Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

Riferimento: Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

quei motori vanno e basta. I lavori da fare sono i seguenti: controllo puntine e calotta con cavi; candele nuove, se possibile investire 150 euro per revisionare i carburatori da un carburatorista vecchio stampo possibilmente...
dopo ste 2 stupidate, salire in macchina, dare 2 pompate a fondo con l'acceleratore, e successivamente tenere giù di 1 cm. girare la chiave e aiutarla a rimanere su di giri per il primo minuto. Tutto ciò senza starter. Tenete presente che è un lavoro che si fa sempre, soprattutto se la si lascia ferma una settimana o più perchè si svuotano i carbs. Buoni sorpassi
 
  • Like
Reactions: mauretto
Riferimento: Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

io ho smontato i miei lo scorso fine settimana, li sto pulendo esteriormente e ho mandato a ritirare il kit revisione. Appena è tutto pronto magati posto delle foto :)... una domanda...per Alfa 75 esistono in commercio cavi candele "sfoderabili"??? ossia da poter lasciare il cavo attaccato all'estremità delle candele e il cappuccio in gomma "estraibile" tipo giulia e simili??? CMq li devo cambiare, insieme alla calotta...soldi spesi ora che si ripagheranno, specialmente in benzina incombusta!!!
 
Riferimento: Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

:eek: Se riesci a trovare un rivenditore che abbia ancora l'espositore con le misure più diffuse ti puoi assemblare la serie di cavi,generalmente in questi i cappucci sono sfilabili,oppure se trovi una set di cavi per la Giulietta 116 o per l'Alfetta,per intenderci quelli con guaina grigia o arancio hanno ancora questa particolarità,ma ti suggerirei il set Bosch dedicato alla 75/90,costicchia ma dopo viaggi sicuro :).
 
Riferimento: Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

quei cavi li avevo anche io sul tiesse, e sinceramente non è che li consigli molto... però se proprio devi assicurati che siano di qualità, altrimenti io sul 1.6 avevo quelle marchiate fiat, ma essendo identici sia di attacco che si resistenza mi ci trovavo benissimo.
 
Riferimento: Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

ragazzi aiutatemi... che differenza c'è tra una WR56 e una WR78??? cambia il grado termico vero??? considerate che la mia monta il gpl...
 
Riferimento: Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

ragazzi aiutatemi... che differenza c'è tra una WR56 e una WR78??? cambia il grado termico vero??? considerate che la mia monta il gpl...

deve essere delle bosh, lei come indice usa dal 2 al 4 come fredde e vanno nei motori spinti tipo la 75 Turbo per es. , mentre dal 7 al 10 sono calde e vanno nei motori di cilindrata piccola tipo un 1.200 cc

Le candele che mostri, sono la WR56 una media e la WR78 è tra le prime calde, il tuo motore riscalda una roba giusta poi metti che vai a gpl (impianto strozzato o aperto) a secondo di come lo regoli aspira meno o più aria, ma tende a rafreddare meno, quindi opterei per la WR56.

Per i cavi ho adattato i cavi per la golf a spinterogeno rimasti in magazzino.
 
Riferimento: Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

Grazie mille, ieri col meccanico siamo riusciti a regolarla a benzina e gpl con le WR 78, le avevo a casa montate su un'altra auto e con pochi km. A gpl mi sn accorto che dopo i 4.000 non spinge più... cmq devo farlo regolare per bene... a benzina invece VOLAAAAAAAA!!!
 
Riferimento: Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

Grazie mille, ieri col meccanico siamo riusciti a regolarla a benzina e gpl con le WR 78, le avevo a casa montate su un'altra auto e con pochi km. A gpl mi sn accorto che dopo i 4.000 non spinge più... cmq devo farlo regolare per bene... a benzina invece VOLAAAAAAAA!!!

Si apre ma di poco il rubinetto dopo il polmone in prossimità del diffusore.
Per capire se è idonea la candela, devi svitare la candela e vedere se nel pistone è solo marcata, se sì è troppo calda per il tuo motore.
 
Riferimento: Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

Andrea scusami, per rubinetto intendi quello sul tubo che porta al diffusore? per aprirlo giro in senso orario??? e cosa intendi per "nel pistone è marcata"? grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

Scusami tu che non sono stato più preciso, il rubinetto li ho sempre avuti a semplice vite, in senso orario avviti (chiudi), in senso anti orario sviti (apri).

Sì è vicino al diffusore, potresti volendo per consumare meno chiudere leggermente la presa dell'aria e regolare il rubinetto, però di contro tendi a consumare le candele maggiormente oltre i cavi e regolare anche per la benzina.

Il pistone se è segnato cambia colore sull'argento proprio all'altezza della candela, quindi la cavi e con una potente lampadina fai luce e a occhio osservi il pistone dal foro della candela nella testata.
;)