Fari Bi-Xenon originali

Frank83

Alfista principiante
5 Giugno 2010
45
1
6
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm II
Salve a tutti,
vorrei farvi una domanda sui fari bixeno optional su Giulietta.

Dai cataloghi fotografici, sopra il bulbo del faro lenticolare si vede che c'è posizionata una lampadina tipo di posizione.

Vi chiedo: di che si tratta?? e soprattutto: non sarà mica di colore giallo??

Grazie!!
 
Riferimento: Fari Bixenon

Salve a tutti,
vorrei farvi una domanda sui fari bixeno optional su Giulietta.

Dai cataloghi fotografici, sopra il bulbo del faro lenticolare si vede che c'è posizionata una lampadina tipo di posizione.

Vi chiedo: di che si tratta?? e soprattutto: non sarà mica di colore giallo??

Grazie!!

è una lampada abbagliante, che coadiuva il faro allo xeno in funzionamento abbagliante.
Non è gialla, fa una luce chiara, ovviamente non come il fascio xeno ma comunque non ci si accorge della differenza di luminosità.
 
  • Like
Reactions: savaturiddu
Riferimento: Fari Bixenon

cosa cosa??
l'avevo chiesto al concessionario e aveva detto che non poteva essere così perchè altrimenti si sarebbe trattato di XENO e non di BIxenon.

Per Bixenon si intende come sai che sia gli anabbaglianti, sia gli abbaglianti sono xeno... quindi mi sembra di poter concludere che spacciano per bixenon dei fari allo xeno normalissimi accoppiati a lampadine alogene per gli abbaglianti? :O?
 
Riferimento: Fari Bixenon

La luce alogena abbagliante sopra il bixenon serve solo a lampeggiare, perche' l'abbagliante xenon e' un po' lento ad accendersi.
Dovrebbe essere scritto anche nel manuale
 
  • Like
Reactions: devilko
Riferimento: Fari Bixenon

La luce alogena abbagliante sopra il bixenon serve solo a lampeggiare, perche' l'abbagliante xenon e' un po' lento ad accendersi.
Dovrebbe essere scritto anche nel manuale

No no,
la luce abbagliante sopra il bixenon non serve solo a lampeggiare, si accende anche quando lo xeno è in funzione abbagliante.
Per riassumere: il faro bixeno è effettivamente così, nel senso che il fascio cambia e va più in profondità (quando attivate gli abbaglianti tra l'altro si sente bene il rumore del meccanismo che si sposta), ma insieme a questo si accende anche l'alogena superiore che invece di avere un fascio diretto verso la profondità aiuta ad illuminare meglio l'area laterale più vicino all'auto, con il risultato che quando si accendono gli abbaglianti, combinando lo xeno e l'alogena c'è un'illuminazione da stadio...

Lo potete verificare semplicemente facendo qualche prova di fronte a una vetrata.

Fonte: esperienza, ho quasi 6.000 km su Giulietta con premium pack plus, e la mia fa effettivamente così...
 
Riferimento: Fari Bixenon

No no,
la luce abbagliante sopra il bixenon non serve solo a lampeggiare, si accende anche quando lo xeno è in funzione abbagliante.
Per riassumere: il faro bixeno è effettivamente così, nel senso che il fascio cambia e va più in profondità (quando attivate gli abbaglianti tra l'altro si sente bene il rumore del meccanismo che si sposta), ma insieme a questo si accende anche l'alogena superiore che invece di avere un fascio diretto verso la profondità aiuta ad illuminare meglio l'area laterale più vicino all'auto, con il risultato che quando si accendono gli abbaglianti, combinando lo xeno e l'alogena c'è un'illuminazione da stadio...

Lo potete verificare semplicemente facendo qualche prova di fronte a una vetrata.

Fonte: esperienza, ho quasi 6.000 km su Giulietta con premium pack plus, e la mia fa effettivamente così...


quindi in ogni caso c'è cmq l'abbagliante "xeno" sei sicuro??
lo chiedo perchè stando a quel che dici tu sembrebbe che la giulietta ha 4 luci abbaglianti e ciò non credo che sia molto corretto a livello di codice della strada... per esempio le porsche che hanno il bixeno non hanno alcuna lampada alogena ulteriore rispetto a quella degli abbaglianti anche se c'è qualche frazione di secondo di ritardo...
 
Riferimento: Giulietta - Fari Bixenon

Nelle versioni con proiettori a scarica di gas vi sono due lampade abbaglianti: la prima tradizionale (alogena) viene accesa nella modalità "lampeggio"; quando invece avviene la commutazione tra anabbaglianti e abbaglianti, resta accesa la lampada alla xenon, nella quale viene spostato - tramite un motorino - uno schermo metallico, che viene abbassato per il funzionamento anabbagliante ed alzato per quello abbagliante.
 
Riferimento: Giulietta - Fari Bixenon

quindi in modalità abbaglio "fisso" quelle alogene sono spente?
 
Riferimento: Giulietta - Fari Bixenon

no resta accesa. in piu' la xenon si trasforma in abbagliante. solo in lampeggio la xenon non fà nulla di abbagliante.
il motivo puo' essere da catalogore come sicurezza. o meglio se un faro xeno per x motivi si guasta perdi sia anabbagliante che abbagliante. cmq mi sto informando meglio e poi ti dico,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Giulietta - Fari Bixenon

no resta accesa. in piu' la xenon si trasforma in abbagliante. solo in lampeggio la xenon non fà nulla di abbagliante.
il motivo puo' essere da catalogore come sicurezza. o meglio se un faro xeno per x motivi si guasta perdi sia anabbagliante che abbagliante. cmq mi sto informando meglio e poi ti dico,

grazie perchè al momento mi sembra che qualcosa non torni!
Solo noi italiani ci inventiamo queste cose per differenziarci dal resto del mondo!! :D
Da che mondo è mondo, ormai da 6/7 anni le auto bixenon le lampadine alogene le usano solo per la targa e qualche volta nemmeno per quella!!!