Motore 2.0JTDm su 156

Flame89

Alfista principiante
2 Ottobre 2009
55
0
6
BA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Buon giorno Alfisti :p
questa è la mia prima discussione su questo restyling del Forum :lol2:

Allora vi pongo il mio quesito:
è possibile sostituire il mio motore 1.9 JTD 8v con un 2.0 JTDm?
Ovviamente so che poi dovrei montare un cambio a 6m e credo la centralina.

In ogni caso io sono possessore di una 156 Giugiaro 2004.
 
Riferimento: Motore 2.0JTDm su 156

Uff possibile che nessuno sappia dirmi nulla? :'(
 
Riferimento: Motore 2.0JTDm su 156

Allora io non di dirò se è fattibile o no.
Posso tuttavia dirti, avendoli in casa entrambi è è meglio quello che hai (ovviamente opportunamente modificato).
Il 2.0 è un motore recente, e pertanto strozzato con tutti gli aggeggi che inventano gli ecologisti. è vero che ha prestazioni dichiarate molto superiori, ma è vero anche che con una spesa inferiore ai 1000 euro, superi di gran lunga le prestazioni dichiarate di quel motore. Pensa che ora il 115 sulla mia, mappato a 152, è molto più prestante del 170 su 159 (ovvio che il peso fa la sua e come velocità massima sia molto meglio il 2.0)
Il consiglio che ti do è di tenere il 1.9 e far un'elaborazione stradale che ti consenta di utilizzare l'auto tutti i giorni, divertirti ogni tanto e consumare meno,
secondo me la ricetta è la seguente:
- filtro aria in cotone 50
- downpipe 110
- kat metallico 150 (+fabbro)
- turbina modificata 800
- frizione rinforzata 400 (ma devo ancora informarmi per bene)
- impianto ad iniezione di acqua e metanolo (300)
- mappa 300-400
spesa complessiva 2500€ (compreso montaggio)

Conta che con un'elaborazione del genere sei sui 200-220 cv con affidabilità poco inferiore al 2.0 jtdm (ovviamente tutto dipende dal piede)

Con il 2000 jtdm avresti le spese per il motore (lo sfascio non te lo dà gratis :lol2:), cambio, elettronica, nonché tutto lo scarico della 150 (credo che monti), poi tutte le beghe varie per sistemarlo a livello di centralina, per eliminare il controllo del fap ed eventuale mappa.
in totale credo che non ti basterebbero 3000€ e avresti un risultato peggiore, oltre il fatto che sarebbe molto più facilmente sgamabile.

scusate, ma mi sono fatto prendere la mano!
 
Riferimento: Motore 2.0JTDm su 156

Scusami la domanda, ma cos'è un impianto a iniezione di acqua e metanolo, dove si installa, a cosa serve? Comunque anche io sono d'accordo di elaborare un 1.9, anche perchè in molti dicono che l'erogazione del 2.0 è molto sooooooft
 
Riferimento: Motore 2.0JTDm su 156

sono pienamente daccordo con gli altri...un trapianto del genere ti creerà solo grattacapi(e una spesa non indifferente)!!!elabora il tuo jtd e otterrai ottimi risultati!!
x sandromarciano:devo contraddirti, ho avuto fino a 4 mesi fa una 147 jtd 115 con filtro, egr tappata e mappatura...potenza di circa 150cv(i 152cv di sola mappa non li prendi)ed ora possiedo una brera 2.0 mjet 170cv...lascia stare non c'è paragone!!!ammetto che il vecchio jtd ha un'erogazione più brutale,e in certi casi divertente, questo nuovo 2000(come tutti i moderni diesel)ha una erogazione molto "elettrica"(rimedierò con la mappatura!!!)però come prestazioni è decisamente superiore(ripeto le ho avute entrambe)fatte diverse prove anche con una 147 jtdm 150cv...e stesso risultato!!!
 
Riferimento: Motore 2.0JTDm su 156

Ragazzi, grazie per i vostri consigli e pareri. Sandro sei stato molto esauriente :) A dire il vero ero indeciso se modificare il mio 1.9 JTD oppure cambiarlo per un motore nuovo. Vi spiego, visto che la mia attuale auto la dovrei tenere per altri 4 anni ed ha già circa 120 mila km, forse era meglio cambiare il motore.

Ad ogni modo visto che mi sconsigliate il 2.0 JTDm mi chiedevo... e se montassi il 1.9 M-Jet Twin Turbo della Delta? Di sicuro dovrei cambiare cablaggio e scarico, ma lo scarico lo avrei dovuto cambiare lo stesso :p

Attendo vostri commenti!
 
Riferimento: Motore 2.0JTDm su 156

allora rispondo a tutti o ci provo

1 - l'impianto ad iniezione di acqua e metanolo è un sistema che ti permette (in soldoni) di aumentare la pressione della turbina e senza bisogno di montare intercooler frontali, enormi e molto costosi. con 300€ si compra un buon impianto, cerca AEM, poi se vuoi ti dico anche dove informarti con buoni prezzi di preciso, ma in pm.

2 - la mia ha 152cv da mappa e si prendono tutti, se non si vogliono prendere è perché si privilegia l'affidabilità, e volendo si può andare anche oltre, ma non sono quei 2 cavalli a fare la differenza... io so tuttavia che se pigi nella 156 ti divora le marce, nella 159, fino a che non arrivi a velocità sostenute sta dietro, e anche di parecchio! (ho modo di verificare guidando a momenti alterni entrambe)

3 - 120000km non sono moltissimi, tutt'altro, un motore del genere arriva trnquillamente ai 300000, anche elaborato,in molti preferiscono l'8v, al 16v, se non erro, mi sembra anche l'officina Torricelli era una convinta sostenitrice dell'8v. Se vuoi intorno a 180000-200000 km camiba la turbina, ne metti una lavorata e sei apposto per almeno altri 4 anni! (se proprio infine vorrai rinnovarlo, con 1000€ fai spianatura della testa, rettifica cilindri, sedi valvole e cambio bronzine, poi è come nuovo)
 
Riferimento: Motore 2.0JTDm su 156

Grazie della risposta, pensa che qualche giorno fa me ne parlà il gommista di questo impianto al metanolo, lui lo provò su una golf gtd...comunque mi accontento della potenza originale, ho solo variato di qualche mm l'attuatore della turbina, dietro consiglio di un preparatore, in effetti è come se entrasse in coppia prima; però credo solo di aver variato la disponibilità di coppia, non penso che ci siano stati incrementi...
 
Riferimento: Motore 2.0JTDm su 156

secondo me queste sono le cose da non fare... copra un gallo 1260 clone cinese (30€) e comprati una mappa online da uno che le sa fare, con meno di 100€ te la cavi ed hai una modifica affidabile e non un po' blanda!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Motore 2.0JTDm su 156

Sandro, sei stato davvero esauriente :)
Comunque anche io in un certo senso preferisco l'8v anche perchè sembrerebbe che abbia più coppia del 16v; ma sinceramente ero attratto dal fatto della doppia turbina, senza contare che la coppia è ancora più alta.... posso dire che il fatto del motore con 120000 km è solo una scusa :lol2: anche perchè per come l'ho tenuto e per come va è davvero perfetto; non ho mai avuto problemi ed è ancora prestante :smiley_001:

Ad ogni modo devo confessarti anche che mi era venuto lo schiribizzo di portare il mio 8v a 12v... (aggiungendo una sola valvola per cilindro) dato che..."penso"... possa essere una via di mezzo tra l'8 ed il 16. Ma non so nemmeno se sia possibile :lachen001:

In ogni caso, sto ancora cercando di capire quanto possa costare l'intervento di sostituzione con un 1.9 Twin Turbo. Credo che il problema principale sia il cablaggio.Forse più che un problema meccanico è un problema elettronico. Ma per dinci... quanto mi possono sparare per una sostituzione di cablaggio???? ::cop::

Attendo con taaaaaaaanta ansia i vostri commenti. Ciao grandissimi! :decoccio: