Accelerando in folle l'auto va massimo a 2000 giri - Alfa 156 1.8 TS con GPL

paolopisano82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2010
22
0
1
40
FG
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti!Non so se ricordate, in questi mesi ho chiesto a tutti voi info sul problema che affligge la mia 156 1.8 twin spark con impianto gpl(minimo irregolare con problemi di spegnimento in prossimità di incroci o quando mi fermo al semaforo, sintomo aumentato ancor di più quest'estate con il condizionatore acceso!)Come detto da voi, e confermato anche da alcuni meccanici si dovrebbe cambiare il motore passo passo. Ora vorrei però sapere se il difetto ke ha inziato a farmi in questi giorni è dovuto sempre al motore passo passo. In pratica l'ho lasciata ferma 2-3 gg, appena sono andato a metterla in moto,e tutto ok,ma se provavo ad accelerare(ovviamente da ferma a folle)il numero dei giri restava sui 2000 circa, non aumentava, sembrava bloccata nonostante il pedale dell'acceleratore premuto!per di più si sentiva ogni tanto uno scoppietio dalla marmitta. Dopo averla fatta riscaldare un pò, accelerando il numero dei giri ha ripreso ad aumentare. Cosa può essere?Sempre un problema dovuto a questo benedetto motore passo passo? Ma quanto costa questo pezzo?
 
Riferimento: nuovo difetto alfa 156 1.8 twin spark con impianto gpl

Ciao l'ho fatto ripare un paio di mesi fa...mi sono volati un 300 euro...dopo di che ti consiglio di tenere sempre il servatoio con benzina blue power
 
Riferimento: nuovo difetto alfa 156 1.8 twin spark con impianto gpl

Ciao a tutti!Non so se ricordate, in questi mesi ho chiesto a tutti voi info sul problema che affligge la mia 156 1.8 twin spark con impianto gpl(minimo irregolare con problemi di spegnimento in prossimità di incroci o quando mi fermo al semaforo, sintomo aumentato ancor di più quest'estate con il condizionatore acceso!)Come detto da voi, e confermato anche da alcuni meccanici si dovrebbe cambiare il motore passo passo. Ora vorrei però sapere se il difetto ke ha inziato a farmi in questi giorni è dovuto sempre al motore passo passo. In pratica l'ho lasciata ferma 2-3 gg, appena sono andato a metterla in moto,e tutto ok,ma se provavo ad accelerare(ovviamente da ferma a folle)il numero dei giri restava sui 2000 circa, non aumentava, sembrava bloccata nonostante il pedale dell'acceleratore premuto!per di più si sentiva ogni tanto uno scoppietio dalla marmitta. Dopo averla fatta riscaldare un pò, accelerando il numero dei giri ha ripreso ad aumentare. Cosa può essere?Sempre un problema dovuto a questo benedetto motore passo passo? Ma quanto costa questo pezzo?


Può darsi al 90% che sia l'attuatore del variatore di fase che è malfunzionante....fai fare un'autodiagnosi e vedi che errori escono fuori...
 
Riferimento: nuovo difetto alfa 156 1.8 twin spark con impianto gpl

Può darsi al 90% che sia l'attuatore del variatore di fase che è malfunzionante....fai fare un'autodiagnosi e vedi che errori escono fuori...


tramite il computer nn vedono nulla!!hanno già provato...
 
Riferimento: nuovo difetto alfa 156 1.8 twin spark con impianto gpl

Se fosse il motorino passo passo siamo intorno alle 270-300€....
 
Riferimento: nuovo difetto alfa 156 1.8 twin spark con impianto gpl

tramite il computer nn vedono nulla!!hanno già provato...

Smonta l'attuatore del variatore di fase e fai questa prova del video applicando 12V della batteria dell'auto..

YouTube - Attuatore

Appena applichi i 12v esce un pistoncino appena levi la 12V entra....se non fa così è malfunzionante, e può essere la causa di tutti i mali....Fai la prova
 
Riferimento: nuovo difetto alfa 156 1.8 twin spark con impianto gpl

Io in passato avevo pensato di montare il GPL sulla mia 156, ma visto tutti i problemi che leggo quà e là e anche su vari forum... Preferisco non rischiare!
 
Riferimento: nuovo difetto alfa 156 1.8 twin spark con impianto gpl

i vari problemi che ci sono qui non sono dovuti al gpl...sono proprio dei difetti di tutte le alfa...ti assicuro che a gpl fatto da un concessionario di marca bravo...ti fa andare la macchina anche meglio della benzina...
 
Riferimento: nuovo difetto alfa 156 1.8 twin spark con impianto gpl

Il fatto è nel trovare l'ottimo nella regolazione dell'impianto....I Twin Spark, sono abbastanza spinti come motori, e sensibili ad iogni minimo cambiamento delle opzioni di carburazione e quant'altro.....Dunque un'ottima regolazione dei parametri inj centralina dovrebbe risolvere il problema....E' chiaro che essendo il motore concepito per funzionare con un carburante con rapporto stechiometrico 14,7:1, appena vai ad alimentare a GPL che ha un rapporto 15,5:1, l'auto va per forza di cose male....Molti installatori hanno ovviato ai vari problemi (vuoi per i costi di programmazione delle ECU, vuoi perchè sono un pò delle CAPRE) strozzando la farfalla.....ne consegue una diminuzione della potenza, ma a vantaggio dell'erogazione e della regolarità.....Poi quando si commuta e si va a benzina l'auto non va proprio.....
Non è vero poi che a GPL l'auto va meglio, semmai dipende dall'impianto GPL utilizzato ( ad esempio ad iniezione liquida) che migliora leggermente la combustione e il riempimento dei cilindri rispetto ad un normale impiantoi GPL
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: nuovo difetto alfa 156 1.8 twin spark con impianto gpl

guarda non ti dico che va più forte...ma alcuni vuoti che aveva a benzina con il gpl non li ha più o li ha molto meno