Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

salve, io ho avuto il seguente problema, il pedale, dopo aver inserito la marcia, nn torna su del tutto.. mi è stato detto che sono da sostituire le due pompe della frizione, sono andato oggi in centro alfa autorizzato e mi hanno fatto un preventivo,mano d'opera inclusa, da 226euro!!!! :(
è possibile che per una fesseria del genere si debba spendere cosi tanto??
qualcuno sa i costi delle due pompe??
o eventuali soluzione per evitare una spesa cosi??
vi ringrazio in anticipo

P.S.
chiedo scusa da ora se ho sbagliato il topic, ma credo sia quello giusto :)
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

salve, io ho avuto il seguente problema, il pedale, dopo aver inserito la marcia, nn torna su del tutto.. mi è stato detto che sono da sostituire le due pompe della frizione, sono andato oggi in centro alfa autorizzato e mi hanno fatto un preventivo,mano d'opera inclusa, da 226euro!!!! :(
è possibile che per una fesseria del genere si debba spendere cosi tanto??
qualcuno sa i costi delle due pompe??
o eventuali soluzione per evitare una spesa cosi??
vi ringrazio in anticipo

:)
Il prezzo è congruo per un centro autorizzato.

Se la ritieni una fesseria non ti resta che tenerla così! :grinser002:

Rivolgerti al meccanico sottocasa e chiedergli di usare ricambi non originali, con i rischi connessi.... :confused:

Allo stesso meccanico chiedigli di cambiartene una a alla volta, non sempre si guastano in coppia. :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

salve, io ho avuto il seguente problema, il pedale, dopo aver inserito la marcia, nn torna su del tutto.. mi è stato detto che sono da sostituire le due pompe della frizione, sono andato oggi in centro alfa autorizzato e mi hanno fatto un preventivo,mano d'opera inclusa, da 226euro!!!! :(
è possibile che per una fesseria del genere si debba spendere cosi tanto??
qualcuno sa i costi delle due pompe??
o eventuali soluzione per evitare una spesa cosi??
vi ringrazio in anticipo

P.S.
chiedo scusa da ora se ho sbagliato il topic, ma credo sia quello giusto :)

Ciao, i prezzi sono e codici sono i seguenti, puoi scegliere tranquillamente anche la marca di primo equipaggiamento, quindi pari all'originale, o meglio, originale a tutti gli effetti.

- cilindro maestro frizione, codice alfa 55196177 €35,77 di listino +iva
codice bosch 0986486084, qualche € in meno
codice malo 88161, qualche € in meno

- cilindro ripetitore frizione, codice alfa 46835408, €53,18 di listino+ iva
codice bosch 0986486573, qualche € in meno
codice malo 88513, qualche € in meno

considerando l'ipotesi più probabile, e cioè che ti applichino il prezzo pieno senza sconto, spenderesti iva inclusa intorno ai 120€ per i due ricambi, se poi per scrupolo si volesse aggiungere anche il tubo flessibile, altri 22€ circa, arrotondando saresti intorno ai 150€ di soli ricambi, quindi tutto sommato il preventivo è in linea. Ovviamente si opta di cambiare tutti e due i cilindri perchè non c'è modo di stabilire a priori quale sia quello incriminato, a meno di trafilaggi evidenti di olio da uno di questi, magari qualche amico meccanico che ha il ricambio in giacenza, potrebbe essere disposto a provarne uno alla volta per individuare quello rotto.
 
Riferimento: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Ho una 147 del 2004, km 114000; frizione che va giù molla e le marce non si inseriscono. Un paio di pompate sul pedale a motore spento e la frizione ritorna dura e le marce entrano perfettamente.
Vado comunque dal meccanico onde evitare problemi che potrebbero riscontrarsi, a suo parere solo una bolla d'aria nel sistema idraulico della frizione, problema risoloto così.

A qualcuno è successo qualche cosa del genere?
 
Riferimento: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Ho una 147 del 2004, km 114000; frizione che va giù molla e le marce non si inseriscono. Un paio di pompate sul pedale a motore spento e la frizione ritorna dura e le marce entrano perfettamente.
Vado comunque dal meccanico onde evitare problemi che potrebbero riscontrarsi, a suo parere solo una bolla d'aria nel sistema idraulico della frizione, problema risoloto così.

A qualcuno è successo qualche cosa del genere?

Stesso problema: o la pompa o il ripetitore o il tubo flessibile che perde olio, controlla il livello dell'olio nel serbatoio.
 
Riferimento: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Ho una 147 del 2004, km 114000; frizione che va giù molla e le marce non si inseriscono. Un paio di pompate sul pedale a motore spento e la frizione ritorna dura e le marce entrano perfettamente.
Solitamente una bolla d'aria entra in qualche punto del circuito idraulico e successivamente in quel punto esce il liquido dei freni.
Se non riscontri cali di livello o macchie d'olio probabilmente sono le guarnizioni di tenuta della pompa o del ripetitore che sono usurate e in determinati momenti lasciano trafilare olio internamente provocando l'inefficienza del comando senza tuttavia evidenziare perdite.

Il meccanico ti consiglierà sul da farsi... ;)

:decoccio:
 
molla frizione pedaliera

ciao ragazzi,oggi mentre ero in macchina ho sentito qualcosa cadere,era una molla rotta e un perno,immaggino quasi sicuramente che e' quello della frizione,se qualcuno di voi l'ha gia' sostituita mi puo spiegare come ha fatto .grazie
 
Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao zebra73 un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pedale frizione...

Ciao a tutti.

Oggi mentre rientravo a casa con la mia 156 1.9JTD il pedale della frizione è "scattato" a fine corsa costringendomi ad accostare e parcheggiare a spinta... :mad:

Premettendo che non ho notato slittamenti o problemi all'accensione, la mia domanda a questo punto è: cosa devo aspettarmi dal meccanico?
rottura delle pompe del pedale? rottura del cavo della frizione? frizione? spingidisco? volano?
tutto insieme??? :confused:

datemi una vostro opinione, giusto per non arrivare completamente impreparato dal meccanico.

Grazie mille

Paolix

:decoccio::decoccio: