MotoGP 2010

Riferimento: MotoGP 2010

Andava data la bandiera rossa e stop. Un pilota gravemente lesionato, tre carcasse di moto in pista e altri due piloti gambe all'aria sono più che sufficienti per motivarla. La gara andava fermata e il ferito soccorso a modo. Quello che è successo è sbattersene le palle a favore dello show business.

Non hanno neanche ufficializzato la cosa, tanto che nel pubblico non sapeva una mazza nessuno, mi rifiuto di pensare che la gente festeggiasse in maniera così smodata il podio della MotoGP e contestasse così duramente Lorenzo proprio in un momento come quello. Non si tratta di morale, di filosofia o di chissà che... E' solo una questione di rispetto per un ragazzo che ci ha lasciato la pelle e la vita in generale.

Rossi per la cronaca è, o comunque è stato, nel comitato sicurezza ed è uno dei piloti più competenti, esperti e completi che la storia del motociclismo ricordi. Se ha chiesto la bandiera rossa lo ha fatto con cognizione di causa, non tanto per dire.

PS: Quando siamo rimasti a terra io e mia moglie, hanno bloccato due ore la via Emilia per prestarci i soccorsi del caso e lo si fa anche in caso di morte visto che il tentativo di rianimazione si fa direttamente in loco per poi proseguire anche in ambulanza.

parole sante!!:)
non si può pensare solo al business...in questo sport si sà sa che c'è la possibilità che accada qualcosa di drammatico e bisogna essere pronti a fermare le gare!
 
Riferimento: MotoGP 2010

Infatti!!!!!
 
Riferimento: MotoGP 2010

Riporto un'indiscrezione che ho appreso oggi da un quotidiano locale, sperando che rimanga tale: la Procura di Rimini sta indagando per verificare se, come riportano alcune testimonianze, il pilota possa essere morto sul colpo e si sia messo in scena il soccorso del pilota per far terminare la gara e non creare allarmismo.
 
Riferimento: MotoGP 2010

Mi dispiace, ma se paragoniamo una gara di motociclismo ai massimi livelli (vi ricordo che la GP2 viene subito della MotoGP) ad un incidente stradale sulla via Emilia non ha senso continuare a parlarne.
ciao
 
Riferimento: MotoGP 2010

Il concetto di base è che la procedura di soccorso è standard tanto in pista quanto in strada. Il comportamento tenuto la violava in pieno. Se invece di essere in fin di vita fosse stato "solo" gravemente ferito, in quel modo avrebbero rischiato di aggravarne le condizioni. E' da denuncia, non lo dico per dire, la legge (tranne alcuni articoli del CdS) e le procedure valgono anche in pista. Per seguire la procedura avrebbero dovuto esporre la bandiera rossa e lasciare via libera ad ogni tipo di soccorso necessario.

Se non lo capisci non ha senso continuare a parlarne.

De Angelis e Redding sono indagati dalla procura... Pazzesco... Omicidio Colposo...
 
Riferimento: MotoGP 2010

De Angelis e Redding sono indagati dalla procura... Pazzesco... Omicidio Colposo...

E' questo che e' pazzesco infatti, e' il Motomondiale, mica la gara della domenica nel paesello....mah!
 
Riferimento: MotoGP 2010

ma perchè la gravità di un ferito è legata in base a dove ha l'incidente???
un ferito grave non va mai spostato.
sono d'accordo, se non si capisce questo principio elementare meglio non parlarne...
ricordando un'altro incidente tragico nel 94 quando morì Ayrton Senna venne prima di tutto bloccata la gara, il pilota era in una via di fuga a differenza di Tomizawa, e anche Ayrton era ancora vivo, anche perchè non serve che ci rimanga per bloccare una gara, e venne portato via con l'elisoccorso e parliamo di 16 anni fa...
 
Ultima modifica:
Riferimento: MotoGP 2010

De Angelis e Redding sono indagati dalla procura... Pazzesco... Omicidio Colposo...

E' questo che e' pazzesco infatti, e' il Motomondiale, mica la gara della domenica nel paesello....mah!

Trattasi di atto dovuto, la procura sta facendo verifiche su quanto successo e, come da legge, avvisa le persone interessate.
L'avviso di garanzia ed il "rinvio a giudizio" non sono sinonimi ed è altrettanto ovvio che De Angelis e Redding non hanno responsabilità nella tragedia.

Mi dispiace, ma se paragoniamo una gara di motociclismo ai massimi livelli (vi ricordo che la GP2 viene subito della MotoGP) ad un incidente stradale sulla via Emilia non ha senso continuare a parlarne.
ciao

Si sta ragionando sulle modalità del primo soccorso prestato che, a quanto mi risulta, variano se l'asfalto è quello di un circuito o quello di una normale strada, tanto meno in situazioni come quella di domenica dove non c'era nessun motivo plausibile per spostarlo se non "togliere il disturbo".

Poi se si vuole continuare a fare esercizio di "glass climbing", fate pure...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: MotoGP 2010

Si sta ragionando sulle modalità del primo soccorso prestato che, a quanto mi risulta, variano se l'asfalto è quello di un circuito o quello di una normale strada, tanto meno in situazioni come quella di domenica dove non c'era nessun motivo plausibile per spostarlo se non "togliere il disturbo".

E' quello che ho detto io. Dire che la gestione delle emergenze è la stessa sulla SS16 o nel circuito di Misano è non avere informazioni tecniche adeguate. Per le gare esistono protocolli unici e specifici proprio per quel tipo di manifestazione.
http://www.lunico.eu/index.php?opti...ortale-di-tomizawa&catid=124:sport&Itemid=691

Ciao