Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Ciao ReX forse avrei le stesse tue paure ma se ci fossero perdite penso che si vedrebbero anche a macchina ferma col motore al minimo. Comunque per trovare l'eventuale perdita potresti aiutarti con dell'acqua mischiata a detersivo x piatti ed uno specchietto da mettere dove non riesci a vedere. Rimedio rustico ma efficace. Spero riesca a risolvere il problema. Saluti
 
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Vi aggiorno un po' sulla situazione :).

Questo weekend, armato di pazienza e coraggio ho controllato il tubo inferiore ed ho trovato due profondi tagli, lunghi circa 2cm ciascuno. I tagli non erano in prossimità del famoso bullone (in quanto il bullone lungo era già stato spostato alll'altro foro), ma in corrispondenza degli snodi.

Per rimediare temporaneamente ho nastrato con adesivo telato per alte temperature e ho messo sopra il nastro 2 fascette metalliche a vite e qualche fascetta stringitubo di plastica.

Ora non si sente più nessun rumore di sfiato ma ho constatato che in alcune circostanze la macchina fuma un po'.

Per dormire sogni tranquilli ho poi ordinato i manicotti rinforzati in silicone telato dal sito spagnolo Venair: 140 euro superiore e inferiore (comprese spese di spedizione). Praticamente mi costano 10 euro in più di quelli in gomma originali Alfa ma sono eterni e non soffrono dell'effetto polmone.

A breve vi aggiornerò sulla sostituzione!

Grazie a tutti del supporto :)!
 
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Hai dato un suggerimento ai tubi all'inox proprio per oviare all'effetto polmone sia all'affidabilità dei manicotti!!
:decoccio:
 
Riferimento: Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-2000 giri

Ciao, ho studiato attentamente molti thread in cui si parlava dei tubi inox e dei siliconici. Alla fine ho preferito i siliconici per questi motivi:
- ridotta conduzione termica
- resistenza alla dilatazione più che adeguata per la pressione della turbina della GT (sono usati fino a 4 bar senza soffrire di dilatazioni)
- assenza di problemi di assemblaggio
- risentono meno dei movimenti del motore (che nel caso dei tubi inox sono tutti scaricati sui corti giunti di gomma)

Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto