Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao nicolsi79 un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Credo che siano necessari degli attrezzi specifici purtroppo sia per smontare la molla dall'ammortizzatore vecchio sia per montare la molla sull'ammortizzare nuovo che andarai ad acquistare apparte questo una volta che hai la molla montata sull'ammortizzatore smontare i vecchi e montare i nuovi è una sciocchezza basta partire dal cofano posteriore e svitare dei bulloni che fissano l'ammortizzatore al telaio dell'auto poi smontare le route e svitare tutti i vari bulloni che fissano l'ammortizzatore alla sospensione e all'impianto frenante... fatto ciò basta sfilare con un pò di forza gli ammortizzatori dal telaio avendo una parte in alto in gomma molto rigida e l'auto deve essere molto alzata da terra altrimenti non riuscirai a sfilare l'ammortizzatatore visto che và tirato dal basso per farlo uscire io ci sono riuscito ma è stato molto faticoso cambiare gli ammortizzatori posteriori!
 
Assetto e cambio pneumatici

Buon giorno Alfisti :decoccio:

a breve dovrò cambiare i pneumatici e ho pensato di approfittarne per montare anche un assetto basso alla mia Alfa 156 Giugiaro.

In pratica la mia idea era la seguente:

- pneumatici 215/35/R17 in sostituzione dei miei 205/55/R15
- assetto ribassato Blistein + Eibach
- distanziali non troppo larghi.

Vorrei consigli ed opinioni su questa mia idea da voi che siete degli esperti :)
Ad ogni modo, prima che qualcuno me lo dica, vorrei una spalla a 35 in maniera tale da avere un affetto più bello del cerchione, so già che le buche le sentirò sotto il sedere :lachen001:

Ora, la mia perplessità è la seguente; volendo mettere un assetto parecchio ribassato, con degli R17 e distanziali (anche se quelli che voglio mettere sono i più lievi) credo che andrei a toccare il passaruota o per lo meno, leggendo delle discussioni nel forum, incomberebbe il rischio che a pieno carico ci sia sfregamento tra il pneumatico ed il passaruota. Per evitare questo, sarebbe possibile ribattere i passaruota facendoli un pochino più alti e sporgenti?
Ho sentito che cè un attrezzo che mediante un lavoro di "tiraggio" riuscirebbe ad allargare, anche se di poco, proprio i passaruota.

Sarebbe gradita anche qualche indicazione per questo tipo di operazione, se qualcuno l'ha già fatto o mi sa dire in merito qualcosina.
Cosa mi consigliate??????

PS: Non sapevo dove postare questa discussione se in esterni ed estetica o qui, visto che tratto un pò tutti e 2 i rami... .: lol :.
 
Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

grazie tante per il suggerimento.sei stato chiarissimo.visto che non ho gli attrezzi ultili credo che sia preferibile che mi rechi da un meccanico...grazie tante
 
Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Di nulla! Anche io volevo cambiarmeli da solo ma il fatto delle molle da smontare rimontare mi ha fatto passare la voglia ed ho trovato un buon usato allo sfascio con tanto di molle già montate e li ho sostituiti gli ammo posteriori della mia 156 1.8 ts visto che avevano 200.000km.... se qualcuno spiegasse per bene la procedura e gli attrezzi giusti sarebbe molto interessante smontare le molle e rimontarle... magari una bella guida fai da te!
 
Riferimento: Assetto e cambio pneumatici

Ok bilstein o eibach, le gomme monta le spalla 45 perchè le 35 non sono omologate e se ti beccano sono cazzi acidi... no ai distanziali, alla lunga rovinano alcuni elementi delle sospensioni,
semmai cerca di comprare dei cerchi a canale largo.

Ovviamente montando ammortizzatori e molle la macchina diventerà rigida, più precisa ma meno controllabile al limite.

Detto questo, esteticamente è un'altra cosa...
 
Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Per montare i nuovi ammortizzatori servono attrezzi a posta per montare le molle, e in secondo luogo dovete fare in modo che siano montati rispettando tutti i valori delle gomme (convergenza ecc.)...
Insomma, è facile fare un lavoro schifoso.

Io cambierei tutti e 4 gli ammortizzatori (difficilmente i superstiti durano molto di più...).

Un ottimo ricambio dell'originale, un filino più rigidi e anche abb. economici sono i kayaba excel-g
N.4 AMMORTIZZATORI KAYABA ALFA ROMEO 156 NUOVI su eBay.it Sospensioni e Ammortizzatori, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
 
Riferimento: Assetto e cambio pneumatici

Innanzitutto t ringrazio per avermi risposto...
Ecco, lo so che non sono omologati i pneumatici cn spalla 35 ma sinceramente avevo deciso di prenderli, anche perché dalle mie parti non fanno problemi di quel tipo. :p
In secondo luogo lo farei anche perché in questo modo, mettendo un assetto parecchio basso diminuirei il rischio dello sfregamento tra ruota e passaruota. Dato che vorrei che fuoriuscissero leggermente, non so se poi sarei costretto ad allargare i passaruota.

Ad ogni modo, cosa intendi che al massimo prendo dei cerchi con un canale più largo? Ti riferisci per caso all' 8J anziché al 7J? Cioè, non sapendo le misure dei miei cerchi non so nemmeno di quali misure posso andare oltre. Non so se mi spiego.
 
Riferimento: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Ciao...io ho appena acquistato su E-BAY il kit ( viene dalla germania) ammortizzatori + molle ribassate sportive ( sul sito dichiarano 30% di rigidezza in più e un abbassamento di circa 4 cm) specifiche per la mia 1.9 jtd sportwagon ( 2001)...La spesa è stata irrisoria ( meno di 300 euro spediti a casa) sono arrivati in meno di tre gg......La set prox le faccio montare poi posto le mie impressioni ( visto il prezzo del kit ho qualche dubbio ma se uno non prova.....). La macchina allo stato attuale la sento imprecisa sulle sconnessioni anche in rettilineo e credo di avere gli ammo post alla frutta ( la macchina segna 128000 km) ..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Info costo montaggio assetto su Alfa 156

Vorrei porvi questo quesito....Ho fatto montare l'assetto (che ho preso in precedenza io su Internet) sulla mia 156 sw dal mio meccanico. Mi ha fatto pagare 285 Euro di manodopera + 115 di due braccetti posteriori sboccolati:)mad::mad::mad:).... Ha detto che ha perso molto tempo per smontare gli ammo post.. Non avendo riferimenti volevo sapere se è una cifra onesta o sono stato un pò "gabolato",visto che sono andato in fiducia....:smiley_029::smiley_029: