando cosi tanto non riesco a prenderla spesso...è vero del metano su motori diesel? insomma aiutoooooooooooooooo non so cosa fare pe r consumare meno...grazie

Dipende da come la guidi, io con la mia 156 150cv riesco a fare 21/22 a litro, se cambi non oltre i 1500rpm e non superi i 90km/h in sesta. Se cambi sempre a 2500/3000 è normale che beve.
ciao
 
Riferimento: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

Dipende da come la guidi, io con la mia 156 150cv riesco a fare 21/22 a litro, se cambi non oltre i 1500rpm e non superi i 90km/h in sesta. Se cambi sempre a 2500/3000 è normale che beve.
ciao

Beh anche se si va un po' OT poiche' si parla di 120 CV, mi meraviglio che qualcuno guidi cambiando non oltre i 1500 o_O...Come fai ad andare a 90km/h in VI? Tra l'altro il 120 CV non ha 6 marcie! Povero motore....giri sottocoppia, e sicuramente sotto i 2000 giri...mah!
Secondo il mio modesto parere, guidare tranquilli vuol dire cambiare a 3000 giri, senza schiacciare il pedale dell'acceleratore affondo....ma non guidare a 1500! A 1500 si cambia a motore freddo! se cambio alla II, III,IV,V e VI(nel mio caso) a quei giri mi muore il motore!!
 
Riferimento: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

Beh anche se si va un po' OT poiche' si parla di 120 CV, mi meraviglio che qualcuno guidi cambiando non oltre i 1500 o_O...Come fai ad andare a 90km/h in VI? Tra l'altro il 120 CV non ha 6 marcie! Povero motore....giri sottocoppia, e sicuramente sotto i 2000 giri...mah!
Secondo il mio modesto parere, guidare tranquilli vuol dire cambiare a 3000 giri, senza schiacciare il pedale dell'acceleratore affondo....ma non guidare a 1500! A 1500 si cambia a motore freddo! se cambio alla II, III,IV,V e VI(nel mio caso) a quei giri mi muore il motore!!

Stai scherzando, il motore Jtdm è in coppia anche a 1500 anche se non massima (se pensi che la massima coppia è a 2000) faccio un esempio pratico se hai un benzina che entra in coppia a 3500, cosa fai guidi sempre a 3500 (non credo), se vuoi andare piano vai anche a 2000/2500. E poi a 90 in autostrada con il cruise control in sesta vado proprio bene, e consumo poco.
Aggiungo se stessi sforzando (come tu pensi), i consumi salirebbero, invece sono molto molto bassi. Pensa che in piano perfetto con il cruise control a 70Km/h faccio come consumo istantaneo 50Km/l (da infocenter). In definitiva il consumo calcolato medio è quello che ho già scritto. Poi ognuno guida come gli pare, ma se devo spingere spingo anche :D
 
Riferimento: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

Stai scherzando, il motore Jtdm è in coppia anche a 1500 anche se non massima (se pensi che la massima coppia è a 2000) faccio un esempio pratico se hai un benzina che entra in coppia a 3500, cosa fai guidi sempre a 3500 (non credo), se vuoi andare piano vai anche a 2000/2500. E poi a 90 in autostrada con il cruise control in sesta vado proprio bene, e consumo poco.
Aggiungo se stessi sforzando (come tu pensi), i consumi salirebbero, invece sono molto molto bassi. Pensa che in piano perfetto con il cruise control a 70Km/h faccio come consumo istantaneo 50Km/l (da infocenter). In definitiva il consumo calcolato medio è quello che ho già scritto. Poi ognuno guida come gli pare, ma se devo spingere spingo anche :D
Ma sono molto dubbioso, pero' ognuno e' libero di esprimere il proprio pensiero ed esperienze e non si parla di guidare sempre in coppia, questo lo dici tu. Io ho detto che a 1500 giri non sei neanche in coppia, io l'ho provato il 150 CV ed entra in coppia a 2500, dichiarato a 2000. Io i 50 Km/L li faccio anche in discesa in folle se e' per questo.
...comunque non voglio andare ulteriormente OT, poiche' si tratta di un'altra discussione.

EDIT: Aggiungo link dove qualcuno ammette, col 150 CV di consumar di meno ora che cambia un pochino piu alto di giri: https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/25608-consumi-1-9-jtdm-150-cv-35.html#post591814

FINE OT
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

Stai scherzando, il motore Jtdm è in coppia anche a 1500 anche se non massima (se pensi che la massima coppia è a 2000) faccio un esempio pratico se hai un benzina che entra in coppia a 3500, cosa fai guidi sempre a 3500 (non credo), se vuoi andare piano vai anche a 2000/2500. E poi a 90 in autostrada con il cruise control in sesta vado proprio bene, e consumo poco.
Aggiungo se stessi sforzando (come tu pensi), i consumi salirebbero, invece sono molto molto bassi. Pensa che in piano perfetto con il cruise control a 70Km/h faccio come consumo istantaneo 50Km/l (da infocenter). In definitiva il consumo calcolato medio è quello che ho già scritto. Poi ognuno guida come gli pare, ma se devo spingere spingo anche :D

Confermo quanto scritto, anch'io con la 147 1,9 16V mjet versione 140 Cv con lo stesso stile di guida ottengo medie al distributore di 21/22 Km/l e aggiungo che una volta per sfizio a provato per un pieno a cambiare marcia ad un regime di 1300 giri e la media è ulteriormente migliorata passando ad oltre 25 Km/l verificati sempre al distributore.

Secondo me va sfatato il mito che si consuma meno al regime di coppia massima, perchè se è vero come è vero che a qual regime il rendimento del motore è massimo e quindi il consumo specifico è minimo è anche vero però che i cv da sfamare sono molti di più rispetto a regimi inferiori.
Esempio banale se a 2000 giri il consumo specifico è di 220 gr/Cv/h e nutro 90 Cv consumerò in un ora di funzionamento del motore 220*90=19800 gr di combustibile, mentre a 1500 giri il consumo specifico è di 250 gr/Cv/h, quindi certamente superiore però a quel regime il motore eroga al massimo 50 Cv e non 90 quindi 250*50=12500 grammi di combustibile, ovvio che quando andrò al distributore la media migliore in Km/l sarà quella ottenuta andando a 1500 giri e non 2000.